Vai al contenuto

maximumwarp

Gratuito
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

0 Cattivo!

Visite recenti

370 visite nel profilo
  1. Grazie per il benvenuto! In realtà fin'ora nessuno ha dipanato i miei dubbi...
  2. Lo so che la discussione è vecchia ma voglio provare a ravvivarla sperando che qualcuno mi aiuti! Sono interessato anche io alla lettura/scrittura di centraline Ducati (Magneti Marelli) con MPPS, l'adattatore lo so costruire da me (si trova anche sulla baia a 8-10 euro già pronto) però non ho ancora alcuna nozione chiara sulla lettura/scrittura (e sulla realizzazione di mappe in generale). Siccome non sono assolutamente in grado di crearmi da solo una mappa ecco quel che vorrei fare: 1. Leggere tramite MPPS v12 il contenuto della centralina originale della moto e salvarlo in un file, da quel che ho capito otterrei un file da 320 KB (nel caso si voglia lavorare con qualche software su questo file bisogna ridimensionarlo a 304 KB tagliando i primi 16 KB, offset 000000-003fff). 2. Utlizzare una mappa Ducati Performance per Monster S2R 800 postata qui sul forum; non è l'ideale ma non so crearmi da solo una mappa, se qualche esperto si offre di crearmene una accetto volentieri. 3. Il file della mappa DP presente qui sul forum è da 304 KB, per scriverlo mi sembra di aver capito che devo riportarlo a 320 KB; posso farlo aggiungendo in testa al file i primi 16 KB del file originale (primi 16 KB file originale + 304 KB file DP = 320 KB)? C'è il problema del cks (checksum abbreviato?!?), come risolvo? Sono esperto in informatica quindi capisco appieno molti concetti ma non ho mai programmato una ECU né ho le conoscenze meccaniche per crearmi da solo una mappa, posso procedere come ho descritto? Dipanereste i dubbi che ho? Grazie!
  3. Aggiungo (dalle ultime nozioni acquisite dal forum) che per poter scrivere il file Ducati Performance postato sopra nella centralina originale devo prima riportarlo da 304 a 320 KB e per farlo devo concatenare i primi 16 KB del backup originale della centralina ai restanti 304 KB del file DP stesso, giusto?
  4. Mi accodo a questa discussione premettendo che, come ho scritto anche nella mia presentazione, sono completamente ignorante in materia. Ho comprato un Ducati Monster S2R 800 del 2006, non ho ancora la moto fisicamente sotto mano per verificare ma l'ECU dovrebbe essere una Magneti Marelli IAW 5AM. Un mio amico, che si diletta in meccanica, ha acquistato da poco un MPPS v12 (o v13, non ricordo) che da quel che ho letto in giro è compatibile per la lettura/scrittura delle centraline Ducati, per connettere il connettore ODB2 direttamente al connettore sulla moto basta acquistare un adattatore tipo FIAT. Fin qui è tutto corretto o ho scritto castronerie? La moto monta degli scarichi Arrow, ho intenzione di prendere anche un filtro aria BMC ed infine riprogrammare la centralina. Con l'attrezzatura in mio possesso (MPPS + adattatore) posso eseguire un backup completo dell'ECU originale e poi riscriverla con il file Ducati Performance postato poco più sopra senza avere problemi? In alternativa potrei postare il backup dell'originale e farmelo "personalizzare" da qualche esperto qui sul forum (ovviamente anche dietro compenso) e poi riscriverlo sulla centralina da me senza dover portare la moto in officina?
  5. maximumwarp

    Salve, Mi Presento

    Salve a tutti gli utenti di questo forum, premesso che mi posso considerare un perfetto ignorante della materia, ho scoperto ecu-tuning.it cercando informazioni sul tuning delle centraline dei miei due mezzi attuali (Alfa 147 1.9 JTD 115Cv e Ducati Monster S2R 800). Sulla mia precedente moto avevo una ECU Ducati Performance che insieme a scarichi e filtro aria mi era costata non poco ma adesso voglio cimentarmi nel "fai da te" e spero di riuscire a fare qualcosa di buono (magari senza danni) con l'aiuto del forum!
×
×
  • Crea Nuovo...