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Margiale

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  1. dimenticavo... E' la centralina delle candelette che da l'alimentazione all'alternatore (a tre poli) che non c'entra nulla con quelli valeo a benzina. E' totalmente diverso il funzionamento per i bosch a tre poli con cavetto sul cdi. Questo alternatore è totalmente gestito dalla ecu.
  2. Il problema era causato dalla piastra dell'alternatore andata ma anche dalla centralina delle candelette. Senza aver cambiato quest'ultima, il cambio dell'alternatore non avrebbe dato esito positivo. Il problema è che ora mi hanno sprogrammato il cruscotto e non riescono a riallinearlo. Ogni volta che si stacca la batteria perde la memoria (una linea orizzontale al posto del cambio e albero di natale sul display). Se riescono a riprogrammarlo alla meglio,( staccando temporaneamente il cavo cruscotto) non si accende la spia dell'abs al check. Mi sembra che non funzioni nemmeno l'esp Eppure sono elettrauti seri... stanno lavorando con l'axone. A domani news
  3. Mi sa che Gazzfab non ha visto mai uno schema elettrico di una smart. Inoltre non sa neanche che tale auto ha 3 cavi sull'alimentatore (b+ d+ w). Non sa nemmeno come funziona la spia rossa della batteria sul quadro (teoria elementare) Non sa nemmeno dove si trova l'alternatore della smart (bisogna smontare mezza auto quasi per accedervi) Ma il mio modo di scrivere è pesante, inutile e da incapace, a quanto pare ahaahh La prossima volta(scusa lo sfogo) quando parli, informati e modera i termini. A presto news
  4. si, hai ragione. Mi è stato detto che le parti che sono rotte non sono quelle dove ci sono i collegamenti. Giusto questo pomeriggio ho smontato e aperto anche la ecu e non c'era nessun segno di lesione o di ossidazione. Il problema persiste comunque. Spia batteria che non si accende e alternatore che non carica nonostante a detta del meccanico funzioni, dunque la corrente non arriva all'alternatore Rimane un mistero. Purtroppo devo arrendermi e domani la portero' da un elettrauto
  5. Appena tornato dall'elettrauto. Gli ho portato la centralina ma ha detto che stranamente funziona bene (i tagli nel nastro non sono sui circuiti). Non gli ho ancora lasciato la macchina perchè vorrei fare le ultime verifiche. Ho verificato le connessioni sulla sam, sulla ecu, aperta la ecu e pulita e aperta anche la centralina candelette come suggerito da Metz e pulita ma era tutto ok. La spia candelette rimane accesa per qualche minuto e poi si accende, come prima. La spia rossa della batteria non si accende e non si mai accesa (si accende solo nel check come normalmente accade). Dunque, perchè all'alternatore non arriva corrente? L'elettrauto mi ha detto che la macchina non sembra rimappata. Io comunque gliela porto martedì. Datemi qualche consiglio prima di martedì per capire come mai all'alternatore non arriva corrente...e da dove dovrebbe partire questa corrente...
