Vai al contenuto

chogori

Gratuito
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

0 Cattivo!

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. chogori

    DIMSPORT New Genius Slave

    Un caro saluto a tutti gli utenti del forum ETP! Come da titolo, vendo un New Genius Slave in condizioni pari al nuovo. E' stato acquistato a Maggio 2017 (con regolare fattura) e gode degli aggiornamenti fino a Maggio 2018. Tutta la dotazione è pari al nuovo: l'ho usato tre (3!) volte. Acquistato per sfizio (sono un informatico, mi piace stare in officina e mettere le mani dappertutto), ma non è il mio mestiere e purtroppo non posso assicurare ai miei potenziali clienti un servizio puntuale e celere. Contattatemi via mp per ulteriori info! Grazie
  2. basoteam, io sono agli inizi (e, da quello che sto capendo, tu sei nella stessa situazione): personalmente, ho paura ad intervenire sui parametri in maniera così aggressiva, soprattutto per quanto riguarda rail e turbo. Sui tempi hai dato davvero tanto, e poi sui limitatatori di coppia ti sei limitato, senza alterarne la progressione... Dai una occhiata approfondita a queste due discussioni: scaricati le varie mappe e confronta, per me sono state davvero utili! In bocca al lupo!
  3. Insomma, la conclusione penso sia evidente. Chiederei a moderatori di chiudere il thread. Grazie
  4. Ciao Tky, mi fa piacere ricevere una conferma per il discorso teorico. Immaginavo che ci fosse una diversificazione così spinta tra ECU ed ECU, ma da quello che mi dici sembra peggio di quanto pensassi... Ti dirò, purtroppo non ho in casa una auto con DPF: perciò, mi sto limitando a leggere ed esplorare i thread già aperti, curiosando tra le mod postate. Intasamento al 1000%? Dici sul serio? Si modificano le mappe "sensore di pressione diff - intasamento" in modo da far credere alla centralina che sia intasatissimo? Per logica, avrei solo citato "intasamento = 0" - come mai questa strategia?
  5. Nessuno? Eppure qui si vuol parlare in generale, e non di una ECU o di una soluzione pronta...
  6. Un caro saluto a tutti gli utenti del forum ETP! Apro finalmente il mio primo thread, sperando sia una occasione di scambio e crescita per l'intera comunità. Penso di non essere l'unico che ha interesse ad approfondire la gestione del FAP/DPF: la maggior parte dei thread che ho trovato, sono aperti da utenti alla ricerca di una soluzione rapida (magari a costo nullo) per disattivare il filtro. In questo thread vorrei invece raccogliere delle info sulle strategie di eliminazione del FAP: una occasione di studio. Tengo a precisare che sono un novellino*, che finché non avrò una buona esperienza mi affiderò al servizio online di ETP, e che sono in attesa delle date di Novembre/Dicembre del corso per poter iniziare a fare sul serio. Dunque, da quello che ho capito, ci sono casi in cui il DPF si elimina attraverso dei bit di switch in mappa. Sempre leggendo, ho capito che questa soluzione è valida per le auto prodotte nel periodo in cui il filtro veniva installato solo su alcuni allestimenti. La casistica più interessante riguarda le ECU in cui i bit di switch on/off non sono previsti/efficaci, e si deve ricorrere a numerose modifiche. Ed è su questo punto che vorrei focalizzarmi. Dai vari cenni teorici che ho letto, la ECU determina lo stato del filtro via - un sensore di pressione differenziale, utile a determinare il livello di intasamento; - un sensore di temperatura gas di scarico** Nel caso in cui il filtro è intasato, la ECU provvede (con post-iniezioni) ad innalzare la temperatura dei gas di scarico per "incenerire" il particolato intrappolato nel filtro. Se questa situazione non si dovesse verificare, la centralina comunque dispone di una rigenerazione programmata ogni X km (ad es. ogni 1000 km). Dovendo quindi rimuovere la gestione del FAP, pensavo di: - caratterizzare diversamente la mappa "sensore di pressione differenziale vs intasamento" (oppure "soglia di intervento rigenerazione vs sensore differenziale), per far risultare il filtro sempre allo 0%, - rimuovere le post-iniezioni - eliminare il valore X, che stabilisce ogni quanti km percorsi deve avvenire la rigenerazione forzata. Quanto di quello che ho scritto è sbagliato? Vi ringrazio in anticipo! *non sono un meccanico, ma ho una forte passione per i motori: mi occupo comunque di elettronica digitale, progettazione e riparazione di sistemi più o meno complessi e ho buone basi teorico/pratiche.
  7. Ops, leggo solo ora! Sono Luca, e scrivo dalla provincia di Brindisi!
  8. Un caro saluto a tutti i membri di questo forum, sono giunto qui, spinto dalla voglia di saperne di più su questa splendida materia: spero di poter dare il mio contributo! A presto!
×
×
  • Crea Nuovo...