Vai al contenuto

sergioT

Gratuito
  • Numero contenuti

    704
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    6

Tutti i contenuti di sergioT

  1. non voglio dire che sia sbagliato l'intervento che hai suggerito, ma solo che può essere un di più per ottenere un effetto più esaltato. il rischio è di esagerare e poi produrre un effetto contrario. come sempre, occorre che chi lo fa conosca la misura.
  2. no segui il suggerimento di mane89, è sufficiente
  3. il punto è sbagliato, come dato di mappa, ma vale la considerazione esattamente come la fa federicomappa. in quel punto si può scrivere quello che si vuole perchè la limitazione la fa la meccanica della pompa stessa, che non riesce a generare quella pressione a causa di giri troppo bassi. e non mi dite che li rompe la pompa. se andate a vedere in altre mappature potreste anche trovare l'indicazione che quando il motore scende sotto certe velocità viene chiesto di spegnersi, ( sotto i 550 giri/1). per cui il problema non esiste già all'origine. il punto appare valido solo in fase di avviamento, quando il motore viene da giri piu bassi e sale. inoltre guardando la mappa in generale mi da l'impressione che contenga dati strampalati e senza conseguenza logica, la tipica mappa che ci sta perchè c'è spazio da riempire , ma non utilizzata.
  4. non potendo vedere le mappe, non posso dire con precisione. inoltre la terminologia è....fumosa (per essere gentili) abbassa entrambe, ma solo nei valori di giri e carico che interessano il tuo problema.
  5. il tuo problema fra 2800 e 3800 giri/1 dovrebbe dipendere dal controllo della detonazione. vuol dire che o stai dando troppa sovralimentazione oppure hai troppo anticipo accensione. facile che siano entrambi. devi abbassare un po l'anticipo in quelle situazione, poco per volta finchè vedi che ti va bene.
  6. questa ipotesi dell'alternatore mi sembra piuttosto plausibile. comunque qualcosa legato alla tensione batteria. anche su una giulietta con batteria quasi scarica faceva questo effetto di tentare fermarsi, accendere tutto il quadro mentre viaggia.... potresti cominciare a fare una bella ricarica della batteria.
  7. guarda i contatti chiave e la alimentazione centralina motore
  8. puoi provare ad allentare tutti i supporti motore, mettere in moto e poi serrarli col motore in moto. controlla anche che non ci sia qualche supporto del tubo di scarico in tensione.
  9. a volte anche il piatto frizione è squilibrato e produce lo stesso effetto.
  10. anch'io penso a volano o puleggia anteriore dell'albero motore
  11. credo che in fiat sia accettato un disallineamento fino a +-5
  12. comincia con piccoli log, brevi (15-20 sec), controllando quello che vedi sul display e quello che viene registrato nel log. cerca poi di verificare se quello che vedi è registrato come lo hai visto. fai qualche manovra veloce (apertura acceleratore e poi chiusura) e vedi come viene registrata- in pratica devi conoscere cosa ti dice lo strumento e come poi devi interpretare quello che dice. consigliabile usare la più alta velocità di registrazione. non è utile tagliare i valori sopra 15. tutto è necessario. forse è un po troppo pretendere di rilevare e memorizzare una mappa. ma si può migliorare.
  13. dato che questa è una mappa limitativa, vuol dire che il vantaggio lo potrai prendere senza dubbio, ma solo quando le portate aria saranno molto elevate. vorrà dire che se vorrai maggiore forza anche quando il turbo spinge poco dovrai comunque intervenire su altre mappe ma portandoti dietro questa limitazione.
  14. ok è vero hai spostato il limite massimo. avevo interpretato che desideravi intervenire su questa mappa per modificare afr in maniera più pesante anche per portate aria più basse.
  15. partiamo dal presupposto che lo strumento funziona bene. il problema il più delle volte è nel come si fa il rilievo. occorre conoscere bene come funziona lo strumento, quanto è veloce, la velocità di registrazione, la temperatura del sensore, di conseguenza si decide come va guidata la vettura, per vedere il risultato desiderato. per esempio, molti punti della mappa sono sporcati da numeri strani dovuti a rilasci, cambi marcia, o altro che non c'entra. per esempio tutti i punti che sono sopra il 15 se fossero veri il motore è quasi senza combustione. impossibile. gli unici numeri affidabili sono quelli sopra 22. non basta comprare una ferrari per essere un pilota.
  16. è matematica. ha alzato la mappa ( che indica la portata di gasolio) del 15% ha alzato l'asse ( che indica la portata aria) del 15% siccome afr = aria/gasolio, cosa cambia se fai (aria +15%)/(gasolio +15%) ? l'asse non va toccato , neanche nei punti alti, pena il mangiarsi la modifica.
  17. secondo me non hai ottenuto nessun effetto perché hai si modificato la mappa incrementando il gasolio, ma hai anche incrementato allo stesso modo anche l'asse dell'aria. quindi la modifica dell'asse si mangia la modifica della mappa. il risultato è che è tutto come prima.
  18. misure inaffidafili , illogiche e impossibili. se fossero vere la vettura non si potrebbe guidare. non è un problema di motore o mappatura ma un problema di strumento o di come si fanno i rilievi.
  19. no non posso scaricare dal forum
  20. in questa mappa l'asse verticale è mg aria , nella mappa poi sono invece mm3 di gasoliio
  21. confermo quanto detto da errecinque chiedo scusa, mi ero sbagliato controllando un altro edc15
  22. questo è in edc15 del gruppo fiat
  23. in edc15 le mappe fumi ( o afr) sono misurate in massa mg di aria e di gasolio. nelle altre mappe (duration , torque ....) il gasolio è misurato in volume mm3 quindi nei calcoli dipende da cosa si prende per riferimento
  24. la mappa fumi è tutta con assi in massa, quindi mg perché afr è un rapporto di masse. le altre mappe possono essere, a seconda dei sistemi o in volume mm3 o in massa mg. non sono sempre le stesse.
  25. ok su questo livello del ragionamento sono d'accordo. il mio dubbio resta ancora sull'effetto pratico della manovra. mi spiego meglio. se ho una grossa erogazione degli iniettori e la pressione rail cala, non ha senso chiedere più pressione, salvo che in un caso: in un inizio di accelerata, perché chiedendo più pressione induco la centralina a fare una maggiore chiusura del regolatore, (non credo maggior pressione) e questo, temporaneamente mi può tappare la situazione, tanto poi il motore accelera e con più giri può fare anche più portata. se invece il motore stesse sul punto per un po di secondi (es in una salita) credo che comunque il problema salterebbe fuori di nuovo. come se il chiedere maggior pressione fosse un "trucco" per indure maggior chiusura del regolatore. questa è la mia esperienza ed interpretazione , poi chi ha fatto diversa esperienza mi può anche smentire.
×
×
  • Crea Nuovo...