  6. Salve ragazzi, mi scuso in anticipo per lo sfogo che sto per farvi. ho comprato una smart w450 800 cdi qualche settimana fa da una persona apparentemente onesta che mi rassicurava ecc ecc. Il proprietario dovrà pagare, tutti i soldi che mi ha fottuto, in medicine, lui, sua madre sulla quale giurava che la macchina era perfetta, e i suoi figli, che hanno messo in scena tutta la farsa. L'alternatore non caricava, il mio meccanico non capiva la causa, nessuna spia accesa e batteria a terra. Torno a casa, tempo qualche giorno e smonto la centralina sam o come la chiamate body...comunque quella fusibili, sotto il volante. La centralina è divisa in tre moduli e i tre moduli sono collegati tra loro tramite un nastro elettronico. Il nastro elettronico è totalmente distrutto. Per far funzionare tutta l'auto (tramite l'alternatore) credo l'abbiano riempita di bypass a questo punto...perchè altrimenti spiegatemi com'è possibile che un'auto con una centralina ridotta in queste condizioni possa camminare. Sul serio: SPIEGATEMELO! image share
  7. Ragazzi, ho appena aperto la centralina sam. I nastri di collegamento tra i 3 moduli sono andati. Ho subito una vera e propria truffa da un venditore privato. Mi chiedo come faccia questa smart a camminare poichè i nastri sono tutti distrutti. Sto facendo delle foto e faro' un topic per spiegare il fatto e quando sono meschine le persone che vendono auto ridotte così.
  8. Grazie ad entrambi per la risposta, mi siete entrambi molto utili, rispondero' ad entrambi: Metz: controllero' i pin che dici tu, ma ho uno schema elettrico differenze su carta (non parla di pin b2 b3 ecc) ma la cosa importante è questa ovvero che tu mi stai dicendo che l'alternatore viene comandato dal modulo candelette e in effetti l'unico errore riscontrato è proprio quello candelette (che rimangono accese anche dopo la partenza e poi si spengono dopo 1 minuto circa). Quindi vuoi provare a spiegarmi meglio questo? Sarebbe molto importante per me...non so dove trovare il modulo candelette. Pazzarello23; anche io ho pensato che ci sia una mappa che non riconosce l'alternatore e che il vecchio proprietario l'abbia messa. Ma se fosse stato così avrebbe risolto lui... Inoltre la faccenda che ha proposto metz, ovvero il modulo candelette (che da errore) mi sembra piu' reale... Rimane da capire dunque come mettere le mani a questo modulo candelette. Ci sono pin, fusibili, scatolette in giro? Noto una scatola alla destra del motore, dove arrivano i pin della ecu (che partono appunto dalla ecu). Da questa scatoletta parte anche un altro cavo che non so dove va. Puo' essere quello? Siete eccezionali, grazie mille.
  9. sarebbe interessante, a tal proposito, avere uno schema elettrico dell'alternatore della 450 cdi. Guardando gli schemi elettrici e della sam, non ci sono relè per l'alternatore, ne fuori ne dentro la sam, inoltre non c'è nessun pin della sam che vada all'alternatore. Sto impazzendo, per favore aiutatemi
  10. no, all'alternatore non arriva nessuna tensione, infatti la spia sul quadro non si accende. Generalmente (se non sbaglio) la spia sul quadro si accende solo se la tensione arriva all'alternatore ma l'alternatore non funziona. Dunque il problema è a monte...ma dove? Vorrei capire se, nell'alimentazione dell'alternatore, sono coinvolte sia la sam sia la ecu
  11. Margiale

