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AlfaTino

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  1. Vi ho mandato file sbagliato....pardon... lo avevo fatto anche la.... Grazie Drugus per averlo rilevato.... Nel complesso come vi sembra? Manca ancora l'intervento sulle due mappe lambda che sono ORI... 871 FAP EGR MODTINO7
  2. Ottimo! Grazie carrera. Peccato che non si possono importare i DAMOS...
  3. AlfaTino

    Aleph84

    Benvenuto Ale!
  4. AlfaTino

    Ciao a tutti!!

    Grazie a tutti ragazzi!! Papino di dove sei?
  5. Dunque, con grande ritardo, e dopo aver trovato il DAMOS come consigliato da ERRECINQUE, ho effettuato un nuovo step in cui ho (credo) sistemato tutti i limitatori, sistemato la mappa pedale, ecc. Premetto che non l'ho ancora provato perchè vorrei raggiungere una completezza di massima. Ora però, vorrei capire come calcolare aria necessaria..... infatti non ho toccato ancora le mappe del turbo e nemmeno le lambda. Ho bisogno di qualche lume... Facendo alcune prove con TORQUE collegato in marcia, ho appurato le letture MAF nelle varie marce. Siamo a 1460 mg in prima e seconda, 1430 in terza, 1400 in quarta, 1390 in quinta e sesta (con quest'ultimo rapporto inserito, ovviamente i valori tendono a incrementarsi con minore velocità). Pressione turbo a 1,55 bar costanti (che con lo step attuale non servono a niente). Ora, avendo tutta quest'aria ho optato per settare gli IQ LIMIT a 90 mm3 (circa 76 mg). A questo punto, facendo due conti, deduco che ho un AFR molto elevato (19 circa). Vorrei lavorare con valori lambda più bassi in verità..... Mi conviene calare il turbo o aumentare il gasolio? Come agisco sulle mappe lambda? Scusate per le mille domande... 871 FAP EGR MODTINO6
  6. Ok. Provo immediatamente ad apportare le mod che mi hai suggerito. Ma le lambda, come ti dicevo, sono OFF.......
  7. AlfaTino

    Presentazione

    Weeee Pepe! Saluti a te e tutta la Spagna!! Benvenuto tra noi!
  8. Sasquatch, ho fatto delle ricerche in merito. E' normale che mm3 siano di valore più alto rispetto ai mg. Il fattore di conversione (0,85 inteso come valore medio) è pari alla densità del gasolio. Fisicamente, la formula che permette di ricavare il gasolio in MG è quella di moltiplicare il gasolio in mm3 per la sua densità.
  9. Sasquatch, perdonami... Ma partendo da mm3, per arrivare ai mg devo MOLTIPLICARE per il fattore di conversione.... non dividere. O Sbaglio? Detto questo, il rapporto aria/carburante è legato al rapporto di compressione???? Per quanto riguarda la mappa a 1C30F8, non dico che è un limitatore... quella mappa a mio parere è una mappa obiettivo. Abbiamo giri motore e gasolio in mg su X e Y, e mg aria aspirata (fattore conversione /10) su Z........ Che ne pensi? Se avessi un Damos.....
  10. Ora, quello che mi chiedo è anche un'altra cosa. Le mappe gasolio sono tutte in mm3. Per avere il dato in mg dovrei fare iq (mg)= iq (mm3) * 0,9 Per calcolare AFR dovrei fare: AFR= hub(mg) / iq(mg) Ma qual'è l'AFR ottimale considerando che sul diesel lavoriamo in eccesso d'aria? Guardano i valori ORI, la mappa coppia mi da 370nm a 2000 giri. Facendo due conti sulla mappa gasolio in funzione coppia, interpolando i dati mi da 73,95 mm3 per 370 Nm. Se vado a controllare sulla mappa gasolio/aria, dove il gasolio è considerato sicuramente in mg (al pari dell'aria), mi ritrovo che a 2000 giri, per 73,95 mm3 che sono 66,56 mg di gasolio, in mappa equivalgono 1000 mg di aria aspirata. 1000/66,56 mi da un AFR di 15,02. Facendo lo stesso calcolo ad altri giri, mi accorgo che l'AFR originale a 4000 giri diventa già 16,9. La mappa aria/gasolio è scalata al max per 75 mg che sono circa 89 mm3 e 1200 mg aria. Quindi ponendomi l'obiettivo di voler iniettare tutti e 75 i mg (che sono 88 mm3) avrei comunque un AFR pari a quanto dice mamma Fiat. Ora, per correre di più, avrei bisogno di scendere AFR?
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