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Alessandro92

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  1. Ciao Patrick grazie per la risposta! Si effettivamente come risultato finale non mi aspettavo grossi incrementi. Per me sarebbe sufficiente guadagnare qualcosa in più in ripresa, ed avere la macchina più pronta. Tornando al discorso della mappa, sapresti darmi qualche dritta su cosa studiare e come intervenire su questa centralina?
  2. Guarda sinceramente avevo abbandonato un po il post, perchè penso di aver toccato solo cavolate! Però avevo deciso di aprirlo anche per ricevere dei consigli su cosa studiare per modificare le mappe su questa macchina perchè in rete non ho trovato nulla. Se gentilmente potreste darmi qualche consiglio su cosa studiare e come intervenire su questa centrlina, siccome in quest ultimo mese ho notato che in rete c'è davvero poco in merito. Allego file ori, grazie alfa 147 me7.3.1.ori
  3. Salve Ragazzi! Allego il file che ho iniziato a modificare questa sera, per la mia Alfa 147 1.6 ts 105cv. Come vi sembra come punto di partenza? ALFA 147 1.6 ts mod
  4. Sono ancora alle prime armi, mi sto cimentando con un paio di amici nell'effettuare i primi interventi. La mia essendo un aspirato so già che non mi porterà a gran risultati, però renderla un po piu reattiva e pronta come prima esperienza per ora per me è sufficiente. No, non sono certo che sia il sensore che sta dando problemi all auto, non ho potuto ancora fare alcuna prova perchè in questi giorni qui sta piovendo molto ma appena posso farò quello che mi avevi suggerito. A parte questo problema che è saltato fuori di colpo in questi giorni, il mio obbiettivo era appunto iniziare a fare le prime prove modificando qualche mappa e vedendone i primi risultati. Avendomi corretto all inizio dicendomi che al massimo si poteva parlare di mappa taratura o correzione, ho pensato che quello poteva essermi utile poichè qualche mese fa ho fatto qualche modifica all'aspirazione. Come fare la taratura, nel senso di come ed in quali punti modificare la mappa, ora questo non lo so perchè appunto non sono un esperto. Però già avere un idea di dove inizia e finisce la mappa che si vorrebbe modificare credo che sia già un buon punto di partenza.
  5. Si esatto, ho scritto un po di fretta che ero ancora a lavoro. Ora leggendo meglio, vedo che parlavano appunto di escluderlo da mappa (che come hai detto tu è come scollegarlo). Inizialmente avevo capito che si potesse agire su mappa specifica, in caso di malfunzionamenti del Debimetro. A questo punto non mi resta che fare le prove che mi hai suggerito per capire se questo benedetto sensore funziona o se i problemi che aveva la nasona sono dovuti ad altro. Prima mi parlavi di mappe per la taratura, delle quali non ero a conoscenza, sapresti indicarmi dove trovarle in mappa? Ho modificato l'aspirazione in ingresso al filtro, quindi la portata d'aria in arrivo al sensore......magari sarebbe anche opportuno fare qualche aggiustamento in mappa.
  6. ok grazie! Per quanto riguarda l'escludere il debimetro, purtroppo non sono riuscito a spiegarmi correttamente. Facevo riferimento a quanto detto in questo post: Anche se qui parlano di un modello turbo, credo che comunque il principio di funzionamento del Debimetro sia il medesimo....ho provato a cercare il post sopra citato, ma non ho trovato nulla
  7. Chiedo scusa! Ti spiego.....ho la vaga impressione che il Debimetro abbia qualche problema, ho letto su internet che era possibile agire sulla mappa del debimetro per ovviare a questo problema. (Credo che si vada ad escludere il rilevamento del sensore). Già che ci sono colgo l'occasione per chiederti se ci fosse qualche procedura per verificare il corretto funzionamento del sensore. Avevo pensato di verificare "Valore Obbiettivo" e "Valore Misurato" rilevato da Multiecuscan, se c'è qualche altra prova che potrei fare accetto volentieri consigli
  8. Ciao ragazzi! Ho un Alfa 147 1.6 ts 105 cv con centralina Bosch ME 7.3.1, ed ho scaricato il file ori dalla centralina. Mi chiedevo se qualcuno di voi mi potesse aiutare ad individuare la mappa del Debimetro, oppure se mi potete inicare i bit di inizio e fine mappa.
  9. Oggi finalmente sono riuscito a fare la prova.....mettendo a Massa la carcassa la lettura è stata immediata! Grazie ancora!
  10. Ok perfetto! Speriamo di identificare al piu presto il problema e risolvere.
  11. Grazie per la dritta. l'egr è tappata ed esclusa, l'aspirazione accanto all egr sembra ok. La vgt sembra funzionare correttamente, l'asta dell attuatore fa "dentro e fuori". Il maf non saprei perche non mi da alcun valore obbiettivo.....a 3000rmp rileva un valore misurato di 624.5 mg/l
  12. Ciao a tutti! Questo pomeriggio stavamo effettuando delle letture sull auto di un amico con Multiecuscan ed avrei due quesiti da porvi. L'auto in questione è quella indicata nel titolo e monta ecu edc15 c7, mappa originale con egr off. Dalle prime letture abbiamo notato che il programma non visualizzava il valore "massa aria obbiettivo", o meglio, il valore era presente ma rimaneva costante a 0.0 mg/l. Abbiamo provato con diverse diagnosi quali: Delphi ds150, Elm327 e Obdlink lx, ma il risultato è stato sempre lo stesso. Qualcuno ha idea di quale possa esser il problema? Utilizzando l'auto arrivando a 3100 rpm la macchina cala di coppia e "non spinge più", anche se continua a salire lineare, si sente proprio che perde potenza. Da cosa potrebbe esser dovuto? Grazie mille!
  13. ahahhahahah grande! Appena ho tempo di rimettermi in box a lavorarci su, posto l'esito
  14. Ah grazie mille! Appena posso ci provo di nuovo. Secondo te, per curiosità, come mai la prima lettura del SW e HW è andata a buon fine?
  15. Ciao a tutti! Questo pomeriggio ho deciso di effettuare la lettura della ecu della mia auto. Dalle indicazioni del gallo ho notato subito che non potevo leggerla da OBD, ma dovevo metterla in boot mode. Da una foto esplicativa veniva indicato quanto segue: Pin 15;16;47;48;32: +12 - Pin 53 K-line - Pin 20 Boot GND. Ho scollegato quindi i connettori dalla centralina ed ho collegato i cavetti del gallo sui rispettivi Pin. Per comodità ho utilizzato uno dei cavetti neri, provenienti dal gallo, per metter il pin 20 a massa. Ultimo problema su cui sono incappato è stato nel definire di quale colore fosse il cavo del K-line proveniente dal gallo, ma cercando in internet ho letto che si tratta del cavetto verde chiamato anche "injection" (se non sbaglio proprio in questo forum). Da qui è sorto il problema vero e proprio ad una prima lettura è stato possibile leggere la ecu visualizzando versione SW e HW, ma nel scaricare il file la procedura non è andata a buon fine. Da questo momento non è piu andata a buon fine nemmeno la lettura della versione SW e HW !! Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta in merito? Ho sbagliato qualcosa oppure da cosa è dovuto tale comportameto?
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