    Alternatore smart non funziona

    Salve a tutti ragazzi, non so se questo sia il posto giusto per chiedervi dei pareri su questo problema, ma ci provo. Ho comprato qualche settimana fa una smart w450 cdi con l'alternatore che non carica ma la spia sul quadro non si accende. Il meccanico, facendo varie prove, mi ha detto che l'alternatore sembra funzionare ma che non riceve i 12volt dalla centralina...perchè l'alternatore sulla smart (solo alcune) ha un cavo ed è prima è alimentato dalla centralina e poi carica la batteria (sulle mie altre due auto non è così) Dunque mi ha detto che non è un lavoro suo ma dell'elettrauto ma che secondo lui anche la centralina (sam) sembra funzionare bene. Su quella motore (ecu) non sa come effettuare i controlli. A questo punto, leggendo su internet, pare che possa essere o un problema di ossidazione contatti o un problema di qualche filo di cablaggio interrotto. Vorrei qualche parere su che controllo operare. Domani apriro' in due la sam e la spruzzero' con lo spray per i contatti (avevo già pulito le ossidazioni esterne e lo spannalunotto aveva ripreso a funzionare) Stacchero la ecu dal filtro dell'aria (non so ancora come fare perchè mi sembra complicato e non trovo guide). Preciso che i connettori esterni li avevo già staccati e puliti. Dove trovo altri attacchi importanti nel cablaggio/altre cose da pulire/ diodi probabilmente rotti/ o che ne so io? Help... non voglio andare a spendere centinaia e centinaia di euro dall'elettrauto per una cosa molto semplice. Nel peggiore dei casi è fottuta la centralina...ma sinceramente mi sembra strano...
  12. Caro SergioT, grazie per le domande, in effetti dopo aver scritto il topic ho capito di aver mancato di alcune info. La risposta è la piu' semplice: sto iniziando ora. Dunque mi accontento di modificare i km solo per il quadro. Per modificarli nella centralina (dici la sam?) o nell'ecu (body) suppongo ci voglia la reprog. Mi scuso se sbaglio i nomi associati, ma l'idea è giusta. Ho varie auto ma per ora vorrei correggere i km del quadro della mia smart cdi w450 Service (me lo faccio da solo) e dpf (non ce l'ha, non è euro 4) e la egr per ora la lascio così. Tempo al tempo...per ora solo diagnosi e km sul quadro. Mi chiedi perchè non compro l'obdlink...la risposta è che per ora ho un elm327 in mio possesso. Dunque è il software quello che conta per far funzionare l'elm... Mi daresti quindi delle indicazioni?
  13. Salve a tutti, mi sto avvicinando molto piano alle tematiche del chip tuning e non sono molto coraggioso, dunque per ora non mi mettero' a modificare mappe (cosa che ancora non so fare) per ritrovarmi con la eprom fusa. Iniziero' dunque ad usare solo hardware per diagnosi e ovviamente comincero' con l'elm327. Considerando che con questo hardware si possono usare decine di software diversi, la mia domanda è semplice: - che software si puo' usare con l'elm327 per fare la diagnostica completa (can, ecc..) e per programmare i km? Sicuramente qualcuno di voi mi risponderà dicendo che non si possono programmare i km utilizzando un elm327 che serve solo per fare diagnosi ma che bisogna usare un programmatore o un rimappatore e quindi mi consiglierete i soliti kess, galletto, tachopro ecc. Se siete di questo avviso, vi invito a guardare i filmati su youtube di uno strumento per diagnosi, ovvero OBDlink (originale, in vendita a 90 euro) che oltre a fare ottime diagnosi è capace anche di modificare il chilometraggio sul quadro. Obdlink non è un programmatore, ne un rimappatore ma uno strumento di diagnosi come l'elm. Dunque il mio obiettivo è quello di capire come usare l'elm per modificare i km, utilizzando software opportuni.
  14. Margiale

    Et voilà le jeux sont faits

    Ciao a tutti uomini (donne se ce ne sono) Sono un "semi felice" possessore di 3 autovetture - un clk w208 200 kompressor - una marea 105 jtd - da poco di una smart w450 800 cdi del 2004. Voi direte; tutti ferri vecchi....e io sono d'accordo Io di professione sono un ingegnere chimico e lavoro nella centrale di Cerano, nel brindisino. Tutto quello che so di meccanica auto l'ho imparato per risparmiare sulle riparazioni (due mesi fa ho cambiato le sospensioni sia della marea che del clk...cosa che non faro' mai piu' nella vita) Faccio un po tutto quello che riguarda i lavori di meccanica nelle auto. Dato che la smart, acquistata da poco mi ha dato delle rogne elettroniche (allucinanti), mi sono avvicinato a questo forum e voglio imparare tutto quello che concerne la connessione dell'auto ad un interfaccia pc. Ho appreso dei concetti base su scanner di errori e programmatori, ma ho molte domande in merito. Avrei anche molte risposte sul tuning meccanico, ma questo non è il posto adatto forse a dare il mio contributo in merito, ma faro' quel che posso. Un saluto a tutti
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