Vai al contenuto

nico giraldi

Gratuito
  • Numero contenuti

    29
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di nico giraldi

  1. allora, ultime news. il programma che voglio usare per la diagnosi (se possibile) si chiama vwtool e per la mia auto mi sembra più che adatto, inoltre a differenza del vag-com è molto più "antico" quindi dovrebbe essere in grado di dialogare con la mia centralina digifant (1990!!!). il cavo che uso è un cavo di quelli blu obdII con presa usb, più un adattatore 2X2 i driver (emulatore di porta seriale) sono installati e il computer da la periferica come pronta per l'uso. il programma si avvia la porta impostata come emulatore seriale l'ho impostata come COM1 nonostante tutto questo mi da sempre "no answer from car controller" dove sbaglio?
  2. dimenticavo se provo il pulasnte "test" mi da errore COM PORT STATUS INACCESIBLE
  3. ragazzi aggiorno la situazione: mi sono documentato sul forum (forse troppo..) e adesso ho più confusione di prima. le prese diagnosi presenti sulla mia golf g60 sono tre tutte a due pin. una blu con un solo filo (che serve per uno strumento diiagnostico vag 1551 mi pare, strumento introvabile...) una presa grigio chiaro che ha una linea K e una linea L una presa nera che ha un 12v e una massa. i connettori che ho preso su ebay mi sono arrivati e ho installato i driver che il venditore mi ha mandato. ho installato sul computer il vag com 311 che è vecchiotto ma per la mia golf è pure troppo moderno. ho tolto l'antivirus se provo a connettere il cavo al vagcom staccato dalla macchina mi da errore credo sia normale... DOMANDA: è possibile validare il vagcom solo dopo aver fatto il test del cavo giusto??
  4. Buongiorno a tutti! chiedo scusa in anticipo se dirò dei strafalcioni ma ammetto che questo mondo delle centraline per me è ancora molto ostico. PREMESSA: vorrei fare da solo una diagnosi alla mia amata golf gti g60 del 1990, la macchina va benissimo, l'iniezione l'ho messa a punto due anni fa usando un tester, una stroboscopica e ovviamente settando il co-pot e sostituendo tutti i sensori. ho notato però che sotto la cuffia del cambio ci sono tre spinette a due pin ognuna che sul manuale di officina vw mi dice essere "prese diagnosi" e allora mi è venuta la curiosita di "ascoltare" cosa può dirmi la centralina.... incuriosito da queste prese, ho ordinato su ebay dopo essermi un po documentato un cavo 2X2 pin OBD2 in grado di convertire due spinette in una presa OBD 16 pin, e un cavo OBD KKL con presa USB DOMANDE: 1suppongo che mi serva un software adesso....penso si chiami vag com, ma ce ne sono troppi diversi, e poi non saprei dove procurarmelo.... 2 la mia centralina è una DIGIFANT1 e gestisce iniezione e accensione tramite aps, sensore giri e fase, sensore IAT, potenziometro CO, sonda lambda, ha un attuatore minimo che gestisce anche la sovrappressione del g lader etc..il codice del motore è PG ed è in tutto identico al corrado g60, vi è mai capitato di fare la diagnosi a questa macchina? 3 il vag com può fare anche la diagnosi al mio ABS? (ogni tanto si accende la spia abs e poi si spegne, lo fa quando la lavo oppure la strada è bagnata, suppongo sia un sensore ruota ma se la diagosi mi dice quale, è meglio!) chi mi da una mano con la archeologia elettronica? (penso che la g60 sia una delle prime golf con prese diagnosi)
  5. ho già l'aps del delta integrale 16v, quello che legge fino a 250 kpa (così c'è scritto sopra)..
  6. ciao ragazzi, queste qui sotto sono la mappa originale e modificata della lancia delta hf 1600 turbo, la cui elettronica iaw è stata trapiantata sulla uno. visto che una volta superato 1.2/1.3 bar la macchina singhiozza...non è che c'è qualche errore nella mappa? in particolare gli anticipi mi sembrano un po troppo "bassi" o sbaglio? grazie. mauroiaw.bin.rar file per delta hf 1600 originale 242311148.zip
  7. scusate tutti, ho trovato finalmente l'inghippo, la centralina non c'entrava niente... era un maledetto filo della corrente che porta il positivo alla pompa benzina, si era staccato e faceva un falso contatto, cosicchè la pompa non girava bene e a volte andava a tratti.... rimesso a posto il filo incriminato la uno è tornata un missile.....anche a 1.6 bar di pressione lo stechio è ok a volte i problemi più grandi nascono da cose semplicissime......
