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manfgenn

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  1. Finora non ho avuto molte risposte, mi rendo perfettamente conto che la questione può non essere allettante, parliamo di una centralina vecchia e su un'auto che in genere non si elabora. Io vorrei sapere se qualcuno può almeno rispondere a questa domanda: mettiamo che uno elabori sta centralina, in ogni caso potrebbe agire a) su iniezione parzializzata, che in questo caso significa il valore lambda ossia la quantità di aria aspirata; su anticipo (2 mappe); c) forse su limitatore di coppia (?). E fin qui credo sia chiaro. Altre mappe (DTC, posizione pedale, posizione farfalla, spruzzata iniettori, limitatore di coppia) in questa centralina proprio NON ESISTONO e chi la elabora fa solo sulla base di quelle oppure magari esisterebbero anche ma nessuno ha lo stimolo (visti i pochi CV dell'elaborazione e l'incertezza di toccarle) a studiare il file e individuarle?
  2. In ogni caso non è un spi ma un mpi, e ha inoltre la farfalla elettrica.
  3. Questa già è una cosa che non sapevo, comunque andrebbe bene anche ECM2001, pur di avere un driver esaustivo (peraltro mi parrebbe di capire che il grosso del lavoro è capire a che posizione del file si trovano le mappe, cosa riguardano e come lavorano). Grazie intanto per il contributo.
  4. Un saluto a tutti, io sono un principiante, ho una richiesta per qualcuno che volesse aiutarmi anche non gratuitatamente, io sto ragionando di far mappare la mia auto personale elaborata Punto 1.2 8v 188, in realtà questa è stata già mappata da un professionista sul territorio con un esito non soddifacente non riguardo ai cavalli ma all'affidabilità complessiva (spia motore che si accende, scarsa tenuta al minimo). Ora per la mappa mi rivolgerò magari anche su questo forum a qualcuno che abbia la mano e che sia disposto a fare un lavoro molto personalizzato (l'auto ha un catalizzatore spostato al centro e quindi i valori letti dalla seconda sonda lambda sono comunque sballati), intanto stavo cercando di schiarirmi le idee, ho galletto 1260 e ECM 1.61, il punto è che il driver che mi carica su ECM per (la centralina è una MARELLI IAW 5NF PS HW104) secondo me non è completo, io credo che in realtà quest'auto sia stata mappata pochissime volte (anche il professionista che la mappò non trovava a suo tempo il driver, e lui dovrebbe avere tutti gli abbonamenti del mondo). Io chiedevo se qualcuno poteva costruirmi un driver completo per ECM Titanium con tutte le mappe, anche quelle secondarie che magari di solito non si toccano mai (tipo DTC, lambda, farfalla etc.). Posto il file originale, il driver che mi riconosce ECM Titanium è il P12_D082. Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà, valuto anche offerte professionali intanto per il driver. punto.ori
  5. Salve a tutti! Volevo sapere se c'era qualcuno che può darmi un parere sul seguente problema che mi sta facendo perdere la testa : su un Passat Variant 2.0 TDI del 2006 140 CV 3C5 con l'odato FAP e iniett piezo originale ho fatto montare dal mio mecca una wastegate esterna di quelle a fungo in ergal con il pistoncino a corsa variabile registrabile. Subito dopo l'auto ha cominciato ad andarmi in autoprotezione, anche se meccanicamente prima di andare in autoprotezione non era disastrosa. L'abbiamo ri-regolato 20 volte. Ora sto vagliando alcune possibilità : a) la wastegate montata lavorava in modo troppo diverso dalla originale o era difettosa (forse si apriva e non si richiudeva?) e con un'altra wastegate elaborata ho risolto il problema. la wastegate va benissimo solo che l'auto è elettronicamente troppo rigida per cui va bene il montaggio della wastegate è solo questione di "adeguare" il software della centralina o di allentare qualche parametro / limitazione e siamo a posto c) qualunque wastegate di questo tipo elaborata montata ma "universale" regolabile su un turbo diesel con turbina a geometria variabile creerebbe dei problemi e quindi è sbagliata l'idea (secondo alcuni ma in teoria non dovrebbe essere così!). Non so più a che santo votarmi se rifare la centralina (ma ho già una centralina aggiuntiva Steinbauer che allunga i tempi di iniezione ma non tocca i parametri della originale Siemens), provare con un'altra valvola, rimontare l'originale con le pive nel sacco. Non si è nemmeno capito se un Passat di questo genere abbia la elettrovalvola Pierburg su cui intervenire etc. e se la Wastegate sia comunque comandata elettronicamente dalla centralina o da una centralina o meccanicamente dalla pressione... Qui c'è molta gente che si intende di elettronica non è che magari i parametri originali sui gas di scarico sono troppo rigidi e non tollerano nulla? Sarò grato a chiunque mi dia un consiglio o un parere ben pensato. Se c'è qualche esperto professionista di turbo lo pagherei perfino per una consulenza!
  6. manfgenn

