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  1. Grazie @lsdlsd88, effettivamente avevi proprio ragione, le EOI riportate in tabella erano errate, ho fatto confusione con le mille tabelle che mi sono fatto. M'hai beccato in un attimo! Quì sotto riporto quelle corrette... almeno spero rpm Rail pressure duration [micro sec] duration [°] SOI btc EOI btc IQ [mm3] 70 90 70 90 70 90 70 90 70 90 1000 600 600 1571 1915 9.43 11.49 4.01 4.01 -5.42 -7.48 1250 700 700 1432 1736 10.74 13.02 4.5 4.5 -6.24 -8.52 1500 800 800 1292 1556 11.63 14.00 4.5 4.5 -7.13 -9.50 1750 900 900 1235 1488 12.97 15.62 7.01 7.01 -5.96 -8.61 2000 1000 1000 1178 1419 14.14 17.03 7.99 7.99 -6.15 -9.04 2250 1100 1100 1102 1326 14.87 17.89 10.5 10.5 -4.37 -7.39 2500 1200 1200 1025 1232 15.38 18.48 12.49 12.49 -2.89 -5.99 2750 1200 1200 1025 1232 16.91 20.33 14.51 14.51 -2.40 -5.82 3000 1250 1250 1006 1210 18.10 21.77 19.01 19.01 0.91 -2.76 3250 1350 1350 967 1165 18.85 22.71 20.51 20.51 1.66 -2.20 3500 1400 1400 947 1142 19.89 23.98 22.01 22.01 2.12 -1.97 4000 1400 1400 947 1142 22.73 27.41 25.01 25.01 2.28 -2.40 4500 1400 1400 947 1142 25.57 30.83 28.01 28.01 2.44 -2.82 C'è tutta la storia dei calcoli. Appena ho un attimo carico e faccio un log, così vediamo cosa viene fuori. Grazie per i preziosi consigli. Buona giornata!
  2. Ragazzi, causa impegni vado un pò a rilento! Comunque ho modificato i 4 limitatori fuori driver ( E8A24 --temp refrigerante, E8AE8 --> pedale, EB766 --rpm, EB7A2 --> temperatura gasolio). Ho rimesso ori gli anticipi e le EOI che ottengo sono: rpm EOI btc ORI EOI btc (90mm^3) - SOI ORI 1000 -5.42 -7.48 1250 -7.28 -9.86 1500 -7.13 -9.50 1750 -6.56 -6.30 2000 -6.15 -6.03 2250 -3.34 -3.63 2500 -2.89 -2.98 3000 -2.54 -2.56 3500 -0.88 -1.48 3750 -0.80 -1.70 4000 -0.72 -1.41 4250 0.86 -1.12 4500 2.44 -0.83 numeri negativi significa atc. Direi che visto che sono tutti sotto i 10° dovrebbe andare, giusto? Un pò alto ai bassi ma non dovrebbero fare male li. Ho poi rimesso il BP del turbo a 65 come suggerito da @lsdlsd88 La VGT l'ho lasciata ori. Mi fate avere un vostro parere? Se mi date l'ok la carico. Grazie!! Mod_v2.zip
  3. Ciao lsd, io ne ho trovati tre, EB7A, E8A24, EB766. Me ne sono perso uno? Vanno bene come logica di incremento? Grazie!! Sempre più che disponibile.
