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mauste

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Reputazione Forum

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  1. mauste

    W La Presentazione

    Un salutone a tutti voi e... in breve: sono smanettone; non mi interessa di far fuori un motore, tanto la/le macchina/e la/e devo buttare; gioco con l'elettronica e l'informatica (tanto che ci lavoro); ma soprattutto quando una cosa non mi è chiara "la devo capire".
  2. mauste

    Pulizia Iniettori Benzina

    Buongiorno a tutti, posseggo una fiat marea equipaggiata con il motore 1.6 16v torque benzina con collettori di alluminio che è stata trasformata a gas a circa 100.000km; adesso ne ha 220.000 ed è da qualche tempo che a benzina non va più nel senso che oltre a non avviarsi più, è letteralmente inguidabile, dai di acceleratore e il motore se ne frega, per farla salire di giri bisogna pompare sull'acceleratore (roba dell'altro mondo); la pompa della benzina è nuova così come il filtro ed il regolatore di pressione da 3bar inserito nel flauto iniettori e così un pò preso dalla disperazione vado dal demolitore e con qualche trattativa mi porto a casa alla modica cifretta di euro 100, tutto il collettore di aspirazione con i relativi iniettori, flauto e regolatore di pressione, sensori vari e corpo farfallato più bobine, cavi e un'altra manciata di pezzi (tanto mi ha detto che l'avrebbe acciaccata a giorni). Quindi smonto il collettore della mia e sensa sostituire altro ci monto quella del demolitore e naturalmente quella parte al primo colpo (diagnosi: iniettori tappati); ma non è tutto prendo il vecchio collettore e siccome sono curioso do un'occhiata allo stato dell'apertura dei vari iniettori guardandoli dai fori del collettore e noto che sono ricoperti da un notevole strato di incrostazioni; quindi smonto il flauto e sfilo gli iniettori uno ad uno quindi faccio una di quelle cose che si vedono su you tube per testarli (tipo prendo un tubicino e lo collego all'iniettore riempendolo di svitol, ci attacco il compressore d'aria a 3bar e do tensione); chiaramente da qualcuno usciva qualcosa ma da qualcun altro manco le goccie!!! quindi dopo aver pulito la testa del nebulizzatore, inverto il flusso di svitol per pulire il filtro a 20 micron interno all'iniettore dal quale esce qualche residuo; poi lo tengo a bagno nel solvente per un pò e lo ritesto... adesso fa una bella nuvoletta!!! questo a grandi linee è stata l'ultima avventura, ma la domanda che rivolgo al forum è: quanto e quando occorre intervenire su gli iniettori se non prima di arrivare alle condizioni di cui sopra? ogni tanto è conveniente (se non economicamente) spararsi un 20euro di vpower per facilitare la cosa? o non da alcun risultato? un test fatto così è fatto in casa... occorrerebbe anche testare l'iniettore al banco per controllarne la portata con un cilindro graduato e con un generatore ad onda quadra e duty-cycle regolabile da 0% al 100% ??? grazie a tutti per le risposte
  3. Buongiorno a tutti, posseggo una fiat marea equipaggiata con il motore 1.6 16v torque benzina 182a4000 quello con i collettori lato aspirazione in alluminio con ormai 220.000 km sul groppone ma comunque ben tenuta; vorrei dedicarmi a fare qualche esperimento del tipo sostituire la famigerata cinghia della distribuzione. Dubbio che emerge è: dopo aver tolto le cinghie servizi poliV ed il carter lato distribuzione, aver posizionato le pulegge cams e albero motore in fase, allento il tenditore e sostituisco il galoppino e lo stesso tenditore, non devo necessariamente togliere le pulegge cams come indicato nel manuale d'officina ma credo vadano solamente posizionate in fase tra loro e l'albero motore no? del resto il galoppino è fisso quindi il numero di denti che sta tra albero motore e le pulegge pure e quello che cambia è dalla parte del tenditore che va tensionato con la dinamon. giusto? correggetemi se sbaglio!!! grazie
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