    Banco di prova

    Salve, volevo un'informazione, visto che ci sono tanti esperti!. So che chi vuole elaborare una centralina può farlo in 2 modi : o alla cieca scrivendo un file elaborato e poi provando, correndo, correggendo (disponendo di BDM galletti etc.) oppure facendola scrivere da un preparatore su banco di prova. La domanda è : i banchi di prova sono tutti "uguali" (frenato, a rulli, etc.) o ce n'è uno consigliato o necessitato? e mediamente per quella che è la Vs. esperienza cosa costa per un'auto andare sul banco di prova a spanne? Tanto in più rispetto all'elaborazione "alla cieca?
  7. Cioè mi confermi che la centralina aggiuntiva, al di là delle promesse di cavalli più o meno veritiere e del discorso commerciale per cui ci ha l'auto nuova la vede come una soluzione più semplice, non è in generale la soluzione per chi vuole cavare tutto il possibile da un'auto? Ma su un'auto così rimappando la centralina originale dai 140 CV originali cosa si potrà ri-cavare all'incirca? Un 20-25% o più? E si può anche tenere conto delle altre modifiche (filtro aria, wastegate etc.)?
  8. Salve, per quanto riguarda le auto del gruppo FIAT volevo sapere se c'era qualcuno che aveva da vendermi un'interfaccia che funzioni con il programma Examiner o un Examiner che funzioni con un interfaccia non ori o comunque qualcosa per avere una diagnosi migliore delle ELM327 che cmq mi pare nn ti diano minimamente un'ampiezza di parametri anche lontanamente paragonabile a VAG-COM o a chi voglia qualcosa di più di un reset errori e test gas di scarico
  9. Salve a tutti, ho una Passat Variant 3C5 2.0 TDI del 2006 Mot. BKP 103 KW 140 CV PD con iniettore pompa. Quando l'auto era nuova e in garanzia ho comprato una centralina aggiuntiva con cablaggio Steinbauer che modifica il segnale di iniezione - si interpone. In teoria Steinbauer dovrebbe essere uno dei migliori marchi e in più mi ero fatto attrarre dal discorso auto in garanzia - togli la centralina - la rimetti etc. (tra l'altro a quel tempo non era facile far rimappare un'auto così recente). La centralina originale è Siemens / VDO. Ora il problema è questo. L'auto non è più in garanzia. Ho fatto alcune modifiche meccaniche (valvola WasteGate, catalizzatore di alta qualità con migliore resa, filtro CDA, Scarico cent. + term. etc.) e altre voglio farne anche di motore. Però questa centralina che finora si è comportata benissimo (nessun problema grave o rumore) logicamente è fatta per agire su un'auto originale e incrementarla. Ora volendo elaborare l'auto ho tre possibiltà : a) tolgo e vendo la steinbauer che cmq mi è costata una cifra e faccio rimappare la centralina ori... in tal caso non mi è chiaro se solo rimappando la ori ottengo come e più della steinbauer (da 140 a 170 CV NOMINALI ma forse quasi reali) mi tengo la steinbauer e faccio modificare la mappatura centralina ori solo su quei parametri (gas di scarico, turbina etc.) su cui la steinbauer non agisce per compensare le modifiche meccaniche, SE QUESTO E' POSSIBLE E NON E' UNA BESTEMMIA c) me la tengo così che tanto di più non si può avere, anche se con le ultime modifiche ci sono piccole irregolarità. Volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi su questi due punti : a) la steinbauer promette e probabilemente mantiente da 140 e quasi 170 cv sull'ori. Togliendo la steinbauer e facendo fare una rimappatura posso ottenere altrettanto o di più, intendo come metodo? avete mai sentito uno che già avendo la centalina aggiuntiva faccia rimappare quella originale in modo "mirato" per compensare il tuning meccanico o sarebbe una cosa completamente ingestibile? Grazie.
  10. manfgenn