  4. Buongiorno Ragazzi, ho cercato di studiare i limitatori fuori driver. Oltre alle due mappe che mi ha indicato Lsdlsd88, ne ho trovata una terza. All'indirizzo EB7A --> penso sia limitatore IQ in funzione temperatura gasolio All'indirizzo E8A24 --> indirizzo suggerito da lsdlsd88 penso sia limitatore IQ in funzione temperatura refrigerante All'indirizzo EB766 --> indirizzo suggerito da lsdlsd88 penso sia un limitatore giri/IQ. Ho smanettato con WinOLS e le relative conversioni e le mappe che ho individuato sono le seguenti: All'indirizzo EB7A IQ Limiter temp(temp,rpm)/mm^3 - Temperatura gasolio? °C rpm -20.05 39.95 79.95 83.95 85.95 89.95 99.95 119.95 990 81 81 81 81 81 81 81 81 1000 75 75 75 75 75 75 75 75 2000 75 75 75 75 75 75 75 75 2500 75 75 75 70 65 60 60 60 3000 75 75 75 55 40 0 0 0 3500 75 75 75 50 15 0 0 0 4000 75 75 75 35 0 0 0 0 4500 75 75 75 0 0 0 0 0 Pensavo di modificarla così, sostituito il 75 con 90: IQ Limiter temp(temp,rpm)/mm^3 - Temperatura gasolio? °C rpm -20.05 39.95 79.95 83.95 85.95 89.95 99.95 119.95 990 81 81 81 81 81 81 81 81 1000 90 90 90 75 75 75 75 75 2000 90 90 90 75 75 75 75 75 2500 90 90 90 70 65 60 60 60 3000 90 90 90 55 40 0 0 0 3500 90 90 90 50 15 0 0 0 4000 90 90 90 35 0 0 0 0 4500 90 90 90 0 0 0 0 0 All'indirizzo E8A24 IQ limiter(Temp,rpm)/mm^3 Temperatura refrigerante? °C rpm 89.95 94.95 99.95 104.95 109.95 119.95 129.95 139.95 1000 46.0 46.0 46.0 46.0 41.0 39.0 35.0 25.0 1500 68.0 68.0 68.0 68.0 60.0 57.0 52.0 40.0 2000 73.0 73.0 73.0 73.0 63.5 60.5 55.0 41.0 2500 72.0 72.0 72.0 72.0 65.0 62.0 56.0 42.0 3000 69.5 69.5 69.5 69.5 62.0 60.0 54.0 40.0 3500 66.0 66.0 66.0 66.0 60.0 57.0 51.5 37.5 4000 62.0 62.0 62.0 62.0 55.5 52.5 47.5 34.5 4500 53.0 53.0 53.0 53.0 48.0 45.0 41.0 30.0 Pensavo di modificarla così, ho incrementato del 25% fino a 104.95°C il resto lasciato ori per sicurezza. IQ limiter(Temp,rpm)/mm^3 Temperatura refrigerante? °C rpm 89.95 94.95 99.95 104.95 109.95 119.95 129.95 139.95 1000 57.5 57.5 57.5 57.5 41.0 39.0 35.0 25.0 1500 85.0 85.0 85.0 85.0 60.0 57.0 52.0 40.0 2000 91.3 91.3 91.3 91.3 63.5 60.5 55.0 41.0 2500 90.0 90.0 90.0 90.0 65.0 62.0 56.0 42.0 3000 86.9 86.9 86.9 86.9 62.0 60.0 54.0 40.0 3500 82.5 82.5 82.5 82.5 60.0 57.0 51.5 37.5 4000 77.5 77.5 77.5 77.5 55.5 52.5 47.5 34.5 4500 66.3 66.3 66.3 66.3 48.0 45.0 41.0 30.0 All'indirizzo EB766, ho incrementato del 27% RPM IQ IQ Mod 990 80 80 1000 46 58 1250 55 70 1500 68 86 1750 71 90 2000 71 90 2250 69.5 88 2500 72.5 92 3000 67.5 86 3250 68 86 3500 64.5 82 3750 63 80 Cosa ne dite? Vanno bene? Devo cercare altro fuori driver? Mi sono caricato il damos di una EDC16C39 e mi è venuto il mal di testa per la quantità di mappe presenti... ed oltretutto non sono riuscito a trovare quelle indicate da lsdlsd88. Grazie e buona giornata a tutti.
  5. Azz... no, ora che ci stavamo prendendo gusto!!
  6. Se non vi torna qualcosa fate benissimo a dirmelo visto che è la prima che faccio e sicuro sono io che ho sbaglio. Appena finito di ricontrollare tutto posto la versione 2 per commenti/correzioni. Grazie ancora.
