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Cla85

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  1. Ecco la risposta che stavo cercando, quindi il valore della diagnosi è corretto. Bene, è possibile sapere o cercare la formula per trovare i mg/ciclo?
  2. Quindi secondo te, qualsiasi diagnosi inserisco, mi darà sempre g/s come unità di misura? Oppure non ho capito cosa intendi! Comunque, a prescindere da quello che dice lsd, mi piacerebbe trovare e vedere questo parametro per pura curiosità!
  3. Questo è quello che ho trovato e che avevo già letto. I segnali di tensione generati dal sensore sono trasmessi alla centrali na che reagisce aumentando o diminuendo il tempo di apertura dell’ iniettore per diminuire od aumentare il rapporto aria-carburante. Questo sistema si chiama a circuito chiuso ( closed loop), per cui la miscela aria/carburante viene mantenuta sempre entro i limiti di funzionamento ideale del catalizzatore e quindi sempre vicini al LAMBDA=1 . In particolari condizioni di funzionamento motore/catalizzatore la centralina non utilizza il segnale proveniente dalla sonda lambda: in rilascio ( cut-off ), a piena potenza, a regimi di giri superiori a 4500 giri, tale condizione di funzionamento viene definita ad anello aperto ( open loop ), questo perché in particolari condizioni del motore la miscela viene ingrassata per permettere al motore di esprimere tutta la potenza possibile. Non fa distinzione tra un diesel o benzina, ma spiega in linea di massima il funzionamento della sonda.
  4. Dimmi se sbaglio, le sonde wideband servono per leggere i valori di ossigeno nello scarico quando la centralina entra in open-loop (di solito con l'acceleratore a tavoletta), quindi non sarebbe in grado di determinare i valori corretti rispetto ad una lambda a banda stretta. Dico bene? Se fosse così, non si potrebbe calcolare l' AFR con i giri al minimo? In quel caso la centralina funziona in close-loop e controlla l'iniezione attraverso anche la lambda.
  5. Ok grazie. Sono alle prime armi e mi piacerebbe controllare la quantità d'aria che entra per calcolare il rapporto stechiometrico istantaneo. Tutto qui!
  6. Nessuno che riesce a darmi una dritta? Che programma e diagnosi usate per leggere i valori dei sensori? Ho provato anche con un' altra applicazione e ho gli stessi valori. Il problema è che sono in g/s mentre a me serve mg/ciclo...potrebbe esserci un calcolo per convertire i due dati?
  7. Grazie per la risposta. Ho pensato lo stesso anche io e ho provato con ScanMaster-ELM e il Delphi. Lo ScanMaster visualizza gli stessi valori riportati sopra (sempre in g/s e stessi numeri) mentre il delphi, selezionando la voce "Valore calcolato flusso massa aria", misura 37,5kg/h al minimo! Non sono certo che la voce selezionata sia corretta, ma altro non mi da! Mi sfugge qualcosa? Ci sono calcoli da fare? Comunque, inerente all' immagine del primo post, leggendo altri forum riportavano come valore MAF intorno ai 2-4,5 g/s al minimo e in piena accelerazione 155g/s!
  8. Cla85

    MAF: come interpretare i valori

    Buonasera ragazzi!! Inerente all' immagine allegata, il valore riportato nella casella Maf è corretta? Lo screen è stato fatto con motore al minimo. Non riesco a capire come interpretare il valore; leggendo vari forum (anche questo), ho sempre letto che la massa d'aria aspirata si aggira intorno ai 1300mg (1,3g) massimo. Qui invece arriva a 11g/s al minimo! Grazie in anticipo! Claudio
  9. Grazie per l'incoraggiamento Tky ma sono un principiante e anche se conosco la mappa da modificare (la vgt appunto), non so a che punto tarare; quindi eviterei di fare cavolate. A proposito di log, che programmi usate per averne uno "serio"? Grazie!
  10. Ciao! Non è il 0,15 bar di differenza quello che mi preoccupava, ma più che altro capire come mai non segue quello che c'è scritto in mappa turbo.
  11. Grazie Tky. Non mi è chiaro quando scrivi: L'overboost di eccesso é consequenziale di pressione mappa e vgt poco aperta e non segue la richiesta. Per quanto riguarda il rifacimento mappa, vorrei poterla fare io, studiando, leggendo e facendo domande nel forum...un pò come tutti i principianti!
  12. Va bene non in overboost, ma nel grafico, non si dovrebbe vedere un picco e poi scendere di un poco? Nel mio caso, l' overboost non è tra la mappe...potrei trovarlo fuori driver? Grazie
  13. Per VGT credo tu intenda la geometria variabile della turbina giusto? Aiutatemi a capire. Facciamo un esempio con numeri. Allora: dai 3000 ai 4000 giri al minuto, con 60-64mm3, la pressione della turbina deve o dovrebbe essere 1,4 bar...dico bene? Quindi il picco massimo dovrebbe essere 1,4bar? Come mai ho 1,5 bar che in realtà sarebbe il limitatore di pressione? Non dovrebbe seguire l' andamento della mappa pressione turbo? Perfetto!
  14. Altra cosa, la pressione più bassa è di 0,98 bar (da mappa)...in questo caso, come è possibile tenere in considerazione la pressione atmosferica?
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