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Vincent

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Reputazione Forum

1 Grazie!
  1. Salve, anche io vorrei condividere la mia prima esperienza. (PREMETTO SONO UN PRINCIPIANTE) Ho acquistato da circa un mese una Renault Vel Satis 2.2 dci 140cv del 2006 ECU “EDC16C3”, il precedente proprietario, aveva fatto chiudere fisicamente l'EGR ed asportato il FAP. La macchina andava bene, unico NEO la spia "Anomalia al sistema di Iniezione", la porto dalla mia concessionaria Renault, per fare una diagnosi generale, nonché tagliando, etc etc, gli chiedo di verificare l'anomalia e di toglierla! Esito codice errore P0101- Troble Code Mass Air Flow. (Debimetro/Flussometro) Il tecnico Renault dice che il debimetro funziona regolarmente e che molto probabilmente quella anomalia è scaturita da una manomissione della centralina, succesivamente alle modifiche fatte sulla EGR e sul FAP. Alla fine della fiera pago 450€ per l’intervento, con il dubbio della spia!!! Decido di attivarmi da mè! Acquisto un MPPS V.12, con il fine di rimuovere la spia del flussometro, ma prima di elaborare il file con un software tipo dtc remover, provo a leggere ed a scrivere gli stessi dati, acquisiti, per stabilire un punto 0 ed avere una sorta di BACKUP(ignaro dell’esistenza BDM, letture parziali, etc) Fatto stà che leggo la ecu per 3 volte, lettura 100%, ho il mio file bin, procedo alla scrittura. Inizia la scrittura arriva al 100% e mi chiede un file .nzl…Panico!!! Cosa sarà mai questo file? Ignoro il caricamento del file e seguo la procedura contatto OFF contatto ON! Risultato…la macchina non supera i 1500 rpm, nuovo errore in diagnosi con torque pro android (giocattolo, ma legge gli errori) - P0611 Power Train. Indago, grazie a DANIELE ETP e dopo varie ricerche capisco che avevo perso la codifica iniettori e VIN code e che era fisiologico perderli con MPPS, almeno la V12, se avessi usato il KESS, non avrei avuto problemi! Torno in Renault a 30 km/h, spiego la situazione,(apprendo dove sono riportati i codici iniettori, il giusto ordine di numerazione, per renault il primo cilindro è lato volano e che il VIN CODE non è altro che il numero di telaio). Procedono alla ricodifica iniettori e scrittura Vin code…nulla non riescono, al chè gli dico di riprogrammare la centralina allo stato originale con il rischio (dicono loro) che la macchina poteva bloccarsi viste le modifiche! Gli dico di procedere comunque…nulla non riescono (centralina già riprogrammata)!!! Alla domanda ma voi cosa fate in questi casi? Chiamiamo Roma (Techline) e sostituiamo il calcolatore, perché manomesso!!! Ritorno a casa a 30km/h, inizio a smanettare(tanto ormai peggio non poteva andare), vado alla ricerca della struttura del file noz,, alla fine capisco che è un semplice file testo, apprendo anche che il file poteva essere generato con DDT2000 software diagnostico renault e che li l’estensione è “. Inj” e che poco importa l’estensione. Cmq con la prima struttura del noz file riesco a ripristinare il VIN code(tramite reflash con MPPS), una volta riscritto il VIN, mi sono dato coraggio ed ho iniziato a fare prove, niente i codici erano sempre AAAAAA-AAAAA-AAAAAA-AAAAAA. Decido di acquistare una Clip V165 Renault ed un Fgtech Galletto V54, una ecu usata (EDC16C3) ed una dima, con la speranza di fare un back up totale, anche perché di Vel Satis ce ne sono veramente poche. Arriva la Clip, cerco di capire il funzionamento del programma(CAPITO), trovo dove sono riportati gli iniettori provo a scrivere gli iniettori, nulla…riprovo…. Nulla…riprovo…nulla!!! Ritorno alla ricerca e leggo che qualcuno ha provato a scrivere AAAAAE- AAAAAE- AAAAAE- AAAAAE… Provo….Nulla! Provo a scrivere un iniettore alla volta con AAAAAE…SCRITTURA EFFETUATA!!! Cosi inizio a scrivere i codici giusti uno per volta… Riscritti 3 iniettori su 4, al cilindro n°2 accetta i valori AAAAAA, AAAAAE oppure gli altri codici iniettori già scritti ma non quello esatto! La macchina non è più piantata a 1500 rpm e l’errore P0611 non ricompare più, in compenso è ritornata la vecchia anomalia P0101 (debimetro). Ora ho 3 iniettori su 4 Codificati…oggi proverò ancora, forse ci riesco!!! Poi la porto da un buon tecnico per farmi rimuovere la maledetta spia!
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