Vai al contenuto

LeoSeat

Gratuito
  • Numero contenuti

    29
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di LeoSeat

  1. LeoSeat

    Differenze marelli 6JF

    Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere se è possibile clonare una centralina 6JF.S1 su una centralina che riporta la sigla 6JF.M4. Secondo il mio parere non sono compatibili, ma chiedo a voi non avendo mai provato! Grazie.
  2. No ancora non ho avuto il tempo :(. Per quanto riguarda le mappe di conversione sarebbe utile provare a diminuire i valori che si hanno, così si verifica il funzionamento. Perchè in effetti potrebbero funzionare come dici tu!
  3. Solitamente le mappe di conversione si leggono abbastanza in chiaro, ma queste marelli sono veramente particolari! Se fosse come dici tu per fare una mappa informata andrebbero riscalati i bp e aggiunti i valori necessari! Potrebbe anche essere, bisognerebbe fare qualche prova.
  4. Io ho alzato qualche altro limitatore rispetto a te, sinceramente se ho dubbi preferisco alzarli abbastanza e provare le differenze. Dai un occhiata agli indirizzi (Riferiti già al tuo file ): -86082 -860A2 -91648 (Se non ricordo male il damos lo da come massima quantitò iniettabile) -91734 Io ieri per la prima volta sono riuscito a vedere 60mm3 in diagnosi. Il problema più che altro è capire come la ecu converte i nm richiesti in in quantità di gasolio da iniettare! Sulle bosch è relativamente semplice trovare le mappe di conversione, qui guardando in due 2d non ho trovato nulla Mettiamo caso che quando richiediamo 300nm di coppia la ecu deve iniettare 58mm3, anche sbloccando altri limitatori la quantità iniettata sarà sempre quella.La cosa migliore è trovare una correlazione tra NM e iq, altrimenti si va alla cieca. Io purtroppo oggi non mi posso dedicare granchè, ma ci perdero ancora tanto altro tempo!
  5. Riguardo queste mappe, secondo voi sono limitatori di coppia?Con il fattore di conversione hanno un valore di circa 250!
  6. Grazie infinite Rocket! Appena posso provo e ti faccio sapere!
  7. Per quanto riguarda il gasolio ho confrontato le mappe della 90cv con la mia 75 e penso di aver trovato altri limitatori prima dei tempi di iniezione.Ho alzato ancora i vari limitatori di coppia, purtroppo senza conoscere la mappa di conversione non si può sapere la correlazione tra nm ed iq. Dopo queste modifiche ho visto per la prima volta i 60mm3 in diagnosi. Mentre rimane il problema della pressione rail!
  8. Ciao Rocket grazie della risposta! Proprio oggi mi sono visto con il ragazzo della macchina! Purtroppo non c'è verso di far salire la pressione rail, o meglio, sale ma va in recovery, non so più dove sbattere la testa! Penso di aver toccato tutto ciò che serva! Ho letto anche il tuo post perchè ero a conoscenza solo del famoso 775.Ti faccio un elenco, magari scordo qualcosa! -pressione rail -3 limitatori che si trovano dopo la pressione rail ( in base alla temperatura ed altro) -bit singolo 775 prima del rail -mappa 8 x 8 con valore decimale 800 -pPrailMaxhTh da 750 a 900 -Soglia max per offset sensore di pressione rail da 35 a 100 -Maximum pressure increase to declare fault da 25 portalo a 75 Sale, ma va in recovery appena sotto carico (basta essere a tavoletta in salita!) Se ti va potresti darmi una mano?
  9. Considera che con la mappa attuale sto girando a 1.7 bar perchè non è la turbina stock
  10. appena mi rivedo con il mio amico posto un log completo, purtroppo l'elm mi ha abbandonato e faccio i log con una dephi che non mi piace granchè! Però sono abbastanza sicuro di averli superati i 700.
  11. Questi sono riferiti al file originale
  12. Gli iniettori non penso si possano rompere, più che altro bisognerebbe capire fino a che punto si può andare con i tempi per evitare di buttare dentro gasolio inutile!Con queste percentuali la macchina non fuma, probabilemente anche per la molta aria che aspira ad ad alti giri. Si potrebbero anche toccare gli anticipi e iniettare un po prima, ma dato che comunque la macchina deve rimanere in perfetta affidabilità non vorrei spingermi troppo.
