Vai al contenuto

pirignogno

Gratuito
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di pirignogno

  1. Ciao a tutti, ho acquistato usata una radio cd mp3, il venditore mi ha dato il codice 5577, però non posso inserire il 7 perchè la radio ha solo i tasti da 1 a 6, qualcuno potrebbe confermarmi che quel codice è errato? e magari comunicarmi quello corretto il seriale è: BP738673607586 Grazie
  2. pirignogno

    Vdc Alfa 147

    l'errore sparisce dal quadro però chiaramente ti rimane in memoria la sostituzione della centralina è fattibile senza problemi a patto che siano compatibili, per andare sul sicuro meglio se dello stesso modello di auto. Io acquistai una fiat stilo solo con abs e ho sostituito il blocco pompa/centralina con ESP recuperato da stilo incidentata, aggiunto i vari sensori e i vari cablaggi, attivato ESP tramite multiecuscan, fatto allineamento proxy e ora ho il sistema ESP, ASR etc etc nel tuo caso per eliminare l'ESP devi fare l'operazione opposta e lasciare attivo solo il sistema ABS con ASR oppure solo ABS dipende dalla centralina che trovi.
  3. pirignogno

    Vdc Alfa 147

    No, forse mi sono spiegato male... Premetto che non si deve scollegare un cavo ma un filo. Come hai specificato tu con il filo scollegato l'errore non si può cancellare perchè persistente, io intendevo dire che per il tempo in cui non hai bisogno del sistema ESP tieni il filo staccato e avrai sempre l'errore e ESP disattivato, una volta finito di fare quello che si deve fare senza ESP si ricollega il filo quindi si riattiva l'ESP, la spia avaria ESP nel quadro sarà spenta e in questo caso l'errore memorizzato in centralina viene via senza problemi e non ricompare più sino a quando non si scollega nuovamente il filo. Certo, come hai specificato tu non posso avere ben chiaro il funzionamento dell'elettronica applicata ad un'autoveicolo, anche perchè non è la mia professione ma solamente un hobby, ma sapendo che per il funzionamento dell'ESP è indispensabile il sensore di imbardata mi è sembrato abbastanza logico che togliendo l'alimentazione al sensore l'ESP non funziona.
  4. pirignogno

    Vdc Alfa 147

    Ciao, un modo per disattivarlo è scollegare il filo di massa del sensore di imbardata posto sotto il tunnel centrale, l'unico inconveniente è che su quadro strumenti ti segnalerà avaria ESP con conseguente errore nella memoria della centralina ABS ma poco male, basta fare un reset errori con un sistema di diagnosi. una comodità in più sarebbe mettere un interruttore per poterlo attivare o disattivare più facilmente. Un secondo modo sarebbe sostituire la centralina ABS con una senza ESP ed effettuare allineamento proxy per farla riconoscere, metodo meno pratico se si volesse riattivare in futuro. Spero di essere stato utile
  5. grazie, info utili per chi come me inizia ad acquisire informazioni
  6. pirignogno

    Ciao A Tutti!

    Ciao a tutti, sono Franco e scrivo da Cagliari, mi sono iscritto da poco perchè vorrei iniziare a fare qualche prova sulla centralina della mia fiat stilo jtd 115, o meglio, pensavo di acquistare una centralina dallo sfascio per fare qualche prova e conservare l'originale sempre funzionante in modo che se faccio danni non rimango appiedato!! Di professione mi occupo di software per gestione di impianti per la raffinazione del petrolio, come hobby pratico sia progettazione e realizzazione di circuiti elettronici che meccanica e modifiche varie auto e moto. Sino ad oggi sono in possesso solamente di vari cavi per diagnosi delle varie ecu ma a breve pensavo di prendere un galletto v2 (cinesone per non spendere troppo visto il periodo di magra) ma prima di fare il grande passo vorrei farmi una base teorica leggendo questo forum per capire se il galletto è quello che mi serve. Ci vediamo in giro per il forum!!
×
×
  • Crea Nuovo...