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TiaGtc

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  1. TiaGtc

    come cominciare

    Come da regolamento non è consentito parlare di interfacce clonate, solo originali.
  2. Ciao Stefano, io so che per esempio Alientech K-Tag e Dimsport Trasdata effettuano la lettura della password da OBD e poi esegue lo sblocco a banco, e successivamente operare tranquillamente da OBD, a me è successo invece una cosa analoga con un Mercedes con la stessa ECU, mappato con Magic, dove quest'ultimo aveva eseguito un cambio password, e quindi si rendeva impossibile da leggere, se non con lo strumento che l'aveva programmata, nemmeno un altro Magic riusciva ad entrarci. Io credo che sarebbe opportuno interfacciarsi con l'assistenza CMD, e porgli gli stessi quesiti. Perché non vorrei mai che lo sblocco non funzionasse nel medesimo modo, per tutti gli strumenti.
  3. TiaGtc

    come cominciare

    Io con MPPS non ho esperienze dirette, ma per te quindi serve uno strumento prettamente per programmazione da OBD, non a banco. Io mi sentirei di cosigliarti tra quelli low cost e soprattutto all-in-one FgTech Autotuner B-flash Hanno tutti costi che si aggirano sui 5000€ e con questi hai tutto già compreso, soprattutto Autotuner è un ottimo strumento che dispone inoltre di aggiornamenti gratis Lifetime, e visto l'utilizzo Hobbystico direi sia la scelta migliore.
  4. TiaGtc

