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redcri1

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  1. Sono finalmente tutto intero e di nuovo in forma!!!! A distanza di mesi dopo lunghissima convalescenza sono nuovamente in giro. Ho caricato la mappa a settembre dello scorso anno, tra le trasferte di lavoro e l'infausto incidente (non automobilistico ma aereonautico) a quasi 9 mesi di distanza, ti posso dire che la mappa funziona meglio di quella che avevo caricato in precedenza. Noto ancora qualche piccola vibrazione sul volano e a volte un pochino di fumo (solo affondando sul pedale). Non riesco invece a superare i 3950 - 4000 giri in 5a. I consumi sono simili alle mappe precedenti. In settimana, cinghia distribuzione, ammortizzatori, e sostituzione gommoni dei braccetti anteriori e... poi di nuovo in strada. Tra tutti coloro che hanno effettuato il download delle mappe di questa discussione, qualcuno ci puo' dare le proprie impressioni, a volte caricando la stessa mappa su veicoli differenti si comportano in modo completamente diverso.
  2. Ciao alexel8686. Finalmente a casa. (dovevo tornare il 15 settembre) speriamo che dopo tutto questo tempo la macchina si accenda ancora. Domani mattina sostituzione collettore, una controllata generale e 4 gomme termiche. poi un bel giro per scaricare un po di stress. Intanto provo la mappa che mi hai inviato e che è caricata da piu' di un mese ma ha fatto solo 10 Km.
  3. sono via per lavoro, intanto é arrivato il collettore dell'aria che si era rotto.Lunedi rientro sostituisco il pezzo e provo la macchina, la tua mappa l'ho caricata me sono riuscito solo a provarla per pochi chilometri. Appena posso ti faccio sapere, intanto sto provando a rifare le due mappe che ho raccordato male. Ciao
  4. Ho cercato di mantenere gli stessi valori assoluti nel punto dove le due mappe si scambiano (2770 giri) e di mantenere un andamento coerente. in ogni caso sono contento per aver cominciato a fare delle modifiche abbastanza centrate. La strada da fare è ancora tanta (spero che la mia macchina ne faccia anche di più). Domani proverò a caricare la tua mappa in modo da capirne il funzionamento provandola in strada confrontando il comportamento del motore in funzione delle modifiche. Ciao
  5. Come detto in precedenza, ho provato a mettere mano alla mappa e inizialmente ho cercato di risolvere un problema alla volta. Ho cercato di ridurre un pochimo la potenza nel range 2000-3000 giri circa e ho ridotto di qualche punto i limitatori di coppia. Allego il file così modificato, molto probabilmente non ho centrato in pieno l'obiettivo ma spero di aver imboccato la via giusta (almeno spero). Prima di scaricarla in centralina attendo un opinione. Grazie 928-212sett01.MOD
  6. Ciao Alexel Sono riuscito a provare la mappa, ho potuto valutare tutti gli aspetti. Iniziamo dalla partenza da fermo, fino a circa 2000 giri la spinta ha un ottima progressione ma tra i 2000 e i 3000 la potenza é evidentemente troppa, in seconda e terza marcia la frizione inizia a slittare un po in quarta e in quinta invece si sente una vibrazione (ovviamente si parla di un accellerazione con pedale a fine corsa) oltre i 3000 torna tutto regolare. In quinta non si riesce a superare i 3950 giri. Allo scarico non si nota nessuna fumositá. Con una guida normale non si ha nessun tipo di problema, solo in alcuni momenti é possibile avvertire un piccolo calo intorno ai 2700-2800 giri. Devo provare a ridurre un po il gasolio nelle due mappe arricchimento (quelle uguali, al momento non ho il pc e non ricordo gli indirizzi)poi prima di caricarla in centralina la posto per vedere so ho capito cosa e come modificare i parametri. Per ora ti ringrazio
  7. Ho provato a caricare il driver in un altro modo, non dalla casella della scelta driver, ho utilizzato la scelta driver personali dal menù a tendina "Modifica" poi però mi chiede di salvarlo in un nuovo file (che poi viene regolarmente aperto). Scorrendo la mappa in parallelo con originale, ho visto che ci sono delle modifiche a delle curve non comprese nel driver (a parte le curve dell'EGR) che non conosco, appena ho tempo provo a guardare la mappa utilizzando il mio driver e vedere se corrispondono. Ho finalmente caricato la mappa e ho fatto un giro provando la ripresa da fermo, l'accelerazione passando 2000 a 4000 giri nelle prime 4 marce è buona e il tremolio che sentivo accelerando dai 100-110 Km/h in quinta mi sembra sparito, ma devo provarla meglio potendo sfruttare tutta la quinta (le condizioni meteo e il fondo stradale non permettono velocità elevate). Con la mia mappa (tutta da rifare) non sono mai riuscito a superare i 3750 giri in 5^ e per arrivarci occorre qualche chilometro di rincorsa, spero di ottenere risultati migliori, Una volta provata la mappa, (tirando un po il collo al motore) controllo: velocità massima, accelerazione da fermo (0-100Km/h) presenza del buco a 2800giri e inizio a studiarla bene (un parametro alla volta). Ciao e grazie
  8. ECM 2001per Windows italiano versione 6.3 Per la miseria, dopo mesi senza una goccia d'acqua oggi il diluvio e la mia macchina ha la presa tre pin nel vano motore :cry: Devo modificare il cablaggio e collegare una presa nell'abitacolo Oggi niente prove.