  7. Ciao genlig, per gli anticipi ho ragionato (sbagliando a quanto mi ha fatto capire Lsd) cercando di mantenere più o meno simili all’ORI (70mm^3) gli EOI, per questo ho lasciato ori i valori di anticipo per 70 ed anticipato quelli a 90mm^3. Li lascio originali anche a 90mm^3, praticamente copio la colonna dei 70 su quella dei 90. Per le durate, dal foglio exel che mi sono fatto ho gli andamenti che vedi nell'immagine allegata, quindi a meno di errori nel copiare i valori su ECM suppongo siano giusti visto che ho una perfetta retta fra 20 e 90mm^3. Come mai dici che sono errati? Mi sfugge qualcosa? Per il turbo, sono partito dal limitatore di coppia e ho visto quanto gasolio serve ad ogni regime, poi dalla lambda mi sono calcolato l’AFR e da questo la quantità di aria necessaria MAF in funzione della lambda in mappa e da questo il boost necessario e come vedi nella colonna dei 90mm^3 ho messo valori incrementati di 150 e 170 ma che sono compatibili con quanto richiesto. Forse si potrebbe diminuire in alto tanto il tutto viene limitato dal limitatore di coppia oppure conviene alzare il limitatore per avere più coppia? rpm Lim coppia mod IQ richiesta Lambda AFR MAF (Lambda) Boost Boost da mappa note 1000 182.6 55.3 0.98 14.21 667.9 1427.4 1410.0 50mm^3 a 1000rpm 1500 311.8 68.7 1.01 14.65 855.2 1827.5 1850.0 @70mm^3 2000 394.9 83.9 1.08 15.66 1116.8 2386.6 2350.0 @90mm^4 2500 400.0 82.4 1.08 15.66 1096.8 2343.9 2360.0 @90mm^5 3000 400.0 81.7 1.08 15.66 1087.5 2324.0 2390.0 @90mm^6 3500 390.0 81.2 1.08 15.66 1080.9 2309.8 2430.0 @90mm^7 4000 357.7 70.4 1.08 15.66 937.1 2002.6 2220.0 @70mm^8 4500 310.0 57.1 1.08 15.66 760.1 1624.2 2220.0 @60mm^9 5000 87.4 15.6 1.08 15.66 207.7 443.7 1630.0 @15mm^10 Appena posso posto un aggiornamento, devo oltretutto sbloccare anche i limitatori fuori driver. Grazie per i consigli.
  8. Perfetto chiarissimo. Mi metto al lavoro appena posso e poi posto la nuova mappa. Per il log, ho notato anche io che ho un refresh basso, 0.8s, le ho provate tutte a livello di porta, il valore è sempre quello. O è l'interfaccia o è proprio la centralina che è lenta. Appena posso provo col delphi e vi faccio sapere. Certo, a quella velocità di campionamento, se cerchi uno spike non lo vedi sicuro, filtra tutto, ma per capire l'andamento in termini di pressioni, AFR, IQ etc credo sia sufficiente, il grosso lo vedi. Grazie.
  9. Lsd mi confermi quindi che se gli EOI che ho calcolato sono corretti gli anticipi che ho dato possono andare bene? Per la VGT invece? Iniettato di più devo diminuire i valori %? Se non lo faccio avrò sovrapressioni? Giusto x capire la logica. Grazie.
  10. Riguardando bene le EOI, effettivamente da 1000 a 1500 rpm sono un pò troppo oltre il PMS, magari aiuta la turbina a salire prima? Oppure aiuta a farla diventare rossa? Grazie a tutti! Ciao
  11. Grazie per le dritte Lsd, per gli anticipi vi riporto i valori calcolati di EOI ori per 70 mm^3 e la mod a 90mm^3 EOI rpm ORI (70mm^3) mod (90mm^3) 1000 -5.42 -7.48 1250 -7.28 -9.86 1500 -7.13 -9.50 1750 -6.56 -6.30 2000 -6.15 -6.03 2250 -3.34 -3.63 2500 -2.89 -2.98 3000 -2.54 -2.56 3500 -0.88 -1.48 3750 -0.80 -1.70 4000 -0.72 -1.41 4250 0.86 -1.12 4500 2.44 -0.83 Ho fatto in modo di avere la fine dell'iniezione poco dopo il punto morto superiore (valori negativi) come vedi invece da ori finisce un pò prima con valori positivi. Siccome da ori, dopo i 4000rpm,si sente il motore che si siede, ho pensato di dare un pò di allungo facendo finire l'iniezione dopo il PMS. Forse bisognerebbe aumentare l'anticipo anche alle IQ più basse dopo i 4000. Mi sto sbagliando? Mi ricontrollo tutto con calma, ma la linea guida se ho ben capito è quella di mantenere le EOI come da originale anche con le IQ aumentate, da quì la necessità di aumetare l'anticipo. Poi se i tempi sono troppo lunghi si va a lavorare sulla pressione rail per ridurre un pochino i tempi. Corretto? Grazie per le dritte su limitatori IQ, appena posso studio.
