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gionag

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  1. gionag

    alfa 147 1.9jtdm 85kw

    in caso di egr bloccata, oppure se la si vuole rimuovere dalla macchina o se si vuole mettere un lamierino per me, la cosa migliore, resta quella di disattivare il bit diagnostico dell'attuatore e staccare il connettore. Niente avarie/niente DTC/niente EGR :D Adesso sono in roaming... e non ho nulla con me, se dovesse ancora servire, fammelo sapere che ti posto la soluzione
  2. gionag

    Bosch Edc 16C39-Impariamo La

    qualcuno è arrivato al de-MAF su questa ECU ? Se si... come fate ? intendo poter staccare il misuratore massa aria senza andare in tabelle DTC e poter far lavorare la macchina senza che calcoli limitazioni sulla massa aria. Immagino ci sia da smanettare su healing e debounce del sensore vero e proprio e poi modificare le curve di calcolo del lambda per far ignorare il tutto... allego un documento interessante... in inglese. Mi ha fatto capire un sacco di cose, e, contenstualmente, confuso su molte altre... P_363_F80_JTD30_2.PDF
  3. gionag

    Bosch Edc 16C39-Impariamo La

    Sperando di fare cosa gradita... allego il map pack che stò utilizzando. farina del mio sacco, quindi mi prendo i meriti e gli insulti. Non vuole essere omni comprensivo... include quello che serviva a me. basato su brera 2.4 200hp 145 421 (ultima release software). MapPack_145_421_2.4+ORI.rar
  4. gionag

    Bosch Edc 16C39-Impariamo La

    Finalmente ci sono riuscito, come volevo io... la macchina è €4. Attualmente giro senza accumulare mezzo punto percentuale, zero errori, tutti i DTC attivi. con tutti i sensori (temperatura EGT / pressione differenziale) staccati dalla macchina e riposti in garage. Se serve posto il tutto... non sono solo due byte. praticamente ho comparato un file di una 147 con FAP e di una senza FAP stesso motore (nazioni diverse). e ho derivato alle varie voci modificate i valori della 147 no-fap. semplice Però, ripeto, può anche funzionare in altri modi, questo è l'unico sistema che ti permette di smontare l'impianto FAP dalla macchina e girare senza che la centralina si lamenti. [nel cercare la soluzione a questa cosa ho anche scovato un modo semplice semplice e pulito per staccare l'attuatore EGR, SWIRL, TVA senza che la macchina si lamenti di nulla e senza toccare mezzo byte in tabella DTC/Recovery, se interessa, mi metto di impegno e scrivo qualcosa di comprensibile]
  5. gionag

    Parere alfa brera 2.4 200hp [EDC16C39 145 - 421]

    breakpoint scalati quasi ovunque. ho lasciato l'interpolazione all'ecu. cosa pensi che sia stato "toccato" più del necessario ?
  6. gionag

    Parere alfa brera 2.4 200hp [EDC16C39 145 - 421]

    Oggi ho rifatto un log per verificare un dubbio che avevo... effettivamente, nonostante sono abbastanza sicuro da avere abbastanza AFR per iniettare 100mm3 la macchina raramente supera i 92/94mm3 (totali, log MES). la temperatura dell'aria in ingresso, in piena, con Testerna di circa 22° è di 56°... potrebbe essere un trim dovuto alla carica troppo calda ? Da damos mi pare di aver visto una tabella che regola in negativo la Iq iniettata sulla base della IAT... ma vorrei conferma che il colpevole sia quello.
  7. gionag

    Parere alfa brera 2.4 200hp [EDC16C39 145 - 421]

    Salve, gli dareste un occhiata ? Sulla turbina ho forse esagerato... ma ho avuto feedback da gente che ha tirato la BV50 oltre 2.2bar e ancora, dopo tanti km è ancora in un pezzo solo... quindi... bho. Mappa flashata, macchina che cammina... forte... Ma ci tengo ad avere una vostra opinione. In teoria il lavoro fatto è stato solo quello di "estendere" il funzionamento del motore per i 100mm3 (circa... devo ancora loggare con questa nuovo varizione, con la vecchia sicuramente i 95 li iniettava da log). Niente stravolgimenti strani. Defap ed EGR esclusa. DownPipe senza catalizzatore. Grazie A145_421.ori A145_421_test18_DPF_EGR_SWIRL_REMAP
  8. gionag

