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pdisavino

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  1. Ciao colleghi, come da titolo chiedo qualche consiglio per una mappatura grande punto 1.3mjt 90cv con defappatura ed chiusura egr. come spesso accade su questi motori il cliente lamenta una spinta fiacca ai bassi regimi, anche dopo mappatura con ovvi miglioramenti di tutta la situazione e quando la tira fuma parecchio, tra qualche giorno ritornerà in officina per fare chiusura e pulizia egr anche a livello fisico. non l'ho fatto prima perchè speravo non servisse e perchè c'è un perno egr con testa rovinata e non si svita. non ha mai avuto errori, tranne un mese fa che abbiamo pulito turbina per depositi fuliggine e incrostazione eccessiva, credo che l'egr rimanga un pelino aperta, però ha camminata per due anni con questa mappa senza problemi ed ha sempre lamentato fumosità e bassa potenza ai regimi bassi, dopo varie mappe, vi mando l'ori e la ultima mod....che poi è quella usata per due anni, lui dice che all'inizio andava bene e che dopo aver pulito la turbina, fumo a parte, che non tanto gli interessa ma se si risolve con mappa o flangia egr è meglio, quanto invece la coppia ai bassi. la turbina è stata ricontrollata in tutto e per tutto dal turbinaro di fiducia, davanti ai miei occhi con manometri ecc....impianto intercooler tutto ok, anche tubicini e westgate, ma comunque vorrei un consiglio sulla mia mappatura , so di non essere il migliore ma questa mappa non rispecchia molto il mio modo di lavorare, è per accontentare un cliente un pochino insaziabile. anticipatamente grazie. ps: se stacco sensori, i dtc risultano Fiat Punto 13mjt 66kw 6f3 sw3144P582 ORI.ORI Fiat Punto 13mjt 66kw 6f3 NOdpfEGRdtc RACE.mod
  2. inoltre dico che anche custodendolo gelosamente questo segreto non diventeranno ricchi. finchè ci sono persone che come me si applicano comunqwue diversamente
  3. ciao max, secondo me, se ci sono ormai parecchi colleghi meccatronici che lo fanno, vuol dire che non serve il reballing, serve solo sapere quali sono le piazzole dove saldare i fili o mettere i puntali del tuo programmatore, ed ovviamente serve sapere quali sono i pin del micro per fare ciò. è giusto che ora lo custodiscano gelosamente, però tieni presente che su internet trovo una centralina a 50€ e la riallineo comunque, quindi senza capire come ripararle vivrò lo stesso sonni tranquilli e risolverò comunque il problema ai miei clienti come ho fatto finora, comprando anche centraline a prezzi stracciati da inghilterra olanda polonia lituania, perchè sono piu seri di noi e in meno di 10giorni la centralina è in officina. ora sto aspettando una ecu bmw bletooth dalla germania
  4. guarda. io ho alimentatori da banco 12 volts stabilizzati, e comunque lo so che se cosi fosse, fiat non le cambierebbe, le aggiornerebbe e basta, ti dico anche che non su tutte l'usb funziona ancora, ma se funziona (cavetto o meno) la prova ti puo salvare, io ci sono gia riuscito una volta, ovviamente se vuoi riparare a banco credo serva ben altro che un cavetto alimentazione e usb, perchè non su tutte la usb funziona quando la ecu si corrompe ;)....pero dai, anche tu apprezza il nostro impegno io ho una preparazione di base sulla micorelettronica....ma proprio base bassa bassa, lo so però, l'impegno c'è comunque mi devi dare il tuo contatto cosi almeno me le ripari tu..... io sono a trani. officna di savino ovviamente però per trattare me dovresti andare sotto i cento perchè qui c'è già qualche concorrente amico
  5. un ultima cosa che stavo pensando...è possibile che chi le ripara, abbia un cavetto fatto a banco per dare alimentazione alla ecu e dare la linea usb, per cosi facendo, accendere la ecu e lanciare l'aggiornamento scaricato in precedenza usando la procedura di altre auto, tanto gli aggiornamenti sono il 6.0per le vecchie e il 10 per le nuove...dico questo perchè nel file aggiornamento ci sono piu file, e quando non funziona il bluetooth ma l'usb spesso funziona, allora per ripararla si puo provare semplicemente a lanciare un aggiornamento, ovviamente il discorso cavetto serve per farlo a banco ma se hai l'auto tanto di guadagnato. perchè ho notato che spesso quando ci sono problemi, l'usb funziona comunque...l'unico problema è che devi lasciarlo ad aggiornare mezz'ora o un ora per non avere problemi, perchè non hai il quadrante o l'audio che dice se l'aggiornamento è completato
  6. però dopo tutto quello che ho detto fate atenzione, perchè non so se un aggiornamento fornito da fiat sia un file o piu file completi o solo parti di file...io suppongo sia completo