    Un bellissimo forum!

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Devo dire che di solito i forum sono uno strumento che mi lascia perplesso in quanto i thread finiscono per diventare spesso una raccolta di luoghi comuni e/o insulti (vedi i forum sull'utilià delle additivazioni chimiche nei lubrificanti auto, ad esempio). Ho letto alcune sezioni di questo forum e devo dire che è raro in rete trovare discussioni così tecniche, approfondite e che non degenerano sempre poi nel classico cretino di turno che interviene con un insulto o una provocazione e rovina la discussione. Per quanto riguarda il sottoscritto, questo presentarsi mi lascia un pò imbarazzato perchè quando si parla in termini di identità personale (io sono... io penso ... etc.) si finisce sempre per non raccontarla giusta anzi per raccontarsela. Mi piace l'elaborazione prevalentemente MECCANICA delle auto (dal bullone in titanio al filtro ad aspirazione diretta alla pompa della benizina maggiorata ai tubi freno areonautici agli ammortizzatori KONI etc.) ma mi piace soprattutto avere TUTTE le informazioni possibili per decidere da me sulla mia auto, anche rischiando. Ho sperimentato che molte officine, anche ONESTAMENTE, anche in buona fede, anche di gran fama, non sono comunque all'altezza delle tue aspettative, vuoi perchè lavorano "industrialmente", vuoi perchè applicano una logica di "buon senso comune" che magari non corrisponde perfettamente alle tue aspettative o alle tue fisime. Per cui l'unica cosa che mi rende "irritabile" è quando qualcuno mi da un consiglio decidendo per me "non vale la pena fare questo lavoro... l'olio del cambio SI CAMBIA a 60000" etc. Preferisco sapere tutto, avere tutti gli elementi di valutazione e decidere per me sulla base delle mie priorità correndo il rischio. Nessun SOGGETTO SUPPOSTO SAPERE ("L'ESPERTO RISPONDE"), come diceva un grande filosofo e psicanalista francese, J. L.. Poi approfondisci, ti procuri gli attrezzi dell'Hazet e della Stahlwille e sai a memoria quali sono gli autoricambi anche top per auto (Koni, Bilstein, CTF, KN, Powerflex, Denso, Moroso Racing, Ragazzon e continua...) e capisci che il 50% dei lavori meccanici a parte fasature motore etc. non richiedono grossa esperienza e che probabilmente uso più la chiave dinamometrica e i manuali tecnici io di un "professionista" (comqunque non tutti sono proprio così) che poi se la tira col cliente anche in buona fede approfittando della sua ingnoranza per avere una piccola posizione di "potere" e far passare qualunque lavoro. Detto questo non vi annoio ulteriormente so che molti non saranno daccordo (anche se non sono teorico del fai da te, ma della maniacalità per cui quando smonto un pezzo ad es. sostituisco tutti la bulloneria possibile minimo con materiale inox... e pulisco tutto, risistemo l'impianto elettrico meglio mentre un'officina spesso ha fretta) comunque ben vengano i forum dove ci si scambiano possibilmente senza scopo di lucro, si spera, informazioni e opinioni ponderarate. Un saluto a tutti!
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