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aledanno

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Reputazione Forum

1 Grazie!
  1. sono finalmente riuscito a provare l'elm327 su un altra punto.. il comportamento è esattamente lo stesso: nessun problema con la centralina motore ma non accedo a tutto il resto... ok direi che ho un problema di interfaccia... e non ho idea di cosa fare... a dir la verità una cosa la posso fare: cancellerò gli errori e dopodiché smonterò comunque il body computer per controllare che non vi siano contatti ossidati dall'acqua. Magari tutto riparte miracolosamente. Ovviamente intendo il servosterzo e la sparizione dell'errore riguardante la linea can. Speriamo bene
  2. hai ragione in effetti la prima cosa da fare è essere sicuri che l'elm funzioni a dovere altrimenti potrei rompermi la testa per niente.. lo farò per prima cosa. per il parabrezza è come se la guarnizione superiore si fosse ritirata e non arrivi a coprire tutto lasciando scoperto un angolino di vetro... direi intorno al centimentro; potrebbe anche essere che la guarnizione sia "scivolata" sotto l'altra dalla parte opposta scoprendo il vetro lato guida.. controllerò.. cmq pensavo a una ditata di silicone. Farò sapere come procede, comunque grazie fin da ora per la collaborazione;)
  3. si ho guardato sul sito di multiecuscan dove c'è una tabella molto completa e ad esclusione di airbag e abs si fa tutto con l'elm senza cavi adattatori... oggi provo a fare la cancellazione degli errori comunque e vedo se per caso resuscito la linea can. Fra l'altro ho pensato ad alcune ragioni per le quali potrebbe essere partita... ho un inflitrazione d'acqua sulla cima del parabrezza lato guida.. l'acqua cola giù dal vetro e spesso mi ritrovo la pozzangherina in quel "portacose" sul cruscotto in alto fra il volante e la portiera per capirci. Potrebbe essere che l'acqua coli internamente fino al body(che è dove c'è la presa obd giusto?) e mi mandi in fico qualche contatto?
  4. no non ho ancora provato.. potrebbe essere che cancellando l'errore della linea can lei riprenda a funzionare? io avevo paura a cancellarli di incasinare ancora di più la situazione...
  5. niente da fare anche con multiecuscan 1.7 registered non mi fa entrare da nessuna parte tranne che nella centralina motore. ho trovato due errori comunque uno per la sonda lambda(P0130) e l'altro per l'appunto riguarda la linea can(U1602). Quindi potrebbero esserci problemi a tutta la line can e probabilmente questo determinerebbe l'inaccessibilità alle altre centraline giusto? avete suggerimenti sul da farsi?
  6. infatti ero sospettoso del fatto che non si trovasse più il sito ufficiale di fiatecuscan... allora proverò con multiecuscan. Però dici che è possibile che le altre centraline, oltre a quella motore, siano "bloccate"? nel caso esiste un modo per sbloccarle?
  7. eccomi! allora fiatecuscan è il 3.5.0 registered (o quasi tanto per capirci). la elm è una cineseria... almeno a giudicare dal pacco postale con sopra le scritte in cinese..
  8. Ciao a tutti, ho da poco comprato un interfaccia elm327 la quale riesce, in combinato con fiatecuscan, a diagnosticare la centralina motore della mia punto mk2 1.2 16v del 2000 senza abs. Il problema è che non riesco ad accedere alla centralina servosterzo ne alla linea can o al pannello strumenti. Insomma tutto alla perfezione quando entro nella centralina motore ma niente da fare con il resto. fiatecuscan mi dice di controllare porte com e pin eobd.. cosa posso fare secondo voi? al test interfaccia di fes mi dice "Questa interfaccia è compatibile con elm327 1.4! dovrebbe collegarsi correttamente con tutti i moduli can". Fra l'altro il problema principale che vorrei risolvere è proprio al servo sterzo che non funziona più e mi da la spia avaria sterzo acceso. Grazie per l'attenzione!
  9. grazie mille per le info! ti farò sapere com'è andata:D
  10. Grazie;)! volevo chiederti: ma per obd si intende un interfaccia o semplicemente un tipo di connessione? poi io scrivo, dimmi te se dico giusto o sbaglio, per diagnosticare l'airbag mi serve la vag ma la presa è sempre la stessa.. quella nella scatola fusibile dentro l'abitacolo. In pratica con la elm non vedrei l'airbag e con la vag, invece, solo quello.. ci sono altri casi, per la mia auto, in cui servono diverse interfacce?(per esempio servosterzo o altre componenti). poi da sta pagina: http://www.multiecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx mi pare di capire che la per la mia auto non ho bisogno di cavi adattatori ma di semplici cavi di trasmissione(obd-interfaccia, e interfaccia-pc).. dimmi te se capisco bene... invece per il kit sul negozio intendevi questo: http://www.tuning-area.com/it/multimarca/2-kit-8-adattatori-obdi-autocom-per-auto-europa.html ? te lo chiedo anche perchè volevo capire che differenze ci sono fra obd1 e obd2.. si tratta di connessione fisicamente diversa o è questione di protocolli di comunicazione differenti? quindi la elm è compatibile sia con obd1 che obd2? e cosa è questo CAN? cosa si intende? ti ringrazio già del'infinita pazienza se vorrai rispondermi:)
  11. Ciao a tutti, sono nuovo e inesperto. Immagino che per voi si tratti di roba semplice ma per me sarebbe già molto riuscire a fare una diagnosi alla mia ecu. L'auto è quella del titolo e mi pare di capire che l'interfaccia eobd non c'è ma c'è la vecchia obd... ho provato a ricercare sul forum ma voi parlate quasi sempre già di intervenire sulla ecu rimappando e cose simili mentre a me serve capire cosa mi serve in pratica per collegare il mio portatile alla centralina e fare una semplice diagnosi. ricostruendo si tratterebbe di : centralina-"presa" obd nella macchina- interfaccia "fisica" (la scatolina che si attacca alla presa obd.. correggetemi se sicuramente sbaglio)-altro cavo- pc- software- e finalmente io... lo so che vi starò annoiando ma mi servirebbe un po' di chiarezza sulla questione.. sopratutto su quale interfaccia usare.. grazie in aticipo
  12. aledanno

    Presentazione

    Salve a tutti, sono di genova e ho 26 anni. Mi sono iscritto al forum principalmente perchè sto cercando informazioni chiare riguardo al mondo "centraline auto".. siete usciti voi, ho fatto un giro sui post e... mi pare che la sappiate molto molto lunga:). Così eccomi qua. Io ho una punto mk2 1.2 16v del 2000 e presto posterò nella giusta sezione domande che a me sembreranno grandi misteri e a voi faranno solo ridere, ciauuus:)
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