  7. Buonasera colleghi, leggevo le ultime vostre info e vorrei dirvi alcune cose. ho parlato con un'azienda che le ripara al nord, appunto dicevano che spesso fanno reballing ma dove non hanno successo mettono la scheda di seconda generazione nuovo che una ditta che non conosco in germania le procura, solitamente mandi la tua e ti mandano la tua carcassa con una scheda dentro di nuov GENERAZIONE, però la prassi piu economica è la riprogrammazione con file buoni, in puglia invece chiedono 100Euro per sistemarla e mi hanno chiesto la stessa cifra su una centralina bmw e90 mulf 2 bluetooth....la cifra è giusta secondo me, ma io spesso compro usato su internet e poi riallineo con le varie diagnosi. comunque questa azienda del nord dice che marelli polonia ti rimanda ad italia e italia non vende se non tramite rete fiat, a me piacerebbe innanzitutto capire come riparare i blue me ma anche se ci sono aziende che ti formano e ti vendono attrezzature per queste cose, visto che i problemi bluetooth capitano anche su ford e bmw, anche se su bmw secondo me è piu un problema hw che sw. ultima cosa cghe volevo dire....settimane fa avevo un blue me fiat che faceva il monello, così scaricai l'aggiornamento 10.0 dal sito fiat blue me ed è andato ok, quindi finche l'usb viene riconosciuta, per ripristinare si puo fare cosi, si va sul sito e si segue la procedura descritta, mentre se non funziona lìusb bisogna fare a banco, ed è la cosa migliore secondo me perchè ti permette di lavorare senza avere l'auto in casa. a questo punto mi chiedo se il sw scaricato, ovvero il 10.0 si puo scrivere direttamente a banco risolvendo la situazione, in questo caso praticamente il file buono ce lo fornisce già fiato.....6.0 per la prima generazione e 10.0 per la seconda....ovviamente per arrivare a scaricarlo dal sito fiat blue&me, devi fare la procedura che ti chiedo con l'auto in casa con usb funzionante , inoltre penna usb e pc internet alla mano....ovviamente una volta che ti sei fatto un paio di file e un po d'eperienza si può lavorare d' "asporto :-)....senza sputtanarci però!!!! resta il problema leggere la memoria dove si trova situato il file.
  8. ciao immo, attenzione io non sto parlando male di te, non mi permetterei mai, ma semplicemente visto che non ci vuoi aiutare nella discussione, ed è evidente, io metto in considerazione il fatto che tu possa anche dire cose che ci buttino fuori strada, essendo ormai questa conversazione diventata famosa su google, fatto sta che secondo me il problema non è hw ma sw, ovviamente leggere quel processore richiede molta abilità, che io non ho, ci vuole piu di un infarinatura di elettronica che io ho ma non sono arrivato a tal punto, quindi complimenti a te, ho conosciuto tramite subito un certo nicola che le vende ad 80Euro e ti paga il reso 10euro, tutto spedizione a parte, quindi suppongo ancora di piu che sia solo una questione sw, ma potrei sbagliarmi, ovvio!!
  9. Ragazzi, sta pensando che se il problema è s livello file e si riesce a leggere, il file di può avere da una ecu buona o scaricarlo dal sito blue&me simulando una richiesta con penna usb da un auto funzionante, chi sa come funziona sa di cosa parlo, in questo modo si potrebbe vedere quanto è grande il file aggiornamento e provare a scriverlo a banco... sempre ammesso che il discorso non sia a livello hw piuttosto che sw. Non vi fidate di immo, può buttarvi fuori strada. Il link che avete condiviso mi ha fatto pensare Sulla questione di cambiare un integrato. Si potrebbe provare ma secondo me ci vuole lo schema e il mezzo per leggere la micro. Io ho una ecu di una punto Evo ed ha una micro mc9s come quelle delle frm bmw... sto cercando schemi per evitare di dissaldare quel pezzo che ha i piedini da sotto ed è sconsigliato manomettere
  10. ti ringrazio per ora non è ritornato, ma se ritorna prova, ho fatto una programmazione tipo immobilizer tramite daognosi "originale" ed ha ripresom a funzionare, ritornerà per la terza volta quando la batteria si scaricherà... forse il problema della eeprom e dell'immo è proprio quello che mi descrivevi...mah....vedremo, nel caso potrei scrivergli un altro file
  11. ragazzi ho risolto, dopo decine di prove un amico mi ha dato un file ed avevo ancora gli stessi problemi, ho cambiato la eeprom 93c66 e con quest'ultimo file che allego ....tutto ok resta il fatto che secondo me il problema principale è upa!!! disavinotel.mod_00.bin
  12. io sono riuscito a trovare un paio di file come quello che allego che mi debellano il problema iniziale, hanno anche il vin corretto , ma mi lampeggiano i trattini dei km e mi dice che ora ha 77768km anziche i 170880 km che ancora vedo nella lettura parametri della body
  13. sono un deficiente lo ammetto, per errore la lettura ori non l'ho salvata e quella della demolizione che andava bene, dopo averla soltanto letta e rimontata senza modificare nulla non è piu andata bene come la prima, ho scritto diversi file dentro ed ho visto che le cose variano quindi il problema è li al 100%, ho trovato un file che mi da 700000km circa e un'altro che mi da E-9999 però mi risolvono il problema della temperatura e dei trattini lampeggianti nel riquadro marce, perfavore aiutatemi , non sono andato neanche a pranzo
  14. chiedo scusa ai moderatori, conosco la regola del maiuscolo purtroppo nella foga del problema non mi sono accorto, ancora scusa. comunque ho provato diversi file alcuni funzionano ma mi danno km assurdi altri esce E-9999 ma rrisolvono il problema del lampeggio temperatura
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