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es_h_calena

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  1. La eeprom contente i dati immobilizer e codici iniettori è la 95160 (o 25160 che è la stessa), se l'hai sostituita con quella originale dovrebbe partire. Verifica che i numeri delle 2 centraline siano identici, se sono diversi ci potrebbe essere qualche differenza hardware o software, in questo caso di solito si scodifica la ECU di ricambio che una volta montata deve essere poi ricodificata con diagnosi originale o equivalente. In bocca al lupo
  2. Per quanto ne so non è possibile leggerla con gli attrezzi che ho usato, probabilmente per questo vengono fornite mappe standard in base alle motorizzazioni. La scodifica indipendemente da quanto si dice o si sente dire avviene nel momento della programmazione della flash, probabilmente viene cancellato il contenuto della eeprom dati, quindi non esistono file di scodifica come viene detto in giro ma solo files originali. Il fatto che non legge l'ID probabilmente è dovuto o ad un errore di collegamenti oppure il problema è l'attrezzo utilizzato. Nel mio caso ho fatto le prove sia con un obsoleto Galletto 1250 che con il gallo2 e sempre con risultati positivi (lettua ID e programmazione).
  3. Lo schema qui riportato è per la programmazione al banco, il pin 10 và alimentato solo quando programmi la centrale, quindi se per verifica intendi la richiesta dati si, deve essere scollegato altrimenti leggi solo il numero hardware. Ciao
  4. Soluzione provata ma non funzionante, dopo qualche breve percorso si accende la spia (non ricordo bene se quella di anomalia iniezione o quella OBD), provato sia con connettore collegato che scollegato. Ho risolto facendo modificare il file allo staff ETP.
  5. Salve a tutti, dopo diversi giorni di peripezie sono riuscito a programmare questa ostica (almeno per me) centralina, qui di seguito spiego le varie fasi. Premetto che sono 3 giorni che ci provo con diversi "attrezzi" ovvero "tools" come si dice adesso ed ognuno di questi mi dava un diverso messaggio d'errore, il vecchio Gallo 1250 per es. "SCRITTURA ECU; Inizializzazione scrittura...OK; Seed key... errore SK: -9" Il Kess V2 non gradisce il file che vorrei scriverci o mi da messaggio di errore che suppongo sia dovuto alla centralina non sbloccata, MPPS stesso problema. Ho cercato informazioni in vari forum ma tutte frammentate e spesso criptiche, forse chi sa, sa... e quando si perde tempo a risolvere un problema si preferisce tenersi i "segreti"... Questa è la sequenza delle operazioni passo-passo. Ci tengo anche a dire che almeno nel mio caso è stata inutile e mooolto pericolosa l'operazione di collegare l'ago sul pin SDA dell eeprom, come indicato nella documentazione del Gallo-2, mi è comunque servito per capire quando la eeprom veniva inibita verificando il segnale con l'oscilloscopio (mettendo a 12v il pin 10 non si rilevano segnali mentre in condizioni normali, si). Sequenza: .1_Interfaccia per lettura ECU in seriale, personalmente ho usato un vecchio Galletto 1250, poi prima di scrivere questa nini-guida ho rifatto le stesse operazioni con Gallo-v2 sempre con esito positivo. .2_Collegare l'interfaccia seriale come segue: P11 -> KLine ----------- P23, P29, P33 -> Massa (sono collegati anche alla parte metallica della ECU, basta collegare anche un solo pin dei 3) ------------ P8, P7, P18 -> 12V ------------ P10 -> al 12v solo per la scrittura! (impedisce la lettura dei dati eeprom, quindi permette la scrittura al banco quando la ECU non riceve il codice di sblocco) .3_Avviare il programma da utilizzare, verificare le connessioni effettuando una richesta dati ECU, se tutto va bene si potranno leggere i numeri HW, SW ed altri dati memorizzati nella eeprom. .4_Togliere l'alimentazione della ECU, collegare il Pin 10 insieme agli altri collegati al +12V, rialimentare e rieffettuare un richiesta dati: se la lettura della eeprom è disabilitata si dovrebbe leggere solo il numero HW mentre gli altri dati non sono leggibili. .5_Caricare il file da programmare (Car Software 5.2 ne ha diversi per le diverse cilindrate), togliere di nuovo l'alimentazione alla ECU, ri-alimentare con Pin10 a 12V e procedere alla scrittura. Il tempo per la scrittura è circa 90 secondi, attendere che la barra di avanzamento arrivi alla fine, ed il messaggio OK. Finito... .6_Prima di collegare la ECU sulla vettura staccare la scatola Code per evitare di ricodificarla. Provo ad allegare le immagini di quanto spiegato sopra, se non dovessi riuscirci le posso inviare in PM Satuti a tutti e buon lavoro E_S. Immagini_Programmazione.rar
  6. Grazie, ho risolto e come dicevi leggendo la eeprom con xprog si erano cancellati i dati della flash. Trovato il file-flash e scritta tuttto è ritornato funzionante... Per chi dovesse metterci le mani... OCCHIO
  7. Grazie mille, appena ho la possibilità di provarlo ti faccio sapere
  8. Salve a tutti, Qualcuno potrebbbe indicarmi le zone mappa per disattivare completamente la valvola EGR? Questi sono i numeri scritti sulla ECU Bosch 0281015322 SUZUKI: 8200518648 8200904029 1039S25906 Allego il file originale della 29BL802C letto in BDM Grazie SuzGrandVitara-0281015322-29BL802C.rar
  9. Salve a tutti, ho un problema con una Mini One 2006. dopo aver letto e riscritto il micro Motorola (mask 3K91D protetto) non si accende più la strumentazione ed è impossibile la diagnosi su: quadro strum. airbag, EWS e body computer, mentre la diagnosi è possibile su ECU motore ed ABS. La vettura si avvia senza problemi ed a parte la strumentazione funziona tutto il resto (luci, indicatori di direzione, alzavetri, chiusure, tergi e luci varie). Questa è la versione dello strumento: 6978319 hw10, forn.UK-NSI, soft23. Allego il file letto con xProg, se qualcuno mi può aiutare magari con un file letto correttamente da una vettura dello stesso tipo. Sperando in un soccorso, grazie in anticipo Mini_2006_KS_68HC912DG128_3K91D.bin
  10. Allego il contenuto della flash software Renault 8200318823, se ti serve ancora dovrebbe andar bene Bh_0281011776_Megane.rar
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