  8. scusate, volevo chiedere se qualcuno, ovviamente pagando, è in grado di togliere dalla mappa la limitazione della pressione che causa i tagli, grazie mille.... non ce la faccio più, mi toglie corrente come se entrasse il limitatore!!
  9. allora.. - gli iniettori hanno l'impedenza giusta..(alta impedenza) - l'aps ha il codice 06/00....boh... - l'albero è fasato ok.
  10. Salve ragazzi, sto impazzendo sulla mia uno turbo, da quando ho deciso di installarci sopra la IAW non riesco a cavarne piede... in breve i fatti: ho installato un kkk k16 con pompa benza derivazione escort turbo e regolatore malpassi...fino qui tutto bene, la macchina andava bene ma volevo fare lo sborone e così ho aggiunto un intercooler sierra cosworth, tubazioni acciaio, scarico artigianale inox da 57 mm, camme kent cams stradale, puleggia regolabile, farfalla lancia delta integrale, e appunto la iaw completa delta hf 1600 non catalitica...con iniettori punto gt. in più ho aggiunto un aps delta evo che legge fino a 2,5 bar e tutti i sensori nuovi pick up della ruota fonica compreso... la macchina va benino, nel senso che secondo me andava più forte prima, ma la cosa che mi fa inc... sono dei vuoti che si avvertono se tiro su la pressione turbo oltre 1,2 bar... lo stechio a pieno carico è di 12.6 parti di aria per una di benzina. non è che la iaw entra in protezione o qualcosa del genere? allego la mia mappa....grazie a tutti per l'attenzione......
  11. mah, non so che dirti Neo, più che altro andrebbe chiesto a chi l'ha rimappata, che tra l'altro non so chi sia parchè la centralina l'ho già presa così usata. a proposito, qualcuno ha la versione originale di questo file, così da capire le differenze tra originale e modificato? grassie!
  12. grazie Neodym! ho notato piuttosto che il piano quotato iniezione non ha un andamento costante...c'è un punto in cui si appiattisce per poi ritornare normale...prchè fa così?
  13. allora, finalmente ho avuto un po di tempo da dedicare alla mia uno turbo, ho tolto la eprom ed ho letto il suo contenuto tramite programmatore. la mia centralina è una iaw 049/01 delta hf 1600 non catalitica... ma è montata su una uno turbo 1400! allego il file così chi vuole può dargli un occhiata, io vorrei ingrassare agli alti giri (e solo a pieno carico) ma mi sa che ho gli iniettori già "a palla" conviene metterli un po più grossi e abbassarla "sotto"? inoltre ci sarbbe qualcuno che ha l'indirizzo del limitatore di questa centralina? grazie! mauroiaw.rar
  14. uno turbo... la iaw è quella delta hf 1600.
  15. ah vabbè se è solo quello, io la spia motore non ce l'ho! quindi a parte la spia accesa funziona tutto ok!!
  16. scusate, ho un dubbio: nelle IAW della vecchia guardia, tipo quelle delle vecchie delta hf turbo, integrale e via dicendo, se si rimappa la eprom e non si aggiusta il checksum...funziona tutto lo stesso oppure no? grazie.
  17. ah ok! pensavo che almeno eprom edit lo permettesse....va bè!!! grazie!
  18. ciao raga... ho un piccolo problemino da esporre: io carico sul programma winols (ho la versione demo) un file come quelli che ad esempio si possono scaricare da questo sito, una classica mappatura insomma, la modifico in modalità 2d......e fino qui tutto ok.....poi la vorrei salvare come una versione modificata del file per caricarlo in una eprom, ma il programma non mipermette di "salvare con nome" proprio un bel niente!!! la stessa cosa l'ho riscontrata con eprom edit (versione demo) e con Icar...... forse che le versioni demo non consentono di salvare files modificati??? che ne pensate?
  19. ehm...forse non hai letto sopra... sulla mia uno turbo l'impianto è IAW marelli delta hf ciao!
  20. ragazzi scusate.... ma è possibile smagrire la carburazione della macchina al minimo? è sufficente agire sulla mappa iniezione oppure nella IAW ne esiste una specifica che gestisce il regime "minimo" e basta? (quel clik che si sente nell'interruttore sulla farfalla serve magari a commutare la centralina su "minimo"? grazie raga....