  13. Si esatto, la mappa si vede ad 8 bit, fattore di conversione 14, sottrai circa 1 bar di pressione atmosferica al valore che ti esce ed hai la pressione reale! Ti conviene però fare piccoli passi e montare un manometro per tenerla sotto controllo! Non tutte le 75cv hanno la gestione turbo da centralina. Potrei chiederti fino a che punto ti sei spinto con le durate di iniezione?Vorrei provare ad aumentare ancora tempi e pressione rail.Per poter iniettare più gasolio in tempi non troppo lunghi!
  14. Adesso non ho i log sotto mano, ma se non ricordo male circa 850 o poco meno a pieno carico con pressione turbo di 1.7 bar, quindi se non vado errato dovrei poter iniettare 70mm3 con afr 14.6 (Lamba 1) Quindi in realtà per iniettare i famosi 65mm3 non avrei neanche bisogna di abbassare la lamba, dato che dai 3000 giri in su, si attesta già sul valore 1. Che sia realmente un limite diagnostico?
  15. Certo, auto defappata Questa potrebbe essere una spiegazione, limiti diagnostici dopo i quali la diagnosi non legge! Anzi, mi hai dato un grande spunto per capire se è proprio cosi! Aumentando esageratamente (per vedere fumo) solo l'ultima riga dei tempi di iniezione (quella riferita ai 65mm3) si può capire se la centralina va a leggerla! Appena possibile faccio questa prova!
  16. Poi una cosa che non riesco ad accettare è il fatto di avere i tempi già scalati ai 65mm3 ma non arrivarci da log. Non capisco cos'altro possa bloccare la iq.Con la mappa postata a inizio topic di fumo neanche l'ombra quindi penso di poter iniettare di più, ma vorrei non ingannare l'ecu e sapere realmente quanto gasolio arriva al motore.
  17. Purtroppo io guido tutti i giorni un 1.9tdi con un elaborazione abbastanza spinta, già di natura l'iniettore pompa è abbastanza nervoso, quindi probabilmente ho sensazioni alterate.Il proprietario della macchina, nonchè mio amico è molto contento della mappa, sicuramente si attesta sopra i 100cv dato che in una vecchia rullata li avevamo già raggiunti.Però personalmente sento la macchina un pò fiacca ed il turbolag nel cambio marcia si fa sentire! Probabilmente anche a causa del intercooler con un litraggio più alto!
  18. Approposito, ma su queste benedette marelli non si riesce a trovare la mappa di conversione? Sarebbe tutto più semplice se sapessimo a quanta iq corrisponde una determinata coppia. Senza questa conversione non si può fare una mappa calcolata come si deve!
  19. Per le bosch ci sono altri fattori di conversione, sulle edc15 che nella mappa pedale, limitatore di coppia e limitatore di fumi è tutto espresso in mg con fattore di 0,01.Mentre per duration e soi ci sono altri fattori. Sulle edc16 invece è tutto indicato dalla coppia, e poi c'è la mappa di conversione nm --> iq. Su ecu più nuove non ci ho ancora lavorato finchè non ne avrò una in famiglia!
  20. Per ottenere i 65mm3 faccio il valore in mappa (in questo caso 22186) moltiplicato per il fattore 0,002941. Nei BP della mappa tempi di iniezione infatti, su un asse abbiamo la pressione rail, mentre sull'altra la quantità di gasolio, il cui ultimo punto è proprio 22186. Purtroppo non riesco a vedere l'immagine da te postata
  21. Grazie tante! Leggendolo in 8 bit ho un valore di 5.Potresti dirmi a cosa equivale o se c'è un fattore di conversione?In questo modo potrei capire cosa indica realmente e potrei modificarlo! Guardando il damos me lo indica come "Fuel level threshold for torque limitation" Quindi dovrebbe essere una soglia del carburante per la limitazione di coppia?Mi sfugge cosa possa indicare...Può essere soltanto questo che non mi faccia arrivare ai fatidici 65mm3?
  22. Questo qui dovrebbe essere il limitatore 4x1 che avevo già alzato, mentre quello da un bit in percentuale non saprei come trovarlo non sapendo che valore dovrei trovare Sapresti indicarmi la strada giusta?
  23. Dovrebbero essere dei limitatori gasolio o almeno un damos trovato sul web mi indicava come massima quantità iniettata.Li ho portati a 22186 (65mm3). In realtà non mi piace granchè per come va, i cavalli ci sono, però penso proprio che si possa prendere qualcosina... per questo vorrei cercare di iniettare più gasolio senza ingannare la mappa (quindi senza aumentare i tempi di iniezione in percentuale) cosi da poter vedere quanto gasolio inietto realmente! Attualmente da log mi da un massimo di 55mm3 che diminuisce ad alti giri!
×
×
  • Crea Nuovo...