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Daniele 82

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  1. Buongiorno, dovrei ripristinare la calibrazione corretta alla Space star 1.2 di mia moglie, ECU mitsubishi E6T86181, SW 1860D391. Nel forum mi sembra di non aver visto nulla, qualcuno ne è in possesso? Non è purtroppo una vettura molto diffusa... Grazie, un saluto e buone feste.
  2. Daniele 82

    Marelli MJD6JF bloccata

    Buonasera a tutti, l'ECU in oggetto si è bloccata in scrittura seriale con MPPS e non comunica più. Dopo averla aperta e collegata in BDM con Ktag, lo strumento mi chiede di selezionare il plugin corretto e la legge, ma genera un file corrotto. Fortunatamente, ho letto eprom e micro con MPPS prima del blocco, quindi riuscirei a riscrivere come originale l'ECU se Ktag me lo lasciasse fare: cercando di scrivere micro e/o eprom, infatti, mi risponde Operazione non consentita (immagino perchè non riconosce la centralina). Se scrivo il file che lui genera l'operazione va a buon fine anche se essendo un file corrotto l'ECU comunque non si riprende. Qualcuno avrebbe una lettura in BDM completa (il file unico e criptato che genera il Ktag) per tentare il restore? Sul forum ne ho trovato qualcuno ma fa 176 Kb, il mio è sui 90 quindi non me lo accetta (mi dice che il file caricato non è un backup valido). Ecco i dati del Kess: HW: MJD6JFHW1BM .P3 SW: 1065P351 Ricambio: 55195817 Grazie per l'aiuto.
  3. Daniele 82

    File ORI Marelli IAW 7SM

    Ciao, lo fa in automatico IAW writer, non c'è problema.
  4. Sì, Spike, grazie per la precisazione, immaginavo fosse per quel motivo, le Marelli sono un pò particolari. Ma tornando al gasolio, sta benedetta ECU saprà in qualche modo quanto buttarne...mi spiego meglio: se adesso sa per una serie di motivi eroga 75 mm3, come si fa a dirle di erogarne 90? Perlatro, questa cifra non è che me la sono inventata ma l'ho letta non ricordo se nella mappa tempi o turbo, adesso non ho ECM davanti, comunque diciamo che la centralina saprebbe cosa fare fino a 90 mm3 senza bisogno di riscalare, o altro...Per questo non ho toccato il pedale, se è già scalata a 360 Nm vuol dire che ci può arrivare...ma con quanto gasolio? Grazie intanto a tutti per l'interessamento e l'aiuto.
  5. Ok, probabile, ma dov'è il limitatore? Tramite lambda? E la conversione Nm/IQ? Quella vera, intendo, il driver la mostra in %...
  6. Intendi che non raggiunge 1,2 bar come previsto? Ci avevo pensato anch'io...
  7. Paolo, non ho toccato le mappe pedale perchè sono già impostate a 360 Nm mentre i limitatori erano sui 250...sempre che le conversioni indicate da Alientech siano corrette...è strano abbia le mappe turbo in quanto questo modello (130 cv) ha la turbina con geometria fissa gestita meccanicamente... Quello che non capisco è dove sta la mappa di conversione Nm/IQ per verificare i 72/74 mm3 di gasolio a che livello di coppia vengono abbinati (magari i 360 delle mappe pedale corrispondono a questa IQ, ma poi fin dove si può arrivare?).
  8. Buonasera a tutti e buon anno, scrivo poco ma quando tocca è perchè c'è qualcosa che non va e non riesco a risolverla da solo...Sto facendo la mappa a questo mezzo che è veramente fiacco e tramite ECM titanium (originale, ovviamente) ha già migliorato parecchio, ma ancora è un pò "strozzato". Mi spiego meglio: nonostante tutti i limitatori di coppia allineati al pedale e i limitatori IQ alzati a 90 mm3/strk, in realtà si arriva da diagnosi a 72/74 soltanto e l'erogazione, seppur migliorata, è sempre "elettrica" e piatta. Non riesco a trovare se ci sono altri limitatori che bloccano oppure se c'è una conversione Nm/IQ da modificare, in quanto quella di ECM si espime in % (mah, cose mai viste) e arriva già a 100. Inoltre, il turbo è meccanico per cui anche se presente in mappa, la pressione non può essere modificata (o almeno, non tramite ECU): il driver non è il top, effettivamente, ma devo aspettare il 10 per farmelo correggere (assieme ad altre cosucce strane). Allego il materiale (ori, mod e ID) in caso qualcuno riuscisse a darmi una dritta... Ducato 2.3 MJ8F 3042BN04 ORI.bin Ducato 2.3 MJ8F 3042BN04 ORI.txt Ducato 2.3 MJ8F 3042BN04 MOD.bin
  9. Ciao, spesso il corpo farfallato è la causa del problema, non la centralina: quest'ultima solitamente si danneggia a causa di infiltrazioni d'acqua... Il DTC di guasto interno PCM lascia ben pochi dubbi: se il resto è in ordine, sostituisci la centralina e falla ricodificare, è una cosa da un'ora al massimo...
  10. Ciao, quel DTC si attiva se il sensore temperatura gas di scarico manda un valore troppo alto (di solito, il sensore o le connessioni sono difettosi). Il fatto che con un'altra ECU la vettura funzioni regolarmente può voler dire due cose, o la configurazione/taratura PCM è differente e di conseguenza anche le strategie adottate, oppure la PCM originale è difettosa. Ti confermo che in concessionaria è possibile riscrivere la PCM aggiornandola all'ultima taratura, ma potresti anche verificare i valori letti del sensore EGT perchè se non sono coerenti è sufficiente cambiare quello...
  11. Ciao Vincenzo, leggo ora il messaggio: se hai ancora bisogno (e se serve per ripristinare l'ECU, come immagino) ne ho uno simile, di una X1 18d, EDC17C50
  12. Ciao, grazie per la risposta, appena ho un attimo la provo. Sì, SVBL è proprio Single Value Boost Limit...
  13. Daniele 82

    Limitatori Marelli MJ6

    Buongiorno, mi sto cimentando con l'ECU di una Punto per poterla "svegliare" un pò... Mi sono ricavato un pacchetto mappe WinOLS grazie anche a questo forum, pur se le discussioni sono un pò vecchiotte visto che ormai si parla molto di più di MJ8. Allego il file originale dell'auto e un'immagine di quello che ho trovato finora per chiedere a qualcuno di più esperto se quanto trovato finora sia corretto. Grazie, un saluto a tutti. FIAT PUNTO MJET ORI.bin
  14. Daniele 82

    Centralina Athena Fantic Caballero

    Buongiorno, mi è stato chiesto di lavorare su questa ECU ma Kess e Ktag non la fanno, Attendo una risposta da Alientech ma non avendo nulla a database, immagino siano picche... Mi risulta che Athena abbia un prodotto dedicato (dal costo improponibile per uso occasionale, se non singolo...) che legge e scrive da seriale (non so se in CAN o K): qualcuno ha mai avuto occasione di leggere e scrivere queste centraline? Grazie, un saluto.
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