  21. ci sto provando gusto ragazzi... per il momento mi sto divertendo a vedere le mappe che trovo sul forum con l'eprom edit... mi trovo bene e grazie ai vostri consigli e alla mia esperienza in materia di motori credo di riconoscere a colpo sicuro alcune mappe della iaw, che è poi l'unica gestione elettronica che mi interessa per mettere a punto la mia uno turbo ibrida...dopo aver montato tutto il motore da solo e costruito svariate parti speciali, sarebbe bellissimo completare l'opera con una centralina fatta da me! nell'attesa che mi arrivi il programmatore di eprom che intanto ho ordinato sto studiando alcuni testi di elettronica (mio fratello è ingegnere elettronico e si è appena laureato, ma di macchine non ne capisce una sega e non vuole nemmeno avvicinarsi all'argomento) e devo dire che nonostante io abbia studiato tutt'altro nella mia vita (laurea breve in scienze politiche...) mi sto appassionando alla cosa. tra l'altro la IAW mi "sembra" facile da mappare con eprom edit, oltre che molto flessibile e "abusabile"... Vi chiedo un favore però: quando leggerò la eprom della mia uno turbo, non avrò come riferimento la mappa originale della delta hf 1600 turbo non catalitica la cui centralina equipaggia la mia fiat. qualcuno sarebbe così cortese da postare la mappa originale delta hf 1600 turbo, così intanto inizio a studiarmela? il codice dovrebbe essere questo:IAW 049 - WH49.03/ MED 504 - 086-20. grazie!
  22. ok. mi sono dimenticato di dire che per leggere la eprom uso il programma eprom edit (vecchissimo...), non voglio passare ad un programma più recente e costoso perchè: 1) l'unica auto che mapperò sarà la mia 2) dei motori a gasolio non posso nemmeno sentire il rumore senza vomitare... quindi sto cercando di sistemarmi la mappa della mia uno turbo con la iaw, perchè finora ci hanno provato già due "preparatori" e non sono soddisfatto del risultato ( è grassissima di carburazione con gli iniettori thrma, e magra con quelli punto gt). grazie numeridacirco, per la pazienza... però non ho capito appieno il tuo ultimo post: la mappa della benzina è in funzione carico/giri, dove il carico è dato dall'angolo di apertura farfalla. quindi il suo sali scendi è presto spiegato: è ovvio che a 2500 giri a gas spalancato occorre più benzina che a 3000 con un filo di gas...quindi il senso del sali scendi della curva è più o meno questo no? se io volessi ad esempio ingrassare a pieno carico e lasciare la carburazione invariata ai parziali, dovrei solo rendere le "creste" più accentuate lasciando le "basi" invariate...o sbaglio? nel mio caso la macchina è tutta grassa, quindi comincerò con l'abbassare tutta la curva intera di un 10% circa... ma se io volessi ad esempio dare più benzina solo sotto carico max agli alti regimi dovrei alzare le creste dei regimi alti e lasciare come sono le altre. perdonami ancora...so per certo che la iaw ha la correzione map...dove la trovo nella tabella? ed è utile modificarla per ingrassare/smagrire oppure è un palliativo e bisogna agire solo sulla mappa benzina? e il limitatore come lo tiro un po su? grazie
  23. cioè non riesco ad individuare se il breakpoint è la cresta dell'onda oppure la sua base..... e poi il limitatore di giri dove si trova? e una volta trovato per alzarlo si alza la relativa curva (tutta quanta?)
  24. li ho individuati leggendo questo interessante forum.. ad esempio nella mappa che mi sto studiando, sempre trovata sul forum, ho visto che 3A40 corrisponde l'inizio della mappa della benzina, e si legge da dx a sx la mappa che sto guardando è questa: la cosa che non capisco è perchè la mappa benzina non è lineare con il salire dei giri ma va su e giù................perchè? delta 2.0 8v - iaw WH4E.03-0A-F6 .mod.tar.gz
  25. allora, ho cominciato a vedere una mappa di delta 8v turbo originale, aprendola con eprom edit. ho trovato le curve di iniezione, boost, e anticipo, solo non capisco perchè non sono lineari, ma fatte a "creste" crescenti o decrescenti. quando si correggono le curve per incrementare la benzina ad esempio solo agli alti giri, si prende il tratto di curva interessato e si alza semplicemente tutto, oppure solo il punto più alto della curva, oppure solo il più basso?. insomma non capisco se il breakpoint è nel piccolo segmento che rimane parallelo all'asse orizzontale oppure è tutta la "cresta".... e il limitatore dove si trova nella mappa della iaw delta?
×
×
  • Crea Nuovo...