Vai al contenuto

tuningluigi

Gratuito
  • Numero contenuti

    37
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di tuningluigi

  1. vado anche io sabato 23 con l'invito della ditta dove lavoro e non pago
  2. bisogna mettere una resistenza a posto della 2°sonda per emularla a questo punto la centralina è convinta che il catalizzatore funziona
  3. ok, grazie, il tubicino sul collettore di aspirazione c'è e farò la prova. ma ho pensato di farmi rifare la farfalla maggiorata di 2 decime in modo da rispettare l'originale e non toccare la vite.
  4. resta accelerata perchè la farfalla origginale è ovale 36mm e 2decimi con l'inclinazione a battuta di chiusura completa. quella di 39mm fatta col pantografo è tonda e quindi passa aria e resta accelerata anche se non eccessivamente. ora per far chidere la farfalla a battuta completa io devo SVITARE la vite del reggisto e quindi togliere l'inclinazione. quindi la domanda è: il potenziometro cosa leggerà? vedrà che non c'è più l'inclinazione? o partira da quel punto ? e se calcola un tot di aria e ne entra di più?
  5. si con la fresa, e poi gli ho ridato la conicità fino alla farfalla con la tela afrasiva. dalla foto si vede l'alluminio sporco e pulito fresato
  6. puoi aumentare anche l'anticipo di 100gradi (è un iperbola) il sensore di battito ritarderà automaticamente, per evitare che picchi. Quindi se hai il sensore non puoi mai rompere il motore. però è sempre meglio non esagerare con i gradi di anticipo in modo da non far intervenire il sensore. questo perchè il sensore ritarderà troppo a scapito delle prestazioni.
  7. per fare entrare più aria. e più facilmente. al posto del classico filtro a pannello o a cono
  8. era solo per fare un esempio, con ecm si incrementa in percentuale dal tabbellare a ventaglio.
  9. il fatto è che ho allargato la farfalla portandola da 36mm a 39mm, quindi molto probabbilmente l' aria che entra è maggiore dell' aria che il potenziometro calcola che dovrebbe entrare. e a questo punto che non so come adeguare.
  10. Ciao a tutti, volevo essere spiegato il funzionamento del potenziometro che controlla l' apertura e la chiusura della valvola a farfalla. in particolare quello Magneti Marelli che monta su i motori fire. come interaggisce con la centralina? siccome ha un reggistro a vite che porta a un fine corsa la leva del filo dell' acceleratore cosa succede se avvito o svito? leggerà l' angolazione della farfalla e qundi cambierà qualcosa di conseguenza? ciao a tutti
  11. per anticipare (secondo me) dovresti anticipare ai bassi per poi man mano che sali con gli alti lasciarli invariati. Esempio: da 1000 a 2000 giri 4 gradi di anticipo da 2000 a 3000 3 gradi da 3000 a 4000 2gradi da 4000 a 5000 1grado da 5000 in poi lasciare l' anticipo come sta. altrimenti potresti avere un calo della velocità massima, tanto l'anticipo serve per la ripresa. che ne pensate? corretto ? ps. anche sotto i 1000 giri non serve anticipare solo per tenere il motore in moto.
  12. la valvola a farfalla sul tuo motore, resta sempre aperta, quindi non serve a niente. serve solo nello spegnimento del motore, in quel momento si chiude, altrimenti il motore sobbalza. se vuoi e puoi rimuovila completamente o togli solo il piatto.
  13. non conviene montare turbo troppo grand, si perde ai bassi e si rischia di rompere. tuttalpiù si potrebbe ibridare una turbina con scarico e coreassy uguale e chiocciola e ventolina aspirazione maggiorata. Conviene aumentare la pressione turbo, fare in modo che attacchi prima e stacchi dopo, accompagnato da un bel interculer maggiorato e mappa adeguata.
  14. quindi conviene cambiare SOLO il pezzo rotto. comunque già dallo spillo che blocca i due piatti basta vedere se sta dritto senza forzature, e solo una volta a posizionamento avvenuto lo si toglie.(Questo se non si hanno gli strumenti adatti) altrimenti si usano gli strumenti di calibrazione citati prima e non si perde tempo.
  15. Montare e calibrare un sensore di coppia non è poi tanto difficile. se il problema è il sensore non c'e bisogno di cambiare tutto il piantone (è difficile che si rompa la parte meccanica) comunque per il montaggio basta un pò di attenzione, facendolo schendere delicatamente senza forzarlo e soprattutto senza usare grasso, e evitando di far spostare i 2 piatti interni.
  16. la metatron è una derivazione tartarini. comunque da quanto ne so io, nemmeno la fiat può metterci le mani. poi posso anche sbagliarmi
  17. tuningluigi

    Ciao

    ciao, benvenuto
  18. le diagnosi non dicono niente ?
  19. camme punto 75 guarnizione testata in metallo ( è più bassa di 1mm) rimappa
  20. i tempi di ignezione, (+5%) e se è benzina l'anticipo. (+10-15°)
  21. il turbo si poteva montare su motiri fire di auto vecchie, max punto 1°serie 500 o 600. Proprio per il problema della gestione elettronica. potresti semplicemente montare il 1400 8v della grande punto, e col tuo cambio che diventa corto per te + volano all. + mappa = MOSTRO la prima sonda l controlla la carburazione e anche se si puo emulare con una resistenza non so se ti conviene. la seconda sondaL controlla che il catalizzatore funzioni correttamente, si potrebbe emulare ma rischi di bloccare tutto
  22. altra opzione da valutare potrebbe essere un cambio corto di punto 1°serie o 600 o 500 o addirittura un 6 speed
  23. su mpps non so. comunque la tua è una centralina limitata che ti fa fare poco, a meno che no hai qualche programma megagalattico o un asso in fatto di rimappe. per quanto riguarda la risposta di prima era al fatto che si stava parlando di un colombo e bariani stadale massimo(quindi penso non adatto e costoso) e le gurnizioni a più tacche non so se le fanno per questo motore.
  24. tuningluigi

    Ciao A Tutti

    ciao e benvenuto
×
×
  • Crea Nuovo...