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Simone159

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  1. Grazie Ecu. Vai tranqui tanto per oggi non ho la macchina.
  2. Ennesima prova con diagnosi collegata. Ho sistemato il limitatore coppia massima, e mappa pedale. Pressione turbo e relativo limitatore. Ma c'è qualcosa che non và bene. Ho calcolato gli anticipi, e modificato solo l'ultima colonna, le altre le ho lasciate anticipate a 2 gradi. La mappa pedale l'ho fatta in modo da avere 430nm a 2000 giri con il 100% di pedale. Limitatore coppia massima settato a 438nm a 2000 giri. Limitatore turbo a 2550 mBar. Ebbene, la diagnosi mi ha restituito 70,33mm3 di gasolio a 2970 giri, con sfumacchiata allo scarico. Non capisco come mai con la mappa test3 non avevo il problema fumo a 3000 giri. Massima temperatura prekat 471,4 gradi, con la temperatura acqua più alta in quel momento, a 93,80 gradi. Può essere che la mappa pedale abbassata, con ovvio limitatore coppia ; influiscano sulla quantità di gasolio iniettato allora. Sembra stupido da chiedere, ma dalle prove sembra così in questo caso. EcuT, cosa dici? Se guardi gli anticipi, non credo di aver sbagliato. O sarebbe meglio scendere un po' con il gasolio? Allego le mappe test3 e test5(quella provata oggi). 160-252 test3.rar 160-252 test5.rar
  3. Mappa provata, con l'unico problema che il pc portatile è passato a miglior vita; quindi mi sono fidato del manometro sul cruscotto. Ho rimesso limitatore turbo come la prima prova, quindi a 2550mbar. Non ho visto fumo in piena accelerazione, ma c'è qualcosa che mi sfugge; se in 4a marcia accelerando piano piano faccio salire il regime a 3000 giri, il turbo sale fino quasi a 1,6bar indicati. Invece se accelero in maniera decisa, arrivato a 3000 giri, la pressione è più bassa . Questo è dovuto alla geometria variabile? O al fatto che essendo senza dpf e catalizzatore principale, la turbina essendo meno soggetta a contropressioni carica di più in quel frangente? Allego la mappa che ho testato oggi. 160-252 test3.rar
  4. Benissimo, calcoli fatti. Come anticipi, mi vengono valori da 6,3 a 5 gradi. Scrivo il tutto nell'ultima colonna, avendo sbloccato solo 85mm3 di gasolio, credo possa bastare. Carico la mappa, e provo. Grazie per il supporto.... non vedo l'ora di provarla!!
  5. Per EcuT. Ho incominciato a farmi un foglio excel, con la durata dei tempi di iniezione rilevati applicando la formula us*0,023437. Mi confermi se i passaggi che faccio sono corretti? Vado in mappa Pressione Rail a guardo a che pressione rail ho 30mm3 di gasolio a 2500 giri; = 1050 bar. Vado in mappa Tempi iniezione e guadro il valore us corrispondente all'iniezione di 30mm3 con 1000 bar; = 675us Faccio l'operazione di moltiplica che mi dà come risultato; = 15, 82 gradi circa. Mi calcolo i gradi per i vari regimi di rotazione. Poi rifaccio gli stessi calcoli prendo in esame le colonne modificate della mappa test3. Ho così la differenza in gradi delle durate, e posso anticipare portando le iniezioni come da origine. Mi correggi se sbaglio?
  6. Ciao, e grazie di essere intervenuto anche Tu. Sono un neofita pure Io, stò cercando di imparare qualcosa, e devo ringraziare EcuT e Rizz87. E importante avere qualcuno che ti indirizzi su cosa fare, poi con le prove e i risultati ottenuti, vedrai che qualcosa si impara.
  7. EcuT, ho letto un post interessante riguardo agli anticipi di iniezione. Sarebbe giusto il ragionamento di provare ad aumentare l'anticipo di mezzo grado nelle colonne 60 e 70 mm3 partendo da 2500 a 4500 giri? Non ho potuto fare prove con la diagnosi, per poter registrare i valori di aria richiesta dal motore.
  8. EcuT, non capisco quell'1,25 da cosa lo derivi. Sarebbe 0,5 moltiplicato 25, cioè la percentuale voluta in più?
  9. Ho letto più attentamente le tue risposte, se abbasso il valore lambda aumento il gasolio, ma anche la pressione del turbo aumenterà di riflesso giusto? Per via della maggiore quantità di gas generato e calore? O sbaglio? Se aumento il turbo, l'iniezione del gasolio, viene come leggermente favorita? O ho scritto un mucchio di minc..ate?
  10. Quindi abbassando le duration (tempo di iniezione, non anticipi) la pressione di sovralimentazione tenderebbe a calare? Potrei mettere un 5% in più al posto del 10% che ho ora. Così potrei rialzare nuovamente il turbo come nella precedente.
  11. Okkay! Infinite grazie per la spiegazione che mi hai fornito. Quindi più basso è il numero e più gasolio entra = più fumo e prestazioni. Oggi andando a prendere dei braccetti per lo sterzo, ho attaccato la diagnosi con FES registrato. Come ho scritto in precedenza, ho caricato la mappa Test 2. La modifica ai valori del limitatore di coppia l'ho avvertita subito. Anche i valori della pressione guardando il manometro in plancia, si sono abbassati. Ma veniamo ai dati da diagnosi: Max quantità di gasolio iniettata = 85,33 mm3/i Max pressione di sovralimentazione = 2538 mBar Max pressione gasolio = 1670,3 Bar Adesso veniamo ai dati massa aria misurata e obbiettivo. In alcune condizioni, la massa aria misurata è maggiore di quella obbiettivo con una forbice di valori che varia da 120 a circa 300 mg. In altre situazioni, è l'esatto contrario, dove la differenza a favore di quella obbiettivo varia da un minimo di 70mg ad un massimo di quasi 500mg. Impressioni? Io non ho esperienza in merito. Ammetto che dovevo magari mettere anche la percentuale di apertura del gas.... La modifica fatta alla pressione turbo, per diminuirne la pressione si sente alla guida.
  12. Oooppss che figura.... Non pensavo ad una cosa del genere.... Allora da preventivare anche un cambio in grado di reggere.
  13. Ciao EcuT e grazie di essere intervenuto anche Tu. 1C1636- non ho modifiche in quella parte di mappa confrontandola con il driver ori. 1CC1BO-in quella parte di mappa ho come valore max 8500 rispetto al 7700 ori. 1CE9EC- limitatori coppia marce. 1a-2a e retromarcia messe a 499. OK. 1DC4B6-non vedo valori relativi a 10000 nella prima tabella. Discorso lambda, non ho ancora capito bene il funzionamento e le differenze toccando i valori in positivo o negativo. Quantità iniettata, consigli di rimetterla originale? Ma in questo modo, il gasolio in più verrebbe solo dato dall' allungamento dei tempi di iniezione, più aumento anticipo e maggiore pressione rail? Allegato il file con le modifiche da te suggerite. 160-252 test3.rar
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