Vai al contenuto

espomax

Gratuito
  • Numero contenuti

    40
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di espomax

  1. espomax

    Sostituzione Ecu

    dubbio: non ottengo risposta in quanto domanda non interessante oppure perche' nessuno e' in grado di rispondere?
  2. espomax

    Sostituzione Ecu

    nessuno mi da una mano?
  3. espomax

    Sostituzione Ecu

    Buongiorno a tutti mi allungo un po' nella spiegazione in modo da farmi capire meglio che posso: parlo di centralina vw di una passat b8 2.0tdi edc17c74 acccadde questo il proprietario della vettura,in un cambio batteria da equilibrista,con cavi collegati alla batteria nuova e varie peripezie fa,con una delle 2 pinze,corto sulla scatola della ecu,che sulla b8 e' li a fianco della batteria. la ecu non comunica piu,preso dal panico va in vw e gli mettono una ecu nuova,1000 e passa euro gli dico di farmi avere la vecchia che vedo se e cosa si puo' fare o e' successo,la apro e si e' "solo" interrotto un pin di massa,sarebbe bastato ponticellarlo e va beh...... fatto sta che questa ecu e' perfettamente funzionante,adesso. x curiosita',leggo flash e eeprom della vecchia,leggo flash e eeprom della nuova,le confronto e,se pur dedicate alla stessa auto le flash sono molto diverse,io non sono in grado di capire le differenze,solo di vederle. la mia domanda e': nella flash a livello di dati come immo telaio chiavi......cosa ce' nella flash? visto che le flash non potrei clonarle per la questione delle aree OTP. cioe',se nella flash non ci fossero dati x i quali la macchina funzionerebbe indipendentemente con una o con l'altra......sarebbe solo una questione di copiare la eeprom (dove penso io ci siano i dati necessari al funzionamento,chiavi immo ecc) e sulla macchina si potrebbero montare ambedue le ecu,o no? ovviamente le 2 flash si differenziano in quanto versioni sw piu' vecchia/nuova,quello che non so e' se nella flash ci sono dati x cui la vettura la deve "accettare" oppure no. non lo so se mi sono spiegato bene,nel caso chiedo scusa.
  4. Ps La flash era ori e la ecu mai stata aperta
  5. Questa ecu l'avevo comprata solo x fare prove Il file ori era ok su ecm, identico sia letto col gallo che col ktag Nn ho fatto altro che riscrivere lori col ktag e, da li ad ogni lettura nn mi ha piu dato errore cks
  6. credo anch'io perché a fine lettura mi dava errore cks poi,riscritta la flash ori e riandando a leggere sempre col ktag nn mi dava piu errore cks
  7. Dubbio x svalvolato In caso di riscrittura (lettira con ktag e riscrittura con lo stesso) ci possono essere problemi?
  8. si esatto e' cosi e' che nn sapevo cosa fosse la parte in piu. quindi,dimmi se ho capito giusto -il gallo ti legge e salva la eeprom coi dati immo cod iniettori ecc e basta -il ktag quello che salva il gallo+la micro che pero' nn contiene dati propri di quella determinata centralina,nel senso che i dati della micro saranno uguali x tutti quei micro esatto?
  9. letta coi 2 tool in BDM,ovviamente,essendo un mpc5xx il ktag ti fa leggere come il gallo i file sia "all" che separatamente ma ci sono 2 differenze su quella ecu il backup totale (file uniti) che da il ktag e' di piccola dimensione e su titanium nn me lo riconosce.al momento di salvare pero',il ktag ti chiede se vuoi anche salvarli separatamente e a quel punto ti da la flash corretta di 449kb e la eeprom di 8kb il gallo ti da un "all" che e' un file di 449kb+4kb di eeprom oltre che i separati sempre giusti confrontando le flash gallo e ktag sono identiche
  10. grazie alessio intanto vorrei dire che scritto un'inesattezza la eeprom letta col gallo e' di 4kb e non 2 come ho scritto nel 1' post pero' mi sorge un'altro dubbio se,il ktag legge eeprom+mpc e il gallo no,in caso di ripristino? nn potro' utilizzare la lettura del ktag x scriverla col gallo e viceversa esatto? l'MPC contiene dati propri a quella determinata ecu o sono uguali x tutte quelle ecu?
  11. espomax

