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  1. Me lo sono andato pure a cercare
  2. Tutto risolvibile comunque con una comune diagnosi ufficiale oppure solo con la diagnosi della concessionaria (nel mio caso lexia)? Magari fosse una presa usb. Come si fa a sapere se è compatibile?Ammettiamo il caso di prenderne una con numero hw uguale all'originale ma numero sw diverso, flashando un backup fatto dalla centralina originale, non dovrebbe essere uguale al 100% e mettere in moto? Anche perchè mi è parso di capire che dal backup su bdm si recupera tutto, mappa motore, codici chiavi, codici iniettori ecc.
  3. Grazie mille Tky, sto leggendo il più possibile e ora qualcosa in più l'ho appresa. Se posso permettermi però vorrei fare qualche domanda di cui almeno ora non ho trovato ancora risposta: _Le ECU hanno un codice di modello (ad esempio EDC16c34), poi un numero sw e un numero hw. Ammettiamo di bruciare una EDC16c34, la domanda sarebbe se trovandone un'altra, stesso modello, stesso codice sw e stesso codice hw la macchina andrebbe in moto dopo aver fatto la scodifica parziale o totale? _Facendo invece un backup in bdm della mia centralina e scrivendolo su un'altra EDC16C34 con numero hw e sw differente, teoricamente sarebbe un clone della mia centralina? Grazie mille a tutti in anticipo
  4. Buonasera a tutti, sono nuovo sul forum e neofita sulla programmazione ecu. Ho letto parecchie discussioni stasera e ho trovato molto interessante l'argomento. Inizialmente vorrei imparare bene i metodi per la lettura delle ecu, in modo da riuscire a leggere la mia centralina. Correggetemi se sbaglio, ho visto che ci sono 2 soluzioni: _ La più semplice sarebbe tramite obd _ Quella più complessa sarebbe tramite bdm, considerata però anche più sicura perchè si può fare un backup totale, preservando i vari codici come quelli degli iniettori. Inoltre con questo metodo, è possibile recuperare l' ECU dopo un flash non andato a buon fine. Avendo esperienza nell'informatica conosco bene la sensazione (forse anche adrenalinica) e la soddisfazione di eseguire aggiornamenti e flash di rom e bios (a volte moddati). Penso che sulle ECU sia più o meno simile, quindi prima di buttarmi a capofitto, dovrei conoscere le conseguenze di un flash andato storto, poi l'esistenza di metodi di recupero fai da te. Penso che il maggior timore di coloro che intraprendono questa strada sia quella di rimanere a piedi e di non saper come risolvere, però da quello che ho letto è pieno di temerari che usano strumenti clonati e fanno modifiche senza sapere bene di cosa si parla e di cosa si stia facendo. Io ho una Peugeot 206 1.6 HDi, vorrei imparare a conoscerla meglio e capire il funzionamento di tutta l'elettronica, anche perchè penso che il vecchio proprietario abbia già fatto mettere le mani nella ecu. Il mio modello di centralina sembra che convenga scriverlo via bdm, però ciò che vi chiedo è se sia possibile leggerlo anche da obd? Sarebbe possibile fare anche un backup totale da obd e nel caso trasformarlo in file da scrivere via bdm? Tutto questo se qualcosa dovesse andare storto, oppure conviene leggerla e fare direttamente il backup da bdm? Grazie mille a tutti
  5. Ciao a tutti, mi chiamo Davide, sono un appassionato di motori (auto, moto e motori marini). Sono cresciuto con le mani sporche d'olio e come profumo eu the benzina. Non sono riuscito, purtroppo, a fare della mia passione un lavoro, in quanto appartenente alla generazione della grande crisi. Diciamo che la meccanica e l'elettronica, cosi come l'informatica sono la mia 2° vita. Sono sempre stato incuriosito dal tuning delle centraline e ho deciso di informarmi e imparare il più possibile a riguardo, in quanto vorrei fare qualche esperimento con la mia Peugeot 206 1.6 HDi.
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