Ringrazio l'admin e tutto il forum per l'aiuto che ne verrà, spero di poter iniziare presto i lavori di adattamento e rullaggio al banco prova.... oggi abbiamo una riunione con i vertici dell'università in cui illustreremo tutti quanti i costi, le modifiche, e il percorso di sviluppo.
Abbiamo scelto questo tipo di motore e non un rinomato e più sviluppato motore da moto (cbr e affini) poiché da regolamento ci è imposto uno strozzo all'alimentazione tra farfalla e motore di 2 centimetri di diametro, strozzo che costituisce un grosso impedimento poiché sopra i 11500 giri si crea un blocco sonico, ovvero la velocità nel condotto raggiunge la sonicità, cosa che implica un blocco di portata che quindi rimane fissa su un determinato valore..... questo costituisce una perdita secca dell'ordine anche del 40/50% sulla potenza massima di un motore da moto (che di solito eroga tra i 13500 e i 14000 giri) e del 10-15% sulla coppia che di solito si sviluppa sul regime limite di 11500 giri.... quindi abbiamo preferito un motore da auto come quello smart che ha più coppia e meno cavalli, comunque il tutto relativamente poiché un motore smart non gode di uno scarico, di una elettronica come si deve cosa che mi porta a ragionare di poter tirar fuori un buon 20/30% di potenza e coppia in più solo con questi interventi, notando che molti preparatori danno aumenti di 15cv e 25Nm su questo tipo di motore solo con una mappatura.....
Verrà tolto l'impianto turbo originale (non consentito da regolamento) con uno progettato da noi tramite compressore volumetrico, in grado di raggiungere sicuramente la pressione di 1bar ma che contiamo di poter far girare attraverso un impianto di lubrificazione ad hoc (da originale gira solo su cuscinetti schermati) tale da far innalzare la pressione a 1,5bar.
Quindi con questi interventi contiamo di poter arrivare tenendo conto delle varie limitazioni sui 90cv e circa sui 120-140Nm di coppia.....
La questione è che purtroppo non ho mai avuto modo o piacere di vedere un grafico/mappa dell'anticipo, sia originale che di quelli elaborati di questo motore in modo da farmi un'idea su come inervenire e senza questa base ci tocca iniziare da zero per tentativi buttando anticipi molto conservatori inizialmente.... E qui chiedo l'aiuto di voi utenti, esperti ed appassionati di questo forum, se avete indicazioni, grafici o quant'altro, anche solo uan tabella gradi anticipo/giri, mi verreste veramente di fondamentale aiuto .....
Dal canto mio posso garantirvi accesso ai dati e aggiornamenti, prove, grafici di coppia e potenza e anche indicazioni, rilievi e progetti con la centralina/elettronica della MoTec!!! E rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento, dubbio, curiosità