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Vega25

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Reputazione Forum

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  1. Vega25

    Pressione Turbo

    Ok. Grazie mille per il chiarimento
  2. Vega25

    Pressione Turbo

    Grazie. Quindi è lecito pensare che tramite quella mappa io vado a intervenire sull'apertura/chiusura di quella valvola. Giusto?
  3. Vega25

    Pressione Turbo

    Ma la sua apertura avviene solo in caso di sovrapressione? Oppure si comporta diversamente?
  4. Vega25

    Pressione Turbo

    Salve a tutti, come alcuni di voi ricorderanno sono possessore di una Saab 93 1.9 diesel con turbo doppio stadio e centralina EDC16C39 Di recente ho avuto modo di ragionare un po su quali siano le mappe presenti nella mia centralina e il loro relativo significato. Mi sono fermato alla mappa "pressione turbo". La domanda che mi sono fatto e che spero qualcuno di voi possa aiutarmi a trovare una risposta è questa: dato che il mio impianto di sovralimentazione non è a geometria variabile, in che modo la mappa "pressione turbo" interviene sull'impianto di sovralimentazione? Ho pensato alla westgate ma quella valvola in realtà interviene in caso di sovrapressione...sbaglio? Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi un po di tempo a spiegarmi la situazione
  5. Vega25

    Guida Tecnica

    Grazie infinite.
  6. Nessuna offesa Pnaus figurati. Generalmente interpreto tutte le "critiche" in senso costruttivo. Però non posso essere pienamente d'accordo con te. Io ho fatto un corso con una nota azienda come sai e non ho trovato informazioni esaustive che mi abbiano chiarito alcuni aspetti. Inoltre, prendo come esempio il driver wish, secondo te lo menzionano durante questi corsi? Ti dico io di no. E' anche vero che mi sono fermato al corso base per cui non so cosa insegnino in quello avanzato ma essendo una sola giornata, e parte del programma coincide con quello base, non penso si sbottonino più di tanto. Aggiungici il fatto che libri da aprire per studiare l'argomento non ce ne sono e il gioco è fatto. O vai per tentativi sbattendo il muso e facendo esperienza così, oppure ti areni e ti arrendi. Io ci sto mettendo molto impegno per capire e leggo tante discussioni qui sul forum, anche le più vecchie ma non sempre è facile capire perché chi scrive riporta le impressioni personali. Difficile quindi carpire una logica di base. Ti faccio l'esempio della mappa che mi ha fatto un preparatore di qui e che avete visto all'inizio del thread. In tanti mi avete detto che è stato toccato poco e niente e che si poteva fare molto di più. Però ti garantisco che adesso che ho la mappa originale, la differenza è davvero tangibile. A dimostrazione del fatto che non è facile capire la logica da seguire se ci sono molte filosofie che abbracciano l'argomento. Spero di non arenarmi e arrendermi perché mi piace molto questo mondo e se qualcuno mi vorrà dare una mano, come fai tu e come fa infinity e anche un'altro ragazzo del forum, sicuramente arriverò al risultato con più completezza e senza tralasciare nulla.
  7. Vega25

    Rapporto Egr - Turbo

    Ok allora ero completamente fuori strada. Io pensavo che i gas di scarico entrassero dentro la turbina solo quando la EGR ce li manda.
  8. Saab_Step1_Coppia.rarNella mappa che allego ho fatto due modifiche. Ho chiesto più coppia quando premo poco il pedale e ho alzato il imitatore di coppia. Non ho toccato altro, oltre alla EGR, solo perché non ho ancora capito bene i valori espressi in altre mappe come quella turbo o rail. Cosa sembra la modifica che ho fatto?
  9. Te lo devo dire per forza? Sono diplomato al professionale per i servizi turistici ma sto facendo anche le serali per prendere un diploma in elettronica.
  10. Sono d'accordo con te ma fino ad un certo punto. Non sto domandando come modificarlo e in che modalità. Capisco che quelle sono cose intanto soggettive e quindi che uno si vuole tenere per se. Infatti io ho bisogno di aiuto nell'inquadrare una zona della mappa che ho capito essere fondamentale per iniziare un discorso di base sulla rimappa. A modificarlo poi ci penso io così posso fare esperienza.......ma non lo trovo
  11. Si ci sono arrivato proprio scrivendo la mia mappa e notando che i consumi sono aumentanti invece che diminuire. In realtà me lo ha detto anche il mio meccanico prima di concepire la mappa ma se non ci sbatto il muso non sono contento Adesso proverò a intervenire sulla distribuzione della coppia in modo da capire se avvicinandola a regimi più bassi ottengo il risultato sperato. Grazie dell'aiuto
  12. Vega25

    Rapporto Egr - Turbo

    Quindi anche se la EGR è disattivata, alla turbina comunque arrivano gas di scarico? Saranno di meno ma al turbo gli arrivano giusto?
  13. Buongiorno ragazzi, ho bisogno di una mano. Mi aiutate a trovare il driver wish nella mia ECU? Sono giorni che ci giro intorno e ho trovato qualcosa che ci si avvicina ma non sono sicuro perché mi hanno detto che il maledetto esprime la risultante in NM e invece io ho trovato qualcosa che esprime carburante. Per cui se la prima informazione è corretta, quello che ho trovato io non è il driver wish. Vi allego immagine di quello che ho trovato io. Potete aiutarmi? Grazie
  14. Kawa tieni conto però che si tratta della tua auto...Quindi anche se per giocare, è preferibile, a mio avviso e senza fare i conti in tasca a nessuno, optare per qualcosa di buona qualità. Basta poco per ottenere dati letti male o una scrittura che ti pianta la centralina se l'Hardware che usi è scadente. Ho ragionato così quando ho deciso cosa acquistare. Ripeto...è una considerazione puramente personale.
  15. Vega25

    Rapporto Egr - Turbo

    Giorno a tutti ragazzi, vorrei fare una domanda spero non scomoda. Da quello che ho letto, anche nel manuale della mia auto, quando si parla di pressione turbo, si capisce che parte della pressione arriva anche dai gas di scarico. Ora....i gas di scarico arrivano dalla gestione della EGR presumo, per cui se io la chiudo questi gas non arrivano più e la turbina si trova a percepire solo ed esclusivamente aria pura. Questo è un bene per la pulizia del motore ma credo che la pressione alle basse velocità sia inferiore rispetto a quando la EGR funziona. La domanda è: Per ovviare alla mancanza di pressione dei gas di scarico, è sufficiente intervenire su un lieve innalzamento della pressione della turbina ai bassi o sulla geometria delle palette a quei bassi regimi? Aiutatemi a capire per favore.
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