Vai al contenuto

marknukem

Gratuito
  • Numero contenuti

    81
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di marknukem

  1. Grazie a tutti per le risposte.Per quanto mi pare di capire la mia ipotesi è giusta. È quindi possibile collegare in parallelo tutti i pin delle due centraline tranne quelli dell'alimentazione e della linea dati, che invece andranno commutati...senza neanche interporre dei diodi per evitare dannosi ritorni?
  2. Salve a tutti.Vorrei sapere se è possibile collegare in parallelo tutti i terminali di due ecu edc15m, tranne la linea K, il positivo ed il negativo che andranno invece commutati. Una ecu è l'originale, mentre l'altra, con stesso hardware e immo off, contiene la mappatura modificata. La commutazione andrà fatta naturalmente a quadro spento. Funzionerà secondo voi?
  3. scusa l'ignoranza, ma cosa è il DTC? Cosa hai usato come emulatore? Qualcosa di meccanico?
  4. Santino, se la mappa è diversa dalla mia, me la puoi mandare in mp, che la confronto? La centralina che hai mappato quali numeri finali ha? Un saluto.
  5. Ti si accende ogni tanto? Strano... Hai provato a tenerla montata la egr? Altrimenti cerca di capire in che condizioni ti va in protezione, aiutandoti anche con una diagnosi sugli errori memorizzati. Hai usato o modificato la mappa che ho fatto io (oggetto di questa discussione...)? Fammi sapere.
  6. No, non si può leggere via obd. Devi aprire la centralina e leggerne il contenuto dall'interno... occorre specifica attrezzatura e "mestiere"... non è alla portata di un semplice appassionato (parlo per me, ovviamente). Dal 1998 al 2002 compresi, la Opel Frontera dti 2.2 monta la valvola egr a depressione, gestita da un'elettrovalvola comandata dalla ecu. In seguito, monta quella a comando elettrico/elettronico. Il problema della sua esclusione è che la ecu esegue un controllo sulla depressione presente nel collettore di aspirazione, il cui dato è influenzato dall'apertura o meno della egr: se la escludiamo meccanicamente, la ecu se ne accorge ed entra in protezione (avaria motore... spia arancione)
  7. Non la puoi leggere, ma solo scrivere (via obd). Puoi fare un id-ecu con il cavo, in modo da rilevare la versione hw e sw della tua centralina. Fatto questo, devi cercare nei database, anche di questo sito, il file .ORI corrispondente per poi, eventualmente, modificarlo e scriverlo, sempre a mezzo cavo obd, nella tua centralina. Io ho fatto così.
  8. Hai un link da suggerirmi...?
  9. Ciao Ciccio! Occorre quindi solo provare la mappa... non so però con quale software fare la diagnostica, per vedere come si comporta la valvola. Hai qualche consiglio da darmi?
  10. Qualche esperto può aiutarmi? E' la mia auto...
  11. Sono riuscito finalmente ad avere 5 minuti per verificare il funzionamento della valvola egr sul Frontera 2.2 dti: l'elettrovalvola che comanda l'apertura dell'egr a depressione si attiva (quindi gli arrivano i 12 volt dalla ecu) da zero a 2000 g/m circa a caldo e, sempre, a freddo. La modifica della mia mappa, quindi, portando i valori "iniezione" tutti al livello più alto è corretta?
  12. è pochissimo... ecco perchè sulla tabella decimale il valore di ogni casella è lo stesso!
  13. Mi devi perdonare, ma non capisco. Ho confrontato di nuovo le mappe, sia in forma tabellare sia in rappresentazione 2d, ma risultano identiche! Se sbaglio, ti prego di illuminarmi...
  14. ma ho fatto un confronto della due mappe iniezione ed ECM mi dice che sono uguali... non trovo le modifiche.
  15. Nessun altro mi dà un parere, magari un attimino più esaustivo ?
  16. se mi dite che non va bene e basta, non credo che io possa avere la possibilità di imparare qualcosa ...
  17. per il tipo di egr montata sulla mia auto (normalmente chiusa con comando a depressione tramite elettrovalvola) o perchè ho portato tutti i valori al massimo? Oppure perchè la ecu esercita un controllo sulla pressione presente nel collettore di aspirazione e tale sua attività non si può eliminare?
  18. Salve a tutti. Ho provato ad escludere la EGR della centralina della mia auto (opel Frontera dti 2.2 - X22DTH - edc15m - hw 023 finale). Cosa ne pensate? Ho azzeccato la procedura? Allego i files. frontera023-noEGR.zipopel_frontera_2200_115cv_edc15m_028101023.zip
  19. Dimenticavo l'Ori per il confronto... opel_frontera_2200_115cv_edc15m_028101023.zip
  20. Ho finalmente avuto tempo di mettere mano alla mia mappa per escludere l'EGR dal file originale del Frontera DTI 2.2 X22DTH. Pendo che così vada bene, visto che, dai 2.100 g/m, il comando EGR viene disattivato dal software originale. Ora non mi resta che provare se funziona il mio .mod, collegando una lampadina al comando dell'attuatore della valvola elettrica della depressione motore... Cosa ne pensate del file allegato? frontera023-noEGR.zip
×
×
  • Crea Nuovo...