  9. Domani in mattinata la provo. Che differenze ci sono tra le due che mi hai dato? Ahh ho provato ad usare il driver che hai fatto ma mi da errore, probabilmente sbaglio io ad utilizzarlo. Alla prima occasione, ti chiederò di guidarmi passo passo, così vedo cosa sbaglio. Per ora ti ringrazio. Il motore spinge bene e il manicotto tra intercooler e collettore di aspirazione si gonfia come una zampogna, pare tutto OK ciao
  10. Finalmente sono finite le ferie (non le mie ma dell'amico che doveva controllare cosa sia successo alla mia turbina) e... La turbina sembra non aver nessun danno, smontando i vari pezzi, ci siamo accorti che il collettore in gomma dell'aspirazione (la curva che porta all'ingresso turbina), risultava danneggiato e già riparato. Parte del nastro utilizzato per chiudere le fessure del manicotto flessibile tipo soffietto, si è infilato tra le fessure ed è finito all'interno riducendo di molto il passaggio d'aria. Il fischio che si sentiva dalla turbina, in realtà era causato dal sibilo prodotto dal flusso d'aria che veniva aspirato dalle fessure del manicotto. Adesso nessun fischio neppure in salita e con il motore sotto sforzo e in piena coppia Ora sono alla ricerca del manicotto nuovo da sostituire, stando al meccanico sembra che non sia disponibile e che venga fornito come particolare già assemblato al raccordo plastico interposto tra Dibimetro e turbina. (devo provare allo sfascio) Nel frattempo un po di nastro americano, del nastro autoaglomerante e del termorestringente e si riparte alla grande (almeno per ora) e speriamo non sia entrato troppo sporco. Nei prossimi giorni provero la mappa di alexel8686 (ho rimesso la mia per poter verificare se la turbina spinge ancora come prima e se il motore ha dei problemi o a subito danni. Se tutto è ok collego il PC scarico la mappa e mi faccio un bel giro a provare la macchina. :thanks:
  11. non sono riuscito a provare la mappa perché ho qualche problema con la turbina, ha iniziato a fischiare ma spingeva bene, poi ad un tratto ha smesso di fischiare e da poca pressione. Niente fumo o rumori strani, nel pomeriggio provo a vedere cosa dice la diagnosi e poi la smonto per vedere cosa sia successo. Sembra che ci sia un problema alla wg. I primi km percorsi, la mappa mi é sembrata abbastanza performante, ma la turbina ha deciso di andare in ferie. Ti faccio sapere appena ho notizie, intanto provo il driver che hai fatto. Dici di continuare con ecm o mi consigli qualche altro programma, magari piu` immediato. Per ora ringrazio te e il forum per l'aiuto che mi date. Scusa se non rispondo subito ma sto facendo dei turni un po` incasinati, infatti adesso sono le 3:45 del mattino e non so a che ora smonto. Ciao.
  12. Grazie, ho provato a caricare il driver con ECM ma mi da errore. (map table error) e non mi fa andare avanti. Se invece lo apro con il drive manager di ECM dopo aver caricato i due files, mi da lo stesso errore ma poi mi visualizza alcune mappe con indirizzo valido e un po con indirizzo 00000
  13. Ciao alexel8686, Provo a ripartire da zero, prendo come riferimento la tua mappa per ricavare gli indirizzi delle varie mappe e verificare il driver ecm che avevo modificato. poi vediamo di modificare una mappa alla volta. Intanto domani scarico la tua mappa in centralina. Per ora ringrazio tutti voi.
  14. La turbina è identica all'originale solo che i supporti del coreassy non sono bronzine ma cuscinetti, in ogni caso l'esperimento non è ancora riuscito, siamo alla ricerca dei cuscinetti giusti. E poi come lo metto l'intercooler daily nel cofano della merea (non ho nemmeno idea di come sia fatto)
  15. Sono riuscito a controllare. Ho controllato i valori della mappa EGR. ho controllato i valori e gli indirizzi dalla mappa di power ed esattamente agli stessi indirizzi ho effettuato la stessa modifica (il mio driver ECM non ha l'EGR),poi quest'indirizzo da 07b196 a 07b1de. non ho modificato assolutamente nulla. Non so neppure a cosa si riferiscano quelle curve ma ho visto che sono state modificate rispetto all'originale. Evidentemente mi sono messo a lavorare su una mappa non originale ma già pasticciata dal precedente proprietario della centralina.
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