    Bosch Edc 16C39-Impariamo La

    Sul mio file volta non ha toccato i DTC... ha regolato parecchia roba sul DPF tra cui anche il bit "intasamento", non ha toccato il bit allestimento
  9. gionag

    Bosch Edc 16C39-Impariamo La

    Prova effettuata... questa volta non ho toccato niente altro che il bit "allestimento" e il bit "intasamento". Allestimento portato a 2 (solo lambda), intasamento a 0xFFFF. Morale... DTC per "hoseline monitoring". quindi: o bisogna comunque "disturbare" le tabelle DTC oppure su questa non basta.
  10. gionag

    Bosch Edc 16C39-Impariamo La

    Quindi il trucco stà tutto nel dire che il volume del fap è nullo così da mandare fuori scala il modello di accumulo
  11. gionag

    Bosch Edc 16C39-Impariamo La

    per il 16 bit... porti tutto a FFFF ?
  12. gionag

    Bosch Edc 16C39-Impariamo La

    Parlando di DPF Allora, arrivo tardi sul pezzo, ma spero di chiarire un paio di cose che anche se sono totalmente nabbo penso di aver capito. Su 2.4 jtdm (la mia è una brera) quello che chiamate "BIT ALLESTIMENTO" è in realtà un byte del protocollo kwp2000 (diagnostico) che semplicemente dice ai tool di diagnostica (tipo multiecuscan) che la macchina non ha il FAP montato... e quindi non deve interrogare i parametri per quella funzione. sulla mia, portando da 1 a 2 mi disabilita il fap e mi mantiene le interrogazioni della lambda, ma LUNGI dal disattivare il FAP da un punto di vista "funzionale". Quello che invece chiamate "BIT INTASAMENTO" è un doppio byte (valore a 16bit), con segno, che identifica il "volume del FAP"... cioè la capienza del fap... in altre parole... quanta mondezza può accumulare. Se si mette FFFF, il valore và negativo... quindi ovvio che qualsiasi accumulo rilevi, sarà sempre al 1000%.... "Se ho un contenitore infinitamente piccolo, qualsiasi particolato, anche infininitamente piccola lo saturerà" (questa è la parafrasi). Ora... io, nella mia, oltre questo, ho disattivato e cambiato un'altra marea di mappe, magari per eccesso di zelo, legate al FAP. Ma comunque continuava ad accumulare... solo mettendo il doppio byte a FFFF mi ha portato al 1000% e ha smesso di accumulare / dare errori (ci mancherebbe). Non credo sia il sistema giusto, perchè in teoria dovremmo insegnare al modello fisico del FAP a non calcolare affatto il particolato che và accumulato... ma magari queste sono logiche fuori dalla nostra portata e non modificabili (residenti in firmware)... quindi questo resta l'unico sistema. Se serve, ho un mappack per la 145_421 con tutte le mappe che ho toccato per il FAP. Tutti i sensori rimossi e nessun DTC toccato.
  13. gionag

    Vuoto 1.6 Multijet

    e allora... dal basso della mia ignoranza mi viene da dire che si può fare poco per farla lavorare meglio. Temo che togliendo il fap, hai "rallentato" troppo i gas di scarico e quindi abbia svuotato. Facciamo delle post iniezioni prima dei 2000 per fare una sorta di antilag... sarebbe fico e disastroso... tutto insieme
  14. gionag

    recovery p2014

    per EGR, sulla mia 2.4 brera c'è un bit che mettendolo a zero elimina il recovery. Quando staccavo lo spinotto dopo qualche km non mi superava i 2000 giri. Posso darti come riferimento l'indirizzo della mia, ma non sò quanto possa corrispondere 1CAC4E -> valore singolo 8bit. da 1 a 0. Per le Swirl ci arriverò anche io a staccare il motorino e devo dare un occhio a come fare...
  15. gionag

    Brera 2.4 145_421 problema su esclusione EGR

    AH... i BP sono stati riscalati, quindi se i valori non vi portano dove dovrebbero essere, date un occhio agli assi. Turbo / VNT / Duration / SOI e RAIL sono stati adattati
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