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gionag

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  1. gionag

    alfa 147 1.9jtdm 85kw

    curioso di sapere se hai avuto modo di provarla
  2. gionag

    massima pressione rail su 2.4 alfa romeo

    mhhh... per la mappa che stò sviluppando penso che 1700 siano già sufficienti... già a pressione stock non vado troppo lungo con gli angoli... buono a sapersi... credo che oltr i 1800 diventi un limite anche il sensore... mi pare che nel datasheet sia quella la pressione massima letta
  3. gionag

    strana EDC16C39, versione Hw che non torna...

    non credo di aver capito... ricapitolo: attualmente la macchina monta una edc16c39 hw 145 sw 421 di questa ho solo una lettura seriale. invece su questa edc16 "nuova" ho messo un bdm completo della hw 417 (che comunque è data come ricambio alla 145 in caso di nuovo ordine in alfa romeo) con sw 422. sia la versione 421 che 422 sono la stessa sottoversione alfaromeo 3841 (a conferma... le mappe si sovrappongono perfettamente). la e2p è stata resa vergine... cosa dovrei fare ancora prima di metterla su ? Muchas Gracias
  4. gionag

    massima pressione rail su 2.4 alfa romeo

    CR/CP1H3/R80/10-89S
  5. gionag

    bmw serie 3 e92 330d

    guarda su ebay... al 90% trovi un kit specifico per chiudere i buchi... io quando l'ho fatto sulla mia ne avevo trovati a decine... EDIT : cercando "330d swirl" ho appena trovato una decina di venditori che hanno il kit che ti occorre. prova
  6. gionag

    massima pressione rail su 2.4 alfa romeo

    dovrebbe essere la CP1H3
  7. gionag

    strana EDC16C39, versione Hw che non torna...

    Strano... perchè che io sappia per clonarla bisogna aprirla, e i casi a questo punto sono due... o hanno fatto un lavoro sopraffino e non si nota niente, oppure c'è un modo per scrivere tutta la memoria esternamente, senza aprirla. adesso ci ho ricaricato un backup BDM di una hw 417 con ultima versione SW alfa (422). La eeprom invece l'ho "verginizzata". Sarei tentato di attaccarla per provare... brutta idea ?
  8. gionag

    strana EDC16C39, versione Hw che non torna...

    Allora, per sgranchirmi un pò le "mani" e per testare il ktag, mi sono preso una ecu allo sfascio... Penso di aver fatto l'errore di guardare solo il codice bosch : 0281013417. Dal codice alfa : 518 00 443 sembra invece appartenere ad una alfa 159. vabè... magari è un bel fermacarte, ma almeno la uso per provare un pò l'attrezzatura. Apro il tutto, collego il Ktag. Leggo flash ed eeprom. Nessun problema. Ora : Apro il file letto della flash per identificazione.... e con mia sorpresa mi riporta un codice hw diverso da quello scritto sopra la ecu : 0281 017 180, sw : 1037 50 6081. E' possibile che una ecu con sopra scritto una cosa poi mi si identifica come un'altra ? allego un pò di foto. Probabilmente non ci avete capito niente, se così fosse... proverò a spiegarmi meglio. ma al momento, questo è il massimo che riesco
  9. gionag

    massima pressione rail su 2.4 alfa romeo

    ok... diciamo quindi che se stò sui 1650 dovrei stare tranquillo, anche se penso che 50 bar non valgano il rischio. con i tempi ci sono... facendo i miei soliti "due calcoli" mi pare che per iniettare 100mm3 con gli iniettori del 200hp non supero 3 gradi di incremento sulle SOI. faccio qualche prova e vedo se il gioco vale la candela.
  10. gionag

    massima pressione rail su 2.4 alfa romeo

    ... quindi ? nel senso... chiaro che ci sono dei limiti meccanici... ma a 1600 siamo arrivati o ce ne è ancora ?
  11. gionag

    massima pressione rail su 2.4 alfa romeo

    Per curiosità... come vi regolate come valore massimo ? di serie l'auto gira con 1600bar... quanto in là ci si può spingere ? Grazie
  12. gionag

    Alfa romeo 2.4 JTDM valore Massa-Aria

    ... avrei dovuto dirlo. la bv50 è stata sostituita dalla 2056v del 210 con girante al compressore avional 6+6 (come originale) con le palette estese e alzate. drop-in all'originale quindi stesso diametro effettivo.
  13. gionag

    Alfa romeo 2.4 JTDM valore Massa-Aria

    probabile (che stia sbagliando tutto)... ma, se la turbina genera una certa portata ad una certa pressione, l'unica cosa da tenere in considerazione sarebbero le perdite di carico sul tratto IC -> motore e l'efficenza volumetrica del motore (entrambe variabili calcolate) Chiaro che alla fine si "fà sul motore" ma non mi aspetto una differenza così grande. Se il coreassy muove 25lb/min, io mi aspetto la stessa quantità in ingresso dal turbo meno qualche perdita... Con 1.5 bar di pressione misurati... ho una lettura MAF di circa 1300mg/cyc di calcolo siamo sopra i 1700mg... 24% di perdita ?
  14. gionag

    alfa 147 1.9jtdm 85kw

    nel tuo file ori 1CAC42 - 8bit - Decimale portare da 2 -> 0. Stacchi il cavo dell'attuatore e via andare ! Poi, non sò se serve oppure no, però mi piace modificare comunque anche isteresi e mappe di target AF così che anche se l'EGR non lavora, la macchina ha dei valori validi per fare i calcoli / limitazioni.
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