Vai al contenuto

Francesco1976

Gratuito
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

1 Grazie!
  1. Certamente, ma sei sicuro che la sigla sia la stessa? In ogni modo potresti avere in parallelo al diodo qualche altro componente che ti altera la lettura, percui nel dubbio dissaldali e poi misurali. Ovviamente la differenza in caso di diodi dello stesso tipo non dovrà essere superiore al 20%
  2. il trasceiver lo potresti provare simulandogli dall'esterno i livelli logici, ma nel fare questo dovresti smontarli per cui visto il costo esiguo ti converrebbe direttamente cambiarli. Per i diodi è normale aver soglie differenti, ci sono diodi shotcky che hanno soglie di 0.2, diodi ultrafast per applicazioni switching di potenza con soglie da 0.03V
  3. Aggiungo: i componenti con il corpo marroncino sono sondensatori di filtraggio e quindi non puoi misurarli con il tester in portata ohm, ma quelli stai ben tranquillo con un eventuale corto non possono essersi danneggiati.
  4. Le resistenze le puoi controllare tranquillamente senza dissaldarle, sopra trovi scritto il valore, per esempio 103 significa 10000 ohm, se controllando con il tester leggi per esempio 150000 ohm o comunque una valore nettamente maggiore allora vuol dire che è interrotta o comunque danneggiata, nel caso dovessi leggere un valore nettamente inferiore può dipendere da qualche altro componente posto in parallelo ad essa, a questo punto dovresti dissaldarla. In generale le resistenze smd quando si aprono o danneggiano trovi tipo un buchino sopra e si anneriscono, normalmente le resistenze di protezione che si possono rompere hanno impedenze fra i pochi ohm (una decina) e i 1000ohm. Normalmente le linee dati che vanno verso l'esterno dal circuito vengono protette con resistenze che in caso di cortocircuiti si aprono e salvano i componenti elettronici più costosi........ Per i due trasceiver puoi leggere la sigla che cè sopra..... a occhio sembrerebbero dei 485, in ogni modo li puoi trovare tranquillamente su Rs, farnell o distrelec a costi esigui, l'Infineon dubito te ne mandi 2 a meno che non fai una richiesta di campionature per sviluppo di progetti, ma ti garantisco che è una gran rottura!! Ovviamente per poter dissaldare le resistenze e gli altri componenti smd ti serve un saldatore adeguato con una punta sufficientemente fina. Poi nel rimontarli non sarebbe male usare del flussante per avere delle saldature perfette ed evitare cortocircuiti fra i pin particolarmente vicini.
  5. Per il galletto mi sono trovato benissimo con quello acquistato su Ebay, considera che sono un novizio e non ho una casistica tale da potertelo assicurare come perfetto. Per quanto concerne le 32000 mappe, lascia perdere proprio, è meglio che cominci con il leggere attentamente il forum, è pieno di informazioni interessantissime e utili, poi magari provi a farti fare una mappa da uno degli esperti e da li cominci a capire cosa variare e in che termini. Comunque in questi pochi giorni in cui mi sono avvicinato a questo mondo ho capito che non è affatto semplice e i tanti fenomeni rimappatori che troviamo in giro sono tali.
  6. Per sicurezza, se hai tempo potresti verificare con i tuoi software la correttezza del checksum del file mod? Ti ringrazio.
  7. Mi era sorto il dubbio perchè caricando il driver 882_722 della mia centralina questo messaggio non mi era uscito. Quindi ECM2001 alla fine il checksum lo calcola correttamente? E comunque come mi hai detto il galletto 1260 provvederebbe al ricalcolo in fase di scrittura. Grazie delle info.
  8. Buongiorno stamattina ho letto il file della centralina di una 147 jtdm 120cv di un amico, praticamente uguale alla mia, ma più vecchia, i dati della ECU sono hw 858 e sw 779 caricando il driver relativo su ECM2001 mi ritrovo un messaggio del genere: "Attenzione verrà creato un file senza correzione checksum Non è possibile riprogrammare la eprom tramite un programmatore di eprom standard altrimenti il motore non partirà" Ho comunque proseguito caricando il file ori e a questo punto accanto al driver è comparso famiglia 85 (difatti si tratta di una Bosch EDC 16c39), ho poi escluso l'EGR mettendo a 0 i due panettoni e nell'andare a salvare il file mod ho notato che il checksum veniva ricalcolato. A questo punto andando nell'utility checksum dell'ECM2001 ho provato a varificarne la correttezza ed il risultato è stato positivo. Ora vi posto i due file vorrei un riscontro per non rischiare di bloccare la centralina nel caso di checksum errato. Infine volevo chiedervi se il galletto 1260 in questo caso risolva il problema ricalcolando il checksum in fase di scrittura. 147Michele.ori 147Michele EGR OFF.MOD
  9. Grazie per la risposta Divituning, ora capisco perchè in 2D tutti dicono sia meglio...... la copia della variazione tabella fa casino..... bene bene....... Seguirò il tuo consiglio.
  10. Nel modificare il limitatore turbo ho seguito quello che mi suggeriva ECM2001 e mi sembrava corretto visto che i valori trasformati in bar erano perfettamente allineati a valori di pressione turbina..... non capisco. Le mappe arricchimento controllando le vedo diverse, ma lo erano già da prima.... ho semplicemente modificato la prima e poi il programma mi ha chiesto se propagare o meno le variazioni alle mappe affini. ovviamente ho risposto affermativamente. Vorrei capire..... devo renderle tutte uguali alla prima a prescindere da quello che erano prima?
  11. Grazie Divituning, finalmente ho capito cos'è questa fase iniezione ovvero la gestione dell'egr. Mi stavo confondendo con i controlli che infatti avevo azzerato con successo, quindi la mappa fase iniezione è del tutto ininfluente..... Per il rail dovrei capire meglio la logica da usare, non mi è molto chiara, nel turbo sono andato con incrementi leggerissimi per non rischiare la turbina che ha già i suoi bei 140000Km all'attivo, non capisco cosa ho toppato nel limitatore? Parli del limitatore del turbo? L'arricchimento in accelerazione l'ho fatto con ECM e per questa mappa non ricordo mi abbia chiesto di copiare le modifiche nelle mappe affini...... non vorrei che il driver in mio possesso non fosse completo.......
×
×
  • Crea Nuovo...