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G-T

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  1. G-T

    ECU swap & EWS

    Ok, grazie per la risposta.
  2. G-T

    ECU swap & EWS

    Sostituendo la ECU con un altra, il più possibile affine come codici di identificazione a quella originaria, dunque installandola nella macchina e accendendo il quadro senza avviare il motore, si possono avere rispercussioni sulla funzione di blocco dell'EWS? Lo scopo sarebbe quello di leggere una ECU secondaria via ODB (e magari provare a scrivere) senza toccare quella di origine. Non so però se l'immobilizzatore o qualche altro dispositivo, accorgendosi della differenza, possa fare qualche strano scherzetto. Preciso che lo scopo non è quello di "swappare" la ECU, ma solo usare l'auto per leggere ed eventualmente scrivere su una centralina di seconda mano senza creare problemi agli altri dispositivi. Auto: Mini r50 anno 2002, ECU: Siemens EMS 2K
  3. G-T

    Mini R50 e MPPS 12 clone

    Salve, come molti probabilmente sanno i vecchi modelli di Mini One (2001-2006) hanno una castrazione elettronica che le differenzia dalla versione Cooper e che non consente alla farfalla di aprire completamente (ecu Siemens EMS 2K) Nella mia totale ignoranza, circa due anni fa, tentai di fare l'upgrade della mappa usando un clone MPPS (quello argento trasparente senza scatolotto) e ECM titanium. In apparenza nulla di più semplice, sapendo quale curva modificare e gli incrementi da apportare per la farfalla e considerato che il programma di modifica avrebbe dovuto correggere il checksum (verificato tra le altre cose anche con Checksum corrector). La scrittura però non andò a buon fine e solo dopo vari e vani tentativi di "risvegliare" la ecu riuscii a reinstallare con successo il file originale attraverso la funzione recovery. Ora purtroppo mi è ritornato il pallino di questa cosa. Per evitare ogni complicazione avrei già modificato il file originale con HxD manualmente (nessuna interferenza da "strani programmi") e sarei orientato verso un servizio professionale "a pagamento" di correzione checksum, così sarei sicuro della correttezza del file MOD. Tuttavia il mio dubbio è questo: come faccio a sapere con certezza che l'anello debole della sequenza non sia il mio MPPS? Ci sono, insomma, delle verifiche da fare per verificarne la bontà? Scusate per la lunghezza del messaggio e grazie in anticipo per l'attenzione.
  4. G-T

    Nord Sardegna: c'è qualcuno?

    Come da titolo, c'è qualcuno del nord sardegna che sia pratico di Mini?
  5. G-T

    ciaoa tutti mi presento

    Ciao, Nord o sud Sardegna?
  6. G-T

    Cheksum Che Cambia Ad Ogni Lettura

    E' normale che letture fatte in momenti diversi dopo un uso anche breve dell'auto diano valori di Checksum differenti?
  7. G-T

    Un Aiuto Urgente

    Thanks so much for your replay, adriancl. For what concerns the use of Mpps with Mini Siemens ECU your words go together with the good things I have always heard about this programmer, and this is why I have tried to mod and write the ecu. Maybe - thinking well about what has happened - the reason of the problem has been an unexpected update request of an application while writing ecu (I know my fault for not switching off internet connection). Any way, the car has started and is running well. Today, after 100km and after letting the car cool down i read the ecu again and the layout among those address has changed becoming more close to the original .bin Under the new read attached Oggi dopo avere fatto 100km e dopo avere lasciato raffreddare il motore ho riletto l'ecu e Il tracciato tra quegli indirizzi è cambiato diventando più simile a quello della primissima lettura. Allego ancora una volta il file 07525771tris.rar
  8. G-T

    Un Aiuto Urgente

    Preciso che il file ottenuto dalla lettura dopo recupero e messa in moto è quello denominato 07525771bis (avevo omesso il bis prima perciò forse non si capiva). Ho provato a fare una diagnosi con Creator C110 e gli unici errori che mi da sono quelli legati al malfunzionamento della sonda post catalizzatore (anomalia già presente da prima) e due errori legati al Dynamic stability control (precisamente 5E19 can data fault from DME/DDE e 5E14 can connection to DME/DDE) che per quanto ne so potrebbero essere legati ad una anomalia del sistema ABS - ma la macchina frena bene e l'abs concretamente funziona - oppure ad una mancata comunicazione col sistema di controllo trazione che però nella One non è presente (a differenza della Cooper).
  9. G-T

    Un Aiuto Urgente

    Ok, se poi qualche anima pia potesse dare un occhio ai file e svelare l'arcano di ciò che è successo sarei infinitamente grato.
  10. G-T

    Un Aiuto Urgente

    Salve, grazie anzitutto per l'interessamento. La scrittura finale, dopo l'iniziale rigetto del file mod, l'ho fatta proprio con l'ORI. Perché dunque quelle differenze? Per quel che ho potuto constatare tutto mi sembra in ordine (lancette, spie, chilometraggio e le altre varie funzioni). Ho lasciato accesa per un po' la macchina, ho fatto un giro e fatto scaldare la macchina e tutto sembra ok. Insomma, ho fqatto un danno oppure la differenza potrebbe ricondursi ad un semplice azzeramento del cd adattamento reattivo della ECU della Mini alla guida, simile a quello che si ottiene staccando la batteria per diversi minuti?
  11. G-T

    Un Aiuto Urgente

    Ho una mini one del 2002 1.6 16v benzina 90hp Dati ECU: BMW HW 07520019 BMW SW 075225771 Siemens SW S118012001L Oggi ho preso il coraggio a due mani e ho deciso con Mpps di caricare il file mod nel quale avevo fatto la sola modifica della farfalla con ECM Titanium. Non ho fatto il check con Mpps perché avevo verificato visivamente dal tracciato la correzione del check da parte di ECM quindi ho scritto direttamente. Però durante la scrittura la lancetta della temperatura è andata al massimo e anche la lancetta benzina si è mossa segno che qualcosa non tornava, ed infatti alla fine della scrittura è comparso un messaggio di errore. Senza toglierte il contatto dal quadro ho provato a riscrivere il file originale ma il programma non trovava la ecu. Facendo id ecu nemmeno. Alla fine ho spento il quadro e riavviando il programma sono riuscito a scrivere il file originale, eseguendo correttamente la procedura. Ora la macchina ha messo in moto correttamente e sembrano non esserci problemi. Tuttavia per scrupolo ho riletto la centralina - il file scritto era quello originale senza modifiche - e il file presenta rispetto allo originale delle differenze nella parte iniziale, più o meno tra gli indirizzi 003FFF e 00700. Che differenze sono? Possono creare problemi? E poi perché è successo questo blocco con mancato riconoscimento della ECU? Grazie fin d'ora per le risposte e l'aiuto che saprete fornirmi. In allegato 07525771 file originario Mini One mod farfalla file del blocco 07525771 file scaricato dopo recupero e messa in moto 07525771.rar MINI ONE mod farfalla.rar 07525771bis.rar
  12. Grazie per il chiarimento.
  13. Premessa uno: non ne capisco niente di mappatura, ho solo letto tutte le discussioni possibili in questo forum e quasi tutto quello che internet è in grado fornire sulla Mini One R50, confrontando le mappe disponibili e le possibili variazioni e interventi suggeriti sulle stesse. Premessa due: la macchina è assolutamente stock, compreso lo scarico. Precisazione quasi superflua: ogni avvertenza o suggerimento è più che bene accetto. Grazie in... "anticipo". Dati ecu secondo ECM Titanium Siemens EMS2 F000 S118012001L Cks: 201F Mini one R50.zip
  14. Riprendo questo post per non aprirne uno nuovo e perché in parte legato. Ho una Mini One 1.6 90hp con ecu Siemens S118012001L. All'atto della lettura con Mpps v12 il programmer mi ha avvertito che la scrittura impone la verifica del checksum, tant'è che la relativa icona sulla sinistra della schermata si è attivata. Ora, siccome le modifiche - semmai mi verrà il coraggio di scrivere - verranno fatte con ECM Titanium che come ormai mi è noto nel salvare il mod verifica e corregge automaticamente il checksum dovrò comunque effettuare la verifica con Mpps prima della scrittura oppure scrivo direttamente? Inoltre: nel corso della lettura nell'angolo basso a sx è apparsa la dicitura: "Hardware must be updated after 128 runs" di cui capisco il significato in italiano ma non il senso tecnico. Forse Mpps avverte che la centralina può essere letta e modificata solo 128 volte? Grazie per l'attenzione.
  15. Tutto chiaro. Grazie.
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