    marelli bdm eeprom differenti

    salve ho letto,in bdm una marelli MJD6 con 2 tool con gallo e ho una eeprom da 2kb col ktag e ho una eeprom da 8kb le 2 eeprom fino a 2kb sono identiche poi,quella letta col ktag prosegue perche' i 2 tool leggono diversamente? che differenza ce' tra le 2 eeprom?
  12. 1 domanda si mod un file con titanium con i driver presenti-lo si salva e titanium corregge la cks-a quel punto quando si va a scrivere con un tool che,anche lui correggerebbe la cks,e' meglio farglielo corregere anche al tool,oppure,essendo gia stato corretto da titanium si sceglie di non farlo correggere al tool? grazie
  13. x essere sicuro avrei dovuto,dopo aver scritto e messo in moto,rileggere ma.....mi inquietava un po' troppo
  14. senza muovere nulla,leggeva male o bene ma file corrotto poi,sempre senza toccare nulla,scritto mod e e2p giusta e tutto bene. scrivere ok,leggere.....boh
  15. salve avrei bisogno di sapere se i 4 schedini che danno insieme alle dime di plexiglass (bosch siemens marelli e delphi) che vanno bene x il gallo utilizzando l'adattatore (quello con l'alimentazione x le bosch x capisci),vorrei sapere dicevo,se utilizzandoli col ktag bisogna collegare il flat diretto tra ktag e schedino senza utilizzare l'adattatore oppure se i collegaenti sono come x il gallo. grazie.
  16. buongiorno a tutti a tal proposito,x quel che riguarda le ecu "rischiose" da seriale preferisco sempre da bdm l'altro giorno.......EDC16C34 ford cmax apro>metto su dima (cinese)>leggo backup completo,tutto ok rileggo flash e e2p separatamente e flash CORROTTA,e2p ok rileggo x la 3' volta e flash piu' corrotta ancora e e2p anche,completamente diversa PANICO,anche se avevo il backup buono della 1' lettura cmq poi l'ho scritta e tutto ok,pero'.....nn mi spiego l'accaduto,il dubbio che mi resta e': -il gallo legge MALE un file BUONO? -il gallo legge BENE un file corrotto? come' possibile corrompere un file in lettura bdm? a qualcuno e' mai capitato?
  17. su quel motore ci sono 2 sensori temperatura acqua,1 dalla testa e 1 dal basso del radiatore,sono uguali a 2 poli ogniuno.
  18. beh....direi che la sezione "principianti" e' quella che mi si addice di piu @sansec o chiunque abbia voglia di aiutarmi: io....qualcosa sto (credo)iniziare a capire,ho fatto varie prove e test,la piu' interessante e' questa,con impostati i valori da leggere che possono farmi capire eventuali problemi (ovviamente questi sono dati di macchina a posto) pero' il valore quantita' iniezione me lo da con un parametro che nn volevo,preferivo i mg,avete idea di come possa fare x visualizzare la reale quantita' iniezione?
  19. espomax

    Debimetro Modificato

    salve a tutti sono "nuovo",leggevo questo topic e,volentieri vorrei contribuire con questa "cosa": -ok.....parliamo di motori ormai antichi (afn e ajm gruppo vw 110 e 115cv)pero',se avete amici o clienti che volete far "felici"...... su afn se montate al posto del debimetro originale che ha codice finale 027 uno con cod 055 che si trova su "tubi" debimetro cod vw 0281002531 oppure 038906461B il motore migliora nettamente,i tempi nel "dare" coppia tra una marcia e l'altra si azzerano,cosa molto fastidiosa su motori a pompa rotativa. su motori iniettore pompa ajm invece,se si monta un debimetro pierburg cod pierburg 7.22684.15.0 ,anche questo motore mostra netti miglioramenti in fluidita',erogazione e allungo. tutto qui. sotto,la differenza tra i 2 bosch x afn
  20. espomax

    Guida Tecnica

    Studierò, x adesso grazie
  21. espomax

    Presentazione (Espomax)

    buongiorno a tutti mi chiamo massimo,ho 51 anni e sono di genova oggi tassista quasi 30 anni in elettronica oltre 3.000.000 di km percorsi (si....molti) sono qui,nn x mappe o giocare ma perche' oltre a curar l'assistenza di 6 auto (4 taxi e 2 auto private)al 100%,cerco (x quel che riesco)di aiutare (senza scopo di lucro)amici e colleghi sulla manutenzione della propria vettura. oggi,l'elettronica di bordo e' tanta,puo' e aiuta e a volte complica molto le cose (intendo che puo' "ingannare")specie se uno nn ne sa x bene e qui mi sembra di poter reperire utili info,x quel poco che potro' offrire....lo faro' ben volentieri. chiedo scusa in anticipo x la scrittura,nn e' il mio forte. massimo.
×
×
  • Crea Nuovo...