    come cominciare

    Sicuramente sul Hardware non bisogna lesinare, solo ufficiali, altre interfacce non prenderle nemmeno in considerazione se non vuoi "sputtanarti" subito. Ora tutto parte dal budget di cui disponi, di offerte ce ne sono molte. In ordine di importanza, affidabilità ed assistenza hai: Dimsport: New Genius (programmatore OBD) e New Trasdata (Programmatore a banco) CMD Flashtec: Programmatore All-in-ONE (sia OBD che Banco) Alientech: Kess V2 (Programmatore OBD) e K-Tag (Programmatore a banco) FgTech: Programmatore All-in-ONE (sia OBD che Banco) Autotuner: Programmatore All-in-ONE (sia OBD che Banco) B-Flash: Programmatore All-in-ONE (sia OBD che Banco) Magic Motosport: FLEX Programmatore All-in-ONE (sia OBD che Banco) Il mio consiglio seppur molto costoso, è di puntare su Dimsport, sono strumenti davvero a prova di principiante e danni è praticamente impossibile farne, salvo non si voglia volontariamente farli. Il software Race Evo, ti viene in aiuto anche per piccole esclusioni come DPF ed EGR con delle PATCH. Poi se proprio non hai conoscenze valuta bene anche di iniziare come Slave, avrai file sempre garantiti e potrai iniziare a sviluppare la tua attività con risultati sempre al TOP. Fatti fare un preventivo di spesa qui sul forum, ETP Solutions offre questa possibilità, quindi prova a sentire l'Admin che ti saprà esporre tutti i dettagli.
  5. Se vuoi cimentarti nella programmazione a banco, sicuramente gli strumenti Leader nel settore, in ordine di importanza, sono: Dimsport New Trasdata (Top per sicurezza, affidabilità ed assistenza tra le migliori disponibili) CMD Flashtec (Strumento all-in-one sia OBD che banco) Alientech K-Tag (Giusto strumento qualità/prezzo con caratteristiche molto simili a Dimsport New Trasdata) FgTech (anche questo all in-one come CMD, ma molto laborioso tra resistenze e saldature varie, e con poca assistenza) Autotuner (strumento abbastanza nuovo sul mercato ma che si sta difendendo molto bene nonostante gli update annuali free) B-FLASH (altro strumento nuovissimo e molto potente, purtroppo ancora non completo come lista ECU) Magic Motorsport FLEX (strumento da valutare solo come secondario e non strumento principale di lavoro) Per i software direi che se hai intenzione di puntare su un servizio di esclusioni, senza ombra di dubbio devi investire molto, al momento sul mercato il TOP per questo tipo di lavori sia per completezza che per assistenza è: Swiftec della VcPowerTeam Questo è il software più diffuso tra i tuner che operano questo tipo di modifiche, altrimenti se non disponi delle finanze per poterlo acquistare in quanto la versione FULL costa circa € 8.500,00 , puoi optare per utilizzare i vari servizi offerti da molti siti, tra cui proprio quello dove stiamo scrivendo ora, tramite il servizio "Rimappatura online"
  6. L'esempio è stato chiarissimo come sempre Stefano. Il flygo' che ho menzionato e un banco digitale delle celeste gia fuori da un po di anni, stile powerscan che prende i dati presa diagnosi OBD. Quindi mi chiedevo se quello da te menzionato visto in fiera fosse una evoluzione di quest'ultimo. Mentre il secondo che ho citato e un rilevatore che prendere i dati dalle dinamiche di comportamento del veicolo su strada e si applica su un cerchio ruota.
  7. Assolutamente no senza cambiare diversi componenti motore, tra cui turbo, iniettori, sensori MAP ed APS, etc....
  8. CIao Stefano, ma il banco della celeste è un nuovo step rispetto al FlyGo' già sul mercato da un po? Tempo fa guardai invece il banco dinamico su strada della azienda svizzera Insoric, che si applica sul cerchio ruota e fa le misurazioni nella guida stradale del veicolo rilevandone le "reali" performance su strada, questo lo hai mai valutato?
  9. Penso che oggi come oggi sarebbe una grande innovazione, sarei molto curioso di vederne la presentazione ma purtroppo non potrò essere presente quest'anno al auto promotec con grande dispiacere per motivi di lavoro. Ma come si dice..."stay tuned" per quando approderà sul mercato questo strumento Stefano, sono molto curioso perché sinceramente ormai mi sono quasi stancato di sentir parlare di banco rulli come se fosse l'unico strumento affidabile al uopo della misurazione della.potenza, quando in realtà e in strumento decisamente manipolabile e del tutto impreciso.
  10. Ogni veicolo seppure con stesso HW e SW non è detto che la stessa mappa vada bene, io ho avuto esperienze personali facendo dei test,dove HW e SW erano identici e ovviamente stessa auto e motore, su una andava una bomba e perfettamente, caricata su un veicolo identico quest'ultimo andava in recovery. Ogni veicolo è diverso e alle stesse MOD può reagire in modo diverso.
  11. Ciao Stefano, quando si va a sostituire la WG con una diversa, solitamente si cerca di ritararla come l'originale, con la differenza che avrà poi più tenuta, il tutto va fatto con una pompetta a mano a depressione e regolando poi il dado e controdado presente sull'asta della WG. In alternativa servirebbe un Tuning molto fine e preciso sul duty-cycle che gestisce la elettrovalvola pierburg a cui è collegata la WG stessa.
  12. Figurati nessun problema, con gli ID precisi e completi si trova sempre il file giusto poi avendo accesso alle banche dati degli strumenti ufficiali siamo sempre più tranquilli
  13. Il problema è che se non carichiamo prima il file originale non riusciamo a capire tutti i problemi di questo veicolo a cosa sono dovuti, quindi la cosa migliore quando si presentano problematiche è sempre caricare il file ORI puro senza nessuna MOD, provare il veicolo, rilevare tutte le anomalie che si presentano da originale e poi iniziare il lavoro di tuning specifico. Ma se non partiamo da una condizione originale di centralina non arriveremo mai alla soluzione definitiva del problema. Sono state toccate troppe cose in quel file, quindi non possiamo sapere come effettivamente il veicolo si comporta da originale. Alla fine una volta tolto il filtro abitacolo un paio di viti viene via la copertura nel cofano e si smonta in 5 minuti secchi la ECU.
  14. Ecco a te il file, prelevato da banca dati ufficiale Alientech P16_3f52.ori
  15. TiaGtc

    Info 123d

    nel tuo file il SVTQL è al indirizzo: 044C88 e qui ti metto gli screen del Torque Monitoring del tuo file Prima mappa 16x25 16Bit da portare a "zero" Seconda mappa 8x8 8bit da portare al massimo (255)
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