  12. Ragazzi, dopo aver studiato un pò ho preparato questa mappa. Ho incrementato il limitatore di coppia e la mappa pedale, mi sono orientato con un massimo intorno ai 400Nm che dovrebbero essere circa 85mm^3. Ho quindi riscalato le IQ fino a 90mm^3 per limitatore pressione turbo, le lambda le ho estese per MAF fino a 1200mg/ciclo e le ho portate a 1.0. Il turbo l'ho incrementato di circa 150 punti fra 2000 e 3000rpm e di 170 punti fra 3250 e 4250rpm. I tempi di iniezione li ho ricalcolati fino a 90mm^3, così come gli anticipi. Per gli anticipi ho tolto il BP a 35 e spostato tutto a sx e poi ho ricaclcolato l'ultimo BP quello da 90mm^3. Per la pressione rail ho aggiunto l'ultima colonna a 90mm^3 ma ho lasciato la pressione originale a 1400bar massimo. Errori a parte in quello che ho fatto, manca sicuro la VGT ma non so come modificarla e da quanto ho capito ci sono anche dei limitatori IQ da sbloccare fuori driver ma non so proprio cosa cercare. Vi allego la mappa ORI, la mod e il log ORI. Ora avanti con gli insulti. Grazie! Mod_Mario.zip
  13. Tu nella mappa hai i tempi che sono funzione della IQ e della pressione rail. La mappa ha l'ultimo BP ad 80mm^3 e vorresti calcolarlo per 90mm^3. Se provi a fare un grafico con excel nel quale metti in X gli IQ ed i y i tempi relativi ad una pressione rail, puoi notare che la cuva ha due pendenze, la prima molto ripida (è la fase di apertura dell'iniettore -- che corrisponde nel tuo caso a IQ 0.2) e poi una curva lineare con pendenza molto più bassa, devi estrapolare questa curva, i pratica basta usare l'equazione della retta per due punti, se cerchi su internet la trovi facilmente. Per vedere se il conto che hai fatto è corretto rifai lo stesso grafico aggiungendo l'ultima colonna modificata, non devi vedere scalini ma una linea con la stessa pendenza di prima. Ciao e spero di essere stato chiaro.
  14. Ho visto il video, molto molto interessante anche perché winols non è proprio intuitivo. A quando la seconda puntata? Ti seguo! Grazie.
  15. Grazie Lsd, allora appena ho un attimo cerco di approfondire bene il discorso e poi apro un nuovo topic. Interessante la storia della coppia interna e coppia al volano.. non lo avrei mai immaginato... ma visto che la coppia non credo sia misurata in tempo reale dalla ECU, ma solo calcolata, che senso ha mettere le due mappe non confrontabili? Forse ho capito, forse sono comunque coppie interne tot IQ tot coppia, poi all'albero a causa di attriti ecc avremo meno coppia e quindi meno potenza, per questo dalla mappa DW se la converto in cavalli ne ottengo molti di più.. alla fine se ci sottraggo gli attriti, e i servizi ottengo i 140 che mi aspetto (circa il 20% in meno). per i Bp ok, non sono i valori massimi, potrei avere valori diversi, infatti da log ad esempio il Maf è maggiore di 1050 ma se ad un certo regime il maf vale ad esempio 1050, posso calcolare con quello la lambda. Appena ho un attimo faccio un log. Maf, rpm, IQ e ragiono con quello